Cambiando lo smartphone occorre spostare anche WhatsApp, ma come bisogna procedere per non perdere tutti i dati?
WhatsApp è un’app molto diffusa. Ha più di 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Ma cosa succede quando acquistiamo un cellulare nuovo? Come possiamo salvare i nostri dati e averli subito a portata di mano?
WhatsApp è uno strumento importantissimo per la messaggistica veloce con cui si possono inviare audio, immagini, filmati, in modo molto intuitivo. In Italia conta 33 milioni di utenti. Dal 2016 è diventata gratuita. Nel 2020 il responsabile di questa applicazione nel settore sviluppo e tecnologia aveva dichiarato sull’allora Twitter che erano stati raggiunti i 100 miliardi di messaggi al giorno.
Il problema sorge quando è il momento di sostituire il nostro smartphone con un altro. Ormai gli apparecchi elettronici sono diventati sistemi di archiviazione di ricordi, ma anche utili strumenti di lavoro. E tutto questo passa anche per le app. Ma come si fa per portare i vecchi dati sul telefono nuovo?
WhatsApp: tutti i passi per non perdere nulla per strada
Al momento dell’acquisto di un cellulare nuovo il trasferimento di WhatsApp su un nuovo device è uno degli scogli da superare soprattutto per chi non è pratico in ambito informatico. Niente paura però, perché è molto più facile e veloce del previsto. Per procedere con Android occorre aprire l’App, spostarsi sulle impostazioni, poi in chat e infine su backup delle chat. A questo punto bisogna cliccare su “esegui backup” e aspettare alcuni minuti che le chat vengono salvate sull’account di Google Drive connesso al telefono.
Per chi lo volesse si può impostare il backup in modo che parta in automatico quando vogliamo. Affinché vada tutto liscio è necessario che il proprietario abbia a disposizione abbastanza memoria sull’account di Google, altrimenti il salvifico backup di chat, video e foto non potrà andare a buon fine. Questo vale anche per il telefono vecchio su cui ci deve essere spazio di archiviazione sufficiente per il salvataggio dei dati e il successivo passaggio su quello nuovo.
E per quanto riguarda l’iPhone? Le cose sono molto simili perché il salvataggio si compie su iCloud, il cloud di Apple dove si archiviano i dati. Anche in questo caso occorre andare su chat, poi passare a backup delle chat e su esegui backup. In seguito si deve scaricare WhatsApp sul nuovo smartphone e seguire le istruzioni per caricare i dati dell’ultimo salvataggio. Tutto questo si può fare in pochi minuti.