Il Pokémon Presents dedicato al 28° anniversario di Pokémon è andato in onda mostrando i nuovi progetti per l’anno in corso.
Una settimana dopo aver visto da vicino i piani di Nintendo per il 2024, mostrati nel Partner Showcase del 21 febbraio, è toccato a The Pokémon Company prendersi la scena in una diretta dedicata per mostrare i nuovi annunci sui mostriciattoli tascabili in arrivo nel corso di quest’anno; il Pokémon Presents, come di consueto, è stato trasmesso sui canali ufficiali dell’azienda in occasione del 28° anniversario del franchise.
Dopo aver chiuso l’avventura principale di Pokémon Scarlatto e Violetto, annunciati e pubblicati nel 2022, e successivamente aver ampliato e completato la narrativa di nona generazione con il DLC “Il tesoro dell’Area zero” pubblicato in due parti nel 2023, i fan di questo eterno franchise erano molto curiosi di scoprire cosa avrebbe riservato l’anno corrente in vista di annunci e uscite ufficiali.
Come è sempre capitato negli ultimi anni, gli annunci del Pokémon Presents non si sono solamente concentrati sui videogiochi della serie principale, ma anche sugli spin-off in uscita su Nintendo Switch e anche dispositivi mobili; inoltre sono state annunciate anche diverse notizie per tutto ciò che riguarda il mondo Pokémon al di fuori dei videogiochi, ovvero Gioco di Carte Collezionabili e serie animate.
I piani per il nuovo anni di Pokémon: tra spin-off, GCC e serie animate
Il Pokémon Presents, dalla durata di circa 12 minuti, è partito con la presentazione da parte di Tsunekazu Ishihara, CEO di The Pokémon Company, che ha dato il via alla carrellata di trailer e annunci in serbo per l’anno 2024 per tutta una serie di elementi targati Pokémon: dunque sia videogiochi che tanto altro come Gioco di Carte Collezionabili, serie animate, collaborazioni con altre aziende e anche aggiornamenti sulla scena competitiva.
Il primo annuncio della lista riguarda alcuni aggiornamenti sugli spin-off della serie: la conferma dell’arrivo di Miraidon, Falinks e Celuredge su Pokémon Unite, nuove coppie in arrivo su Pokémon Masters EX per l’anniversario 4.5 come Alisma e Glimmora e Argento/Silver con MegaTyranitar, nuove ricette con Gimmighoul su Pokémon Café ReMix e un nuovo aggiornamento per Pokémon Sleep con la presentazione di Raikou in arrivo a marzo.
Il prossimo aggiornamento di Pokémon GO invece riguarderà l’arrivo di un nuovo evento e nuovi Raid dedicati alla serie animata Orizzonti Pokémon con l’arrivo di Charcadet, Celuredge, Armarouge e Capitan Pikachu.
Successivamente un aggiornamento con il Gioco Carte di Collezionabili con un inedito titolo mobile in arrivo chiamato “Pokémon Pocket” che non ha ancora una data d’uscita ma permetterà di collezionare, scambiare e lottare con le Carte più famose e forti del GCC in maniera virtuale, ottenendo e aprendo le bustine ed esplorare l’interno delle art delle carte.
Pokémon Presents 2024: una nuova avventura a Kalos
L’annuncio finale del Pokémon Presents riguarda un nuovo titolo in arrivo su Nintendo Switch sviluppato da Game Freak che a quanto pare è a lavoro su un nuovo capitolo della serie “Leggende”, che si è aperta nel 2022 con Leggende Pokémon: Arceus.
Stando alle prime immagini mostrate a schermo sembra proprio che il nuovo titolo sarà ambientato a Kalos, o almeno in una versione alternativa di essa.
Il trailer ha mostrato davvero poco, ma sembra che l’incipit del racconto sia un progetto di riqualificazione del mondo Pokémon partendo da Luminopoli, la città principale di Pokémon X e Y che sono usciti su Nintendo 3DS ormai quasi 10 anni fa.
Il video mandato in onda in diretta ha mostrato una sorta di simulazione virtuale di una città con umani e Pokémon, ma per adesso è ancora presto per scoprire di cosa tratterà.
Potrebbe trattarsi di una storia ambientata nel passato o nel futuro, oppure ancora di una versione alternativa della trama di sesta generazione.
Il titolo si chiamerà Leggende Pokémon: Z-A (o Lambda) e molto probabilmente la storia potrà anche essere incentrata su Zygarde che in X e Y ha trovato pochissimo spazio nella narrazione.
Data di uscita
Il titolo non uscirà alla fine del 2024, come molti credevano, ma sarà disponibile globalmente nel 2025.
Restate sintonizzati nei canali di Player.it per futuri aggiornamenti!