Come fare per non avere problemi quando la chiavetta USB non viene rilevata? Ecco i passaggi da seguire per non perdere i dati.
A volte succede che inseriamo la nostra chiavetta nella porta USB ma il computer non la rileva. Sarà capitato a tutti almeno una volta, così come tutti si saranno preoccupati per la sicurezza dei dati contenuti sempre nella chiavetta.
Per affrontare il problema della USB non rilevata dal pc ci sono diversi passaggi da seguire per ripristinare la corretta funzionalità della chiavetta e proteggere in questo modo i nostri dati. Cerchiamo di scoprire allora cosa fare in caso di mancato riconoscimento della chiavetta USB e per tenere al sicuro i nostri preziosi file presenti su questo supporto di memoria.
Chiavetta USB non rilevata, cosa fare in questo caso
L’operazione per collegare una chiavetta USB al computer e trasferire i nostri dati è la cosa più semplice del mondo. Ma talvolta possono presentarsi dei problemi, dato che non sempre l’interfaccia USB funziona correttamente.
Malgrado il nostro computer supporti diversi dispositivi – incluse appunto le chiavette USB – fornendo loro alimentazione, questo fatto non assicura che il sistema operativo li riconosca sempre in maniera adeguata. Potrebbe essere ad esempio che Esplora file non visualizzi la nostra chiavetta USB. In questo caso potrebbe essere una cosa utile tentare di cambiare porta d’ingresso. Oppure possiamo provare a testarla su un altro pc, per verificare se funziona o meno.
Se il driver non è aggiornato – o non installato – possiamo risolvere il problema grazia alla Gestione dispositivi su Windows 10 o 11.Quando la chiavetta non viene rilevata dall’hub USB a cui è collegata il problema potrebbe trovarsi nell’alimentazione. In questo caso la cosa da fare è verificare la luminosità dei LED sulla chiavetta. Se debole o del tutto assente, possiamo provare a cambiare la porta di alimentazione dell’hub USB.
Altre cause possibili che possono essere all’origine del mancato rilevamento della pendrive sono una lettera di unità già occupata oppure un file system danneggiato sulla chiavetta USB. Tutti problemi che possiamo risolvere assegnando una nuova lettera di unità (Cambia lettera e percorso di unità) o ancora controllando e riparando il file system tramite la Gestione disco di Windows.
Non dimentichiamo infine la possibilità di fare ricorso a programmi come Recuva o VLC. Possono tornare utili per il nostro tentativo di recuperare dati da una chiavetta USB danneggiata senza rischiare di comprometterli per sempre. È consigliabile però fare sempre un backup dei dati prima di andare a eseguire operazioni di verifica o riparazione: potrebbero portare alla perdita di informazioni.