Digitale terrestre, in questo caso devi subito cambiare TV: che fregatura

Come scoprire se la vostra TV è compatibile col nuovo Digitale terrestre
Digitale Terrestre, ecco in che caso dovete cambiare TV - Player.it

Novità sul Digitale terrestre, se avete una di queste TV dovete cambiarla subito. È una fregatura per molti utenti, ecco tutti i dettagli.

Il Digitale terrestre si prepara a completare un processo di cambiamento iniziato qualche anno fa. Con lo switch off allo standard DVB-T2, verrà garantita una scelta di canali gratuiti molto più vasta e saranno tutti in alta definizione. Con l’unica pecca che le persone dovranno munirsi  necessariamente di TV o decoder di ultima generazione, che siano in grado di agganciare ogni tipo di novità.

Come scoprire se la vostra TV è compatibile col nuovo Digitale terrestre
Digitale Terrestre, ecco in che caso dovete cambiare TV – Player.it

Il processo ha subito diversi ritardi negli ultimi tempi, tanto che le tempistiche finali di completamento della procedura ancora non sono state identificate. Sono in corso ancora modifiche, sia a livello nazionale che regionale. Intanto, è spuntata una grossa novità che andrà ad interessare molti consumatori. Se siete in possesso di questa tipologia di televisore, sarete costretti a cambiarlo.

Digitale Terrestre: ecco quali TV non saranno più compatibili

Ci sono alcune tipologie di TV che non saranno più compatibili con il Digitale Terrestre una volta che lo switch off allo standard DVB-T2 sarà completato. Ecco perché dovete farvi trovare pronti e procedere con un nuovo acquisto quanto prima. Altrimenti, una volta effettuata la ricerca automatica dei canali avrete una lista non completa o addirittura completamente assente. Anche delle emittenti più importanti e seguite come Mediaset o Rai.

Queste TV non saranno più compatibili col Digitale terrestre
Digitale Terrestre, la lista delle TV non più compatibili – Player.it

Secondo le ultime tempistiche, le novità prenderanno piede in pianta stabile entro settembre 2024. E sono circa 8,4 milioni le famiglie che ancora oggi non si sono adattate al cambiamento e dispongono ancora di televisori di vecchia generazione che non saranno in grado di agganciare tutte le novità prevista dal DVB-T2. Per effettuare una verifica in tempo zero e scoprire se vi servirà mettere mano al portafogli, dovete seguire questi passaggi.

Per prima cosa munitevi del telecomando e andate nel menu principale, così da poter selezionare la voce Sincronizzatore digitale. Se trovate la dicitura DVB-T2 HEVC/H265, allora la TV funzionerà perfettamente anche con i prossimi cambiamenti. Se invece non trovate nulla, sarete costretti ad acquistare una nuova TV Smart oppure un decoder che sia compatibile.

Ne trovate di diversi sia nei negozi specializzati che sule piattaforme di e-commerce online. E approfittando degli sconti e delle promozioni, che comunque non mancano, l’upgrade sarà meno dispendioso e vi darà modo di godere di tantissimi vantaggi extra.