Gli sticker, su Whatsapp, sono diventati dalla loro implementazione, subito uno dei metodi preferiti dagli utenti per personalizzare le proprie chat, in modo facile, veloce ed umoristico. Il problema, ad oggi, era creare i propri sticker. Ecco che WhatsApp arriva in soccorso dei propri utenti, semplificando il processo.
Mai più app di terze parti!
Ad oggi, per creare i propri sticker, gli utenti erano costretti a scaricare una varietà di applicazioni, che permettevano a chi le utilizzava di manipolare foto ed immagini in genere e convertirle in sticker, da poi caricare sul proprio sistema WhatsApp. Spesso questo sistema, oltre che macchinoso, impediva anche di trasferire i pack di sticker così creati, a meno di non star utilizzando la stessa app di terze parti.
Gli Sticker sono da subito diventati infatti, una delle funzionalità “secondarie” più utilizzate di WhatsApp, ed in molti da molto tempo lamentavano il fatto di essere costretti a ricorrere a risorse esterne per crearne di propri.
Comparsi per la prima volta in Giappone nel 2011, gli sticker all’interno di un’app di messaggistica istantanea furono l’idea di una società coreana per l’allora app di IM più diffusa in Giappone, Line, che riuscì anche a d aumentare del 30% il suo fatturato vendendo pacchetti di stickers. A distanza di pochi anni, nel 2015, anche Telegram, app di messaggistica creata dall’imprenditore russo Pavel Durov, decise di integrare questa funzionalità nella propria piattaforma, in modo da migliorare il servizio offerto. Per quanto su Facebook gli sticker fossero disponibili dal 2013 come opzione nelle chat tra utenti, l’integrazione degli sticker su WhatsApp è arrivata solo nel 2018.
Ecco allora che, dopo anni di richieste da parte degli utenti, che richiedevano a gran voce un sistema interno a WhatsApp per la creazione di sticker, eccoci tutti accontentati! La nuova funzionalità, che Meta ha finalmente deciso di integrare nella sua app di Instant Messaging, sarà disponibile direttamente nel pannello degli stickers: gli utenti potranno, come facevano con le app di terze parti, selezionare immagini e foto dal proprio dispositivo, modificarle, ridimensionarle e poi convertirle in sticker utilizzabili.
Dovremo, per sommo dispiacere degli impazienti, aspettare ancora un po’: questa nuova funzione, che sicuramente faciliterà la vita a moltissimi utenti, non è ancora realtà, ma verrà resa pubblica e distribuita a tutti gli utenti entro pochi giorni. Bisognerà aspettare infatti che diventi disponibile il prossimo aggiornamento dell’applicazione.