Proiettori al posto delle TV? Si può fare e se scegli bene avrai non solo il cinema in casa ma lo schermo più grande ed epico di sempre.
Decidere di acquistare un proiettore per sostituire la tv di casa non è una scelta che tutti possono fare. Si tratta infatti di oggetti tecnologici che hanno dalla loro specifiche tecniche che occorre valutare molto bene per poter poi sfruttare al massimo ciò di cui sono capaci.
Ma se hai una parete libera o puoi crearne una ti renderai conto che la prospettiva di avere una tv grande come i tuoi sogni ad un prezzo competitivo rispetto a quello che pagheresti per uno televisore tradizionale potrebbe molto allettante.
I proiettori, esattamente come i televisori, esistono con diverse fasce di prezzo, perché producono immagini con qualità diversa. Una prima grossa discriminante viene dalla tecnologia con cui l’immagine viene prodotta. I device di più alta fascia sono al momento quelli laser e proprio nell’ambito dei laser sono appena stati annunciati tre nuovi proiettori per il cinema in casa.
Nuovi proiettori professionali per giocate epiche
Se vuoi iniziare la tua avventura con i proiettori puoi fare un giro su Amazon. Sulla piattaforma di e-commerce, infatti, si trovano moltissimi device a prezzi più che abbordabili e che possono soddisfare i tuoi bisogni di cinema casalingo e sessioni di gaming su maxischermo con una resa cromatica più che dignitosa. Si tratta però di prodotti pensati per essere low cost e per questo potresti non trovarli del tutto adeguati alle tue esigenze.
Salendo nella scala tecnologica si trovano, un gradino sopra i proiettori led, quelli laser. E in quest’ultimo comparto arrivano ora tre prodotti firmati Ricoh. Tutti e tre appartengono alla serie PJWUL e sono in grado di generare immagini in risoluzione WUXGA. Altra caratteristica molto importante sono i lumen, che arrivano a 6000.
La distanza del proiettore dalla parete, un elemento importante per la dimensione di ciò che viene proiettato, può arrivare a oltre 7 metri per immagini equivalenti a 300 pollici. I tre modelli si distinguono per la capacità in lumen, con il modello 5A40ST che è quello con le performance più basse a 4500 lumen mentre il modello 6760, in grado di produrre immagini a 300 pollici, è quello con 6000 lumen.
Per godere appieno della potenza di questi proiettori laser è chiaro che c’è bisogno di parecchio spazio e sono infatti pensati principalmente per i luoghi pubblici e per i luoghi di lavoro. Vale comunque la pena parlarne (anche se forse non hai a disposizione i 2.500 dollari necessari per il modello intermedio, il 5A50 da 5.200 lumen), proprio perché la soluzione di un proiettore al posto di un televisore è ancora forse poco praticata ma potrebbe aiutarti a risolvere problemi di spazio anche in casa o se sei gestore di sale conferenze o aree adibite al gaming. Nessuno resisterebbe all’idea di una partita su un vero maxischermo.