Se temi che sul tuo smartphone ci siano telecamere nascoste, questo è il trucco che fa per te e che devi assolutamente conoscere
I nostri smartphone sono strumenti essenziali senza i quali immaginare il nostro quotidiano, risulterebbe davvero molto difficile. Come una 24ore, abbiamo al loro interno tutto ciò che ci serve per essere sempre costantemente connessi e sincronizzati con i nostri dati, i nostri documenti, da consultare al momento del bisogno.
E ovviamente, il timore più grande di chi è possesso di uno smartphone, è quello che di smarrirlo o o di perdere dati sensibili. O peggio ancora, di essere monitorati, spiati costantemente, qualunque cosa si stia facendo. E che, inoltre, al suo interno possano essere installate delle microcamere. Ma c’è un modo per poterle rilevare? Questo è il trucco che ti aiuta.
Come scoprire se ci sono cam nascoste nel nostro smartphone
Per quanto possa essere progredita la tecnologia mirata alla sicurezza dei nostri smartphone, anche gli hacker continuano ad aggiornarsi costantemente per cercare di rubare i nostri dati, o spiarci. Sono tantissimi infatti, i casi segnalati in relazione a microcam installate all’interno dei cellulari, oppure di app fasulle che, con un secondo fine, permettono alla videocamera di registrare cosa sta accadendo, individuando la nostra posizione e tutto quello che facciamo.
I casi aumentano e bisogna pertanto iniziare a proteggersi, iniziando a verificare se all’interno del dispositivo c’è qualche cam installata. E in soccorso ci arrivano proprio delle app che, con una loro attività di screening molto accurata, riescono ad individuare l’eventuale presenza di cam all’interno del dispositivo. Sono queste le app più utilizzate per questo scopo.
Hidden Camerg Detector, per Android, è sicuramente una delle app che si presta meglio a questo tipo di attività. Grazie a dei sensori ad infrarossi infatti, e campi elettromagnetici, se e quando individua una camera nascosta, emette un segnale acustico individuando e segnalando eventuali usi impropri della telecamera in dotazione allo smartphone e l’eventuale presenza di camere nascoste intorno a noi. Una app incredibilmente utile e funzionante.
Glint Finder è anch’essa un’applicazione disponibile per Android, che funziona con lo stesso principio, ma emette un flash laddove dovesse individuare qualche oggetto luminescente o che ha un suo riflesso. Queste due applicazioni sono strumenti molto utili per ottenere una maggiore sicurezza, e una volta installate, non potrete più farne a meno.