OnePlus 11 e 12 si aggiornano con tre funzioni potenziate dall’intelligenza artificiale. Ma per il mercato italiano ci sarà da aspettare.
La pubblicità martellante dei nuovi Samsung Galaxy S24 con l’intelligenza artificiale integrata fornita in partnership con Google sta portando a un più che discreto picco nelle vendite di questi device. Una situazione che non è rivoluzionaria né sconvolgente.
Quello che però potrebbe portare ad un cambio di rotta è la decisione presa da OnePlus, che in realtà fa capo ad OPPO, dì rilasciare un aggiornamento per le serie 11 e 12 in cui cominciare a mostrare i muscoli anche per quello che riguarda l’intelligenza artificiale.
A prescindere da quelle che sono le funzioni, e dal fatto che purtroppo per ora non si parla di mercato italiano, è interessante notare come il rilascio di nuove funzioni aggiornate su device già usciti sia la dimostrazione che parte della pubblicità Samsung, secondo cui c’è bisogno di uno smartphone nuovo, non regge più. In attesa di sapere quando le funzioni arriveranno anche in Europa e quindi in Italia vediamo però come OPPO con i suoi OnePlus 11 e 12 ha deciso di fare la guerra a Samsung.
OnePlus 11 e 12, l’aggiornamento con l’IA
Uno dei prossimi selling point per gli smartphone e in generale per i device sarà l’integrazione dei servizi di intelligenza artificiale. Una sirena cui molto probabilmente tantissimi utenti non riusciranno a resistere. Ed è su questo che contano per esempio Samsung e Google, con la loro partnership, per portare alle masse nuovi servizi all’interno di nuovi device.
La mossa di OPPO, nella sua incarnazione OnePlus, dimostra però che da una parte non c’è necessariamente bisogno di avere uno smartphone nuovo di zecca con queste funzionalità preinstallate e dall’altro, soprattutto, che non c’è bisogno di comprare uno smartphone da oltre 1.300 euro. I OnePlus sono infatti i prodotti decisamente più abbordabili, con la versione 12 nella sua incarnazione più performante che costa poco più di 1.000 euro. C’è comunque un più che discreto risparmio.
Le nuove funzioni inserite in un aggiornamento disponibile per il mercato cinese sono tre: una assomiglia molto da vicino al famoso Cerchia e Cerca ma si chiama Breeno Touch, C’è poi la possibilità di lavorare sulle foto eliminando gli elementi indesiderati e un assistente in grado di riassumere chiamate e testi per estrapolare solo le informazioni più importanti.
Se ti sembra familiare è perché effettivamente si tratta di funzionalità molto vicine a quelle presentate come rivoluzionarie sul Samsung Galaxy S24. L’introduzione delle funzioni non è stata oggetto di un annuncio da parte della società, come invece è stato un po’ di tempo fa per il nuovo AI Center pensato proprio per lavorare sulla intelligenza artificiale e trasformare OPPO e le sue società collegate in un rivale più credibile per la corazzata a due teste Google-Samsung. Di certo queste prime funzionalità sono un indizio.