WhatsApp è, ormai da anni, uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, con miliardi di utenti che mensilmente lo scelgono sulle alternative, per rimanere in constante contatto con amici, parenti e familiari. WhatsApp però, nonostante il travolgente successo, non si ferma e propone delle nuove funzioni e dei nuovi comandi che potrebbero fare la felicità di chi lo utilizza giornalmente. Vediamo di cosa si tratta.
La rivoluzione WhatsApp
Era il 2009. Gli smartphone stavano iniziando a finire nelle mani di chiunque, le connessioni a internet stavano venendo implementate diventando sempre più performanti. Però, mancava ancora un servizio che permettesse di inviare e ricevere messaggi in maniera veloce e, soprattutto gratuita. Fino a quel momento infatti, le piattaforme di messaggistica lasciavano molto a desiderare e, per lo più, venivano ottimizzate per un utilizzo da computer e non da telefono.
Se si voleva mandare un messaggio a un amico, un parente o un familiare, tramite cellulare, le alternative non erano troppe e tutti finivano, inesorabilmente, con l’utilizzare gli SMS e gli MMS. Si trattava di metodi di comunicazione che, al netto della comodità che rappresentavano per il periodo, dato che l’unica alternativa sarebbe stata una telefonata, si rivelavano parecchio farraginosi e soprattutto costosi.
Diversi centesimi andavano via ogni volta che, magari per sbaglio, si inviava un SMS di troppo; bisognava fare attenzione a non scrivere troppo, per evitare che scattasse la seconda cartella, facendo costare quel messaggio come se fossero due e, proprio per un’esigenza di risparmio caratteri, nacque un modo di scrivere determinate parole in modo abbreviato. Insomma, il sistema SMS era ormai diventato insostenibile, serviva una novità.
WhatsApp arriva in sordina, portandosi dietro il solito scetticismo delle novità, senza sapere che da qualche anno a quella parte, quella sarebbe stata l’applicazione per antonomasia quando si parla di messaggistica istantanea. E se i primi anni di WhatsApp vanno più che bene, con milioni di utenti che, spinti anche dal costante miglioramento delle connessioni mobile, scelgono di utilizzare il servizio in maniera sistematica, le cose migliorano nel 2014.
Proprio nel 2014 infatti, i creatori di WhatsApp ricevono l’offerta che avrebbe cambiato per sempre le sorti del servizio: entrare in Meta. Per chi non lo sapesse, Meta è la società che gestisce alcuni dei più importanti social network al momento sul mercato, come Facebook e Instagram. A questi, nel 2014, si aggiunse WhatsApp e mai scelta poté essere più azzeccata.
WhatsApp inizia a sfornare novità su novità, funzioni su funzioni. Da semplice applicazione di messaggistica istantanea, si trasforma in qualcosa di più. Viene aggiunta la possibilità di inviare note vocali e di ascoltarle anche a velocità più elevate; viene aggiunta la possibilità di inviare foto e video anche in altissima qualità e della lunghezza che si desidera; vengono aggiunte le chiamate vocali e le video chiamate, rendendo WhatsApp un competitor a tutti gli effetti, delle varie compagnie di telefonia mobile e dei servizi di teleconferenza.
Ma come detto, WhatsApp non si ferma mai. In questo 2024, arrivano delle nuovi funzioni, dei nuovi comandi, che potrebbero migliorare sensibilmente l’esperienza utente del servizio. Vediamo insieme di che si tratta.
Ecco i nuovi comandi
WhatsApp, già da diverso tempo, ha cercato di diventare uno strumento utile non solo per la condivisione giornaliera di messaggi con amici e parenti ma un vero e proprio strumento di lavoro, utile ad aziende, influencer, creator e chiunque abbia un pubblico a cui riferirsi, di interagire con questo nella maniera più immediata possibile, con tutte le agevolazioni del caso. E gli ultimi aggiornamenti, sembrano muoversi proprio in nome di quella semplificazione.
Per tutti quegli account WhatsApp aziendali, che utilizzano l’API Cloud, il servizio di messaggistica aveva implementato delle funzioni che permettevano alle aziende di interagire meglio con i propri clienti. È stata infatti offerta la possibilità di inviare offerte e annunci ma ben presto, nuovi comandi permetteranno nuove e migliori interazioni.
Sempre più soluzioni aziendali per gli account che utilizzano l’API ufficiale di WhatsApp Cloud. Per loro arriva infatti, la possibilità di impostare comandi specifici che verranno visualizzati durante le conversazioni, in un elenco pratico da consultare e utilizzare, al fine di semplificare e rendere più fluide le interazioni tra clienti e servizi aziendali.
Ogni account aziendale potrà configurare fino a 30 nuovi comandi, ognuno limitato a 32 caratteri. Questo sistema aiuterà non solo l’azienda ma anche gli utenti, che a ogni comando potranno trovare un suggerimento utile, così da rendere intuitiva la funzione a cui è associato. Pare che questa funzionalità, sia l’evoluzione di una già esistente e in uso: l’opzione di risposta rapida, riservata agli account aziendali standard.
L’obiettivo è quello di rendere più veloci e funzionali le interazioni, accorciando anche per i clienti i passaggi per mettersi in contatto con gli account aziendali, che potranno inoltre fornire risposte personalizzate a ogni utente. Si tratta di un metodo per guidare i clienti, senza necessità di digitare parti di testo ma con la semplice pressione di un tasto a schermo.
Tutto adesso sta alle aziende: non è detto infatti, che tutte le aziende stiano utilizzando tali sistemi. Sta al buon cuore di ogni azienda, utilizzare questo nuovo metodo di semplificazione dell’esperienza utente. Sul lungo periodo però, questa si prospetta come la soluzione migliore in ottica di velocizzazione e snellimento dei processi comunicati tra aziende e clienti.
È importante notare che questa funzionalità è attualmente disponibile per le conversazioni di lavoro che utilizzano l’API ufficiale di WhatsApp Cloud. Tutti gli utenti che hanno già installato aggiornamenti più recenti di WhatsApp, sia per iOS che per Android, possono iniziare a sperimentare queste nuove funzionalità.