Più passano gli anni, più il dominio di WhatsApp come prima app di messaggistica istantanea non fa altro che rimanere invariato, anzi aumenta addirittura. Parallelamente a questa incremento della sua popolarità, aumentano anche le funzioni presenti al suo interno che hanno permesso di rendere l’applicazione più accessibile e intuitiva, oltre a nuove funzioni molto utili come i canali, le chiamate di gruppo (vocali e audiovisive) e anche gli sticker. Ebbene tra la miriade di funzioni presenti nell’applicativo di Meta, ve ne sono alcune che potremmo definire come “nascoste” o che comunque non sono così intuitive a “prima botta”.
Ci sono tante funzioni di su WhatsApp!
Qui su Player nelle scorse settimane e mesi abbiamo parlato molto di WhatsApp. Da un lato abbiamo parlato dei suoi dati a livello finanziario nello specifico per quanto concerne la versione “Business” (potete recuperare il nostro articolo tramite il seguente link diretto) e anche delle varie funzionalità presenti al suo interno (molte delle quali sono del tutto inedite). Pertanto, qui di seguito trovate un pratico elenco con alcune delle funzionalità più importanti delle quali abbiamo già disquisito in altri articoli:
- Nascondere il proprio accesso: se mai vorrete migliorare la vostra privacy e impedire che le persone sappiano quando accedete e andate online, c’è un’opzione con cui potersi letteralmente nascondere. Per poterlo fare dovrete raggiungere la voce “Impostazioni” e successivamente recarvi su “Privacy” e infine “Ultimo accesso online”: facendo quanto detto, potrete decidere chi potrà visualizzare il vostro accesso nell’app.
- L’archiviazione delle chat: nel caso in cui abbiate intasata di chat la pagina principale di WhatsApp, ma non vogliate eliminarle, potrete ricorrere all’archiviazione delle suddette. Ma come si fa? Essenzialmente dovrete fare una pressione prolungata sulla chat desiderata e premere il pulsante per effettuare l’archiviazione (rappresentato generalmente da una scatola con una freccia in basso). Le chat archiviate vi appariranno nella parte alta dell’app alla voce “Archiviate”.
- Una maggiore sicurezza con il lucchetto: per migliorare la sicurezza delle vostre chat, è possibile usare la cosiddetta opzione detta “Attiva Lucchetto” con la quale è possibile attivare una password al fine di aumentare la protezione tramite il riconoscimento facciale o l’uso dell’impronta digitale.
- Risparmiare giga di connessione: se usate molto WhatsApp e volete evitare di usare troppi giga di connessione dati mobile, c’è un modo per evitare di usarne troppi: per farlo dovrete essenzialmente recarvi nelle “Impostazioni” alla voce “Archiviazione e dati ” e scegliere l’opzione “Usa meno dati”.
- Ricerca più rapida: utilizzando la funzione “Ricerca” – accessibile sempre dalle impostazioni – potrete ricercare messaggi o alcuni elementi multimediali se provvisti di didascalia. In alternativa potete aggiungere questi elementi ai preferiti usando la stellina e successivamente ricercarli comodamente dalla voce “Messaggi Importanti” (presente nella parte adibita alla descrizione del gruppo).
- L’accelerazione degli audio: se non lo sapete, su WhatsApp è possibile accelerare la velocità degli audio che ricevete. Infatti è possibile far sì che vadano a 1,5x o 2x: per farlo dovrete premere il pulsante con il numero che appare una volta avviato un audio (sostituisce di fatto l’icone del profilo).
Eccone altre!
In questa chiusa dell’articolo troverete sempre un altro elenco, con altre funzioni che sono sconosciute ai più e che senza ombra di dubbio vi risulteranno molto utili (specie all’interno delle chat). Ma bando alle ciance e partiamo con l’elenco:
- Messaggi effimeri: con questo termine si è soliti intendere quella tipologia di messaggi che una volta inviati si autodistruggono. Infatti è possibile impostare un timer che può essere di 24 ore, 7 giorni o 90 giorni (praticamente tre mesi). Utilizzando questi messaggi speciali è possibile aumentare la sicurezza delle proprie chat, in particolare per quanto concerne la privacy. Per attivare questa funzione è necessario recarsi nella schermata interna della chat – da dove si può cambiare l’immagine o il nome della stessa – e scorrere in basso fino all’opzione “Messaggi Effimeri”.
- Immagini Effimere: è possibile anche inviare delle immagini che una volta aperte e visionate, non possono essere viste nuovamente. Per faro basta premere l’icona con il numero uno poco prima di inviare il file, presente nella parte in basso a destra (vicino al tasto di invio).
- La formattazione del testo: su WhatsApp è possibile cambiare lo stile del testo di un messaggio. Per poterlo fare basta ricorrere ai caratteri speciali, quali asterischi, trattini bassi e la tilde (una barra ondulata): _Testo_ (corsivo), *Testo* (grassetto) e ~Testo~ (barrato).