YouTube è una piattaforma che utilizzano praticamente tutti, ma esistono alcuni trucchetti che non tutti conoscono.
Le consuete piattaforme social come Facebook, Instagram e TikTok sono sicuramente un elemento importante nella vita delle persone, non solo per stare in contatto con gli altri, ma anche semplicemente per passare il tempo; nonostante questo, però, se si vuole citare una piattaforma che ha fatto parte della vita di tante generazioni ancor prima dei social e che può essere comunque inquadrata come forma di intrattenimento per antonomasia allora non si può non citare YouTube.
YouTube è tra le prime piattaforme sul web che hanno fornito agli utenti quel senso di community dato che proprio in quei primi anni del 2000 stavano iniziando a nascere i primi personaggi famosi che riuscivano ad agglomerare un certo numero di persone unite dalla stessa passione.
A distanza di 19 anni dalla sua creazione, YouTube resta ancora una delle piattaforme più utilizzate di sempre, ma nonostante questo ci sono ancora tante persone che non conoscono tutti i suoi segreti.
Essendo nato nell’ormai lontano 2005, YouTube nel corso degli anni si è aggiornato più volte anche per far fronte alle nuove tecnologie e alle nuove esigenze del pubblico, aggiungendo diverse funzionalità che magari per alcuni saranno scontate, ma che per altri possono rivelarsi la chiave di volta per trasformare la propria esperienza sulla piattaforma e usufruire dei suoi contenuti in una maniera del tutto innovativa.
Un’esperienza del tutto nuova da vivere su YouTube
YouTube non è chiaramente una piattaforma difficile da utilizzare, soprattutto per chi è dalla parte degli utenti che usufruiscono dei contenuti e non dalla parte di chi li crea: nel corso di questi quasi 20 anni si può trovare sulla piattaforma di Google davvero di tutto, dalla musica ai videogiochi, dallo sport alle notizie di cronaca, dalle dirette in tempo reale ai documentari di ogni genere, praticamente ci sono contenuti per tutti i gusti.
Negli ultimi tempi, a dirla tutta, è diventato particolarmente più difficile usufruire dei contenuti sulla piattaforma per diversi motivi: quello più lampante è sicuramente quello relativo alla pubblicità dato che Google ha reso vano l’utilizzo di ad block e simili da parte degli utenti e dunque adesso non è più possibile rimuovere la pubblicità prima e durante la riproduzione dei video.
Inoltre, come analizzato in questo articolo, la piattaforma di Google sta dando maggiore visibilità agli Shorts di pochi secondi piuttosto che ai video lunghi ed elaborati come qualche tempo fa.
Nonostante questo però esistono diversi trucchetti che possono migliorare l’esperienza degli utenti su YouTube: molti di questi saranno sicuramente già conosciuti da chi bazzica sulla piattaforma da un bel po’ di anni, mentre altri sono oscuri anche da chi magari si ritiene esperto.
Applicando anche solo alcune di queste soluzioni alternative l’esperienza su YouTube potrebbe davvero cambiare radicalmente.
Cinque trucchetti da applicare per migliorare l’esperienza su YouTube
Il primo trucchetto da applicare è quello relativo alla qualità dei video: il consiglio è quella di lasciare l’impostazione “Auto” così da permettere alla piattaforma di autoregolarsi in base alla vostra connessione, ma dato che certe volte può richiedere diverso tempo potete direttamente impostare la qualità più alta manualmente.
Cliccando con il tasto destro sul video si ha inoltre la possibilità di mettere la riproduzione in loop, che può essere utile in diversi casi: ad esempio una canzone che si vuole riascoltare più volte o un video sul quale volete discutere ampiamente e dunque rivederlo senza cliccare ogni volta su “play”.
Se vi siete accorti che i suggerimenti della piattaforma sono molto diversi da quelle che sono le vostre preferenze allora è possibile che ci sia un video nella vostra cronologia che abbia stravolto l’algoritmo: eliminando quel video dalla cronologia allora è possibile modellare i suggerimenti di YouTube.
Non tutti sanno che si può controllare un video mediante scorciatoie da tastiera: ad esempio si può mettere in pausa e riprendere con la barra spaziatrice, scalare di frame con il punto o il punto e virgola oppure mandare avanti il video con le frecce direzionali.
Su alcuni browser, come Chrome oppure Opera, è possibile continuare a guardare video anche se si cambia scheda: se si sta guardando un video su YouTube e magari si vuole andare a fare nel frattempo una ricerca su Google o dare un’occhiata a Facebook non c’è bisogno di mettere in pausa dato che con la modalità PiP (Picture in Picture) è possibile far apparire in piccolo il video riprodotto anche su altre schede del browser.