Man mano che sono passati gli anni, grazie soprattutto alla diffusione dei telefoni e della connessione di rete mobile, si è assistito sempre di più all’avvento della messaggistica istantanea: ovvero quella tipologia di mezzo di comunicazione che permette l’invio di messaggi con l’uso di una connessione internet stabile. Tra le applicazioni più importanti, ve n’è una in particolare che si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo: stiamo parlando in questo caso di WhatsApp – di proprietà di Meta – che si è aggiornato sempre di più con nuove funzionalità.
WhatsApp e il suo dominio incontrastato
Attualmente WhatsApp, almeno per quanto riguarda l’Occidente, è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo: a riguardo basti pensare che nella sola Italia, esso viene usato da 35 milioni di italiani (secondo i dati pubblicati a luglio del 2023). Inoltre per molte persone è la prima scelta, nonostante nel corso degli anni l’app di proprietà di Meta abbia comunque patito la concorrenza di Telegram e lo stesso vale per Line (per quanto concerne la sola Asia).
Comunque sia, questo applicativo si è sempre di più evoluto, arrivando persino ad avere una versione business che viene utilizzata da molte attività in tutto il mondo al fine di avere un contatto diretto con i proprio clienti, così da semplificare la comunicazione e anche per migliorare le proprie capacità di vendita. Successivamente sono stati introdotti negli ultimi anni i cosiddetti “Canali”: già presenti da molto tempo su Telegram, questi permettono agli utenti di iscriversi e di avere un’interazione diretta con delle istituzioni, aziende, squadre di calcio, attività commerciali e tanto altro ancora.
In conclusione, e questo aspetto verrà sviscerato nello specifico nell’ultima parte dell’articolo, sono state anche introdotte delle funzionalità con cui semplificare alcune azioni al suo interno e che se apprese renderanno molto più facile l’uso del suddetto applicativo!
Ecco alcune importanti funzioni di WhatsApp!
Nel seguente elenco presente qui sotto, vi presenteremo alcune funzioni di WhatsApp che vi risulteranno particolarmente utili:
- Nascondere il proprio accesso: nel caso in cui vogliate migliorare la propria privacy e impedire che le persone sappiano quando accedete e andate così online, c’è un’opzione con cui nascondere questo elemento. Per poterlo fare dovrete raggiungere la voce “Impostazioni” e successivamente recarvi su “Privacy” e infine “Ultimo accesso online”: facendo quanto detto poc’anzi, potrete decidere chi potrà visualizzare il vostro accesso nell’app.
- L’archiviazione delle chat: nel caso in cui abbiate troppe chat nella pagina principale di WhatsApp, ma non vogliate eliminarle, potrete archiviarle. Per compiere questa azione, dovrete semplicemente fare una pressione prolungata sulla chat desiderata e premere il pulsante per effettuare l’archiviazione (rappresentato generalmente da una scatola con una freccia in basso). Le chat archiviate vi appariranno nella parte alta dell’app alla voce “Archiviate”.
- Una maggiore sicurezza con il lucchetto: se vorrete migliorare la sicurezza delle vostre chat, è possibile usare la cosiddetta opzione detta “Attiva Luchetto” con la quale è possibili attivare una password con cui aumentare la protezione tramite il riconoscimento facciale o l’uso dell’impronta digitale.
- Risparmiare giga di connessione: se usate molto WhatsApp e volete evitare di usare troppi giga di connessione dati mobile, c’è un modo per evitare di usarne troppi: per farlo dovrete essenzialmente recarvi nelle “Impostazioni” alla voce “Archiviazione e dati ” e scegliere l’opzione “Usa meno dati”.
- Ricerca più rapida: utilizzando la funzione “Ricerca” – accessibile sempre dalle impostazioni – potrete ricercare messaggi o alcuni elementi multimediali se provvisti di didascalia. In alternativa potete aggiungere questi elementi ai preferiti usando la stellina e successivamente ricercarli comodamente dalla voce “Messaggi Importanti” (presente nella parte adibita alla descrizione del gruppo).
In conclusione, nel caso ve lo siate perso, vi lasciamo il nostro speciale su WhatsApp dedicato alle nuove funzioni che verranno introdotte nel 2024.