Una delle tecnologie più chiacchierate degli ultimi anni sta pian piano entrando di diritto all’interno dell’utilizzo quotidiano; l’intelligenza artificiale fa sempre più parte dei normali programmi che si utilizzano e MEDION per l’occasione ha presentato per l’occasione al CES 2024 il suo primo laptop dotato di tecnologia Intel AI Boost.
Alla più grande fiera per l’elettronica di consumo (il CES 2024 per i profani) Medion, l’azienda europea che si occupa di manifattura hardware PC, ha presentato l’E15443, il suo primo laptop AI-Powered sfruttando la collaborazione con Intel. Quest’ultima infatti ha messo a disposizione dell’azienda uno dei suoi nuovi Intel Core Ultra, molto utile per rendere accessibili a chiunque tutti i più recenti strumenti per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito domestico.
L’E15443 sarà disponibile per gli interessati già dagli ultimi giorni di Gennaio e rappresenterà uno dei prodotti più interessanti per rapporto tra qualità / prezzo per chi è interessato nel mondo dell’intelligenza artificiale da casa. Vediamo più nel dettaglio di che si tratta.
MEDION E15443: cosa bisogna sapere
Vediamo insieme le caratteristiche più importanti del primo laptop AI-Powered di MEDION. Per cominciare è dotato di uno schermo da 15.6 pollici Full HD e altoparlanti audio ad alta definizione, un form factor piccino che quindi lo rende adatto al lavoro in portabilità; a interessare ancora di più è la presenza di un Intel Core Ultra 5125H, un processore con tutto il necessario per poter fornire effettivo supporto nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in applicazioni non business come Photoshop o simili.
Completa il pacchetto una dotazione RAM DDR5 con 16 GB a 4.800 MHz e un singolo SSD da 512 GB, più che abbastanza per un utilizzo domestico del computer. Questa combinazione di elementi permetterà al dispossitivo di avere un autonomia di circa dieci ore in condizioni ottimali, compli anche lo scarso consumo elettrico del processore.
In questa maniera sarà possibile dimenticarsi il cavo di alimentazione e poter lavorare per abbastanza tempo. Il Laptop, poi, è dotato di un tasto fisico denominato “switch per la privacy”, perfetto per disattivare in maniera hard videocamera e microfono qualora lo si ritenga necessario.
Thomas Greussing, Marketing Director di MEDIO, ha dichiarato in occasione all’annuncio di questo prodotto che:
“La nostra missione in MEDION è di aiutare i nostri clienti a superare gli ostacoli della vita quotidiana”, Siamo particolarmente lieti e orgogliosi di poter presentare oggi, insieme a Intel, il primo laptop MEDION basato sull’intelligenza artificiale. Con MEDION E15443 offriamo agli utenti un’introduzione conveniente a questa tecnologia. Ciò sottolinea ancora una volta l’impegno di MEDION per la democratizzazione dell’innovazione”.
Il MEDION E15443 (MD62621) sarà disponibile a partire da Gennaio 2024 per 799 € ma non sarà l’unico laptop AI Powered dell’azienda; durante il corso della prima metà dell’anno MEDION rilascerà altri prodotti di gamma superiore e inferiore!
Intel Core Ultra: che vuol dire avere un processore AI Friendly
Il cuore pulsante dei MEDION E15443 è chiaramente rappresentato da uno dei nuovi processore Intel Core Ultra, in grado di offrire elevatissima potenza di calcolo e basso livello di consumo energetico.
Il fatto che il processore sia ottimizzato per l’utilizzo di strumenti dotati di intelligenza artificiale implica il suo essere incredibilmente efficiente nell supporto di oltre 100 diverse applicazioni dell’intelligenza artificiale, le basi per utilizzare un ampio ecosistema di applicativi piuttosto comuni al giorno d’oggi.
Davvero notevole l’efficienza energetica dei processori Intel, in grado di garantire un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumo anche durante situazioni come lo streaming o le videoconferenze; il bello, chiaramente, lo si ottiene quando si utilizza il laptop con editing o generazione di immagini: processi che vengono ampiamente velocizzati dalla componentistica dedicata presente sul chip.
Il processore Intel Core Ultra viene supportato anche dalla presenza della grafica integrata chiamata Intel Arc Graphics, anch’essa ottimizzata per i lavori con l’intelligenza artificiale. Ci sono molteplici esempi di strumenti e applicazioni che diventano ulteriormente efficienti con questo genere di sutrmenti: dall’animazione di elementi a schermo alla creazione di immagini, musica o brevi frammenti di testo. La fantasia, come si suol dire, è l’unico limite con il quale si può avere a che fare in queste condizioni!