Sembra che il governo attuale veda di cattivo occhio la spesa che comportava la misura 18App. Introdotto con la Legge di Stabilità del 2016, era un voucher di 500 euro per tutti i neomaggiorenni, da spendere in musica, libri ed in generale cultura. I nuovi maggiorenni dovranno dire addio al provvedimento, che verrà sostituito con una nuova misura.
Bonus cultura sì, ma in maniera diversa
I neomaggiorenni che avrebbero dovuto percepire il Bonus Cultura, altrimenti detto 18App, nel 2024 avranno una sorpresa; solo chi ha fatto richiesta dei nati nel 2004 riceverà il voucher, mentre i nati nel 2005 avranno accesso a due nuove misure volute dal nuovo governo.
Il nuovo governo sta infatti sostituendo la vecchia 18App con due nuove card: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. Per ora i due provvedimenti, per cui dovrebbe essere stanziato un fondo di 190 milioni di euro, non ha ancora decreto attuativo, dunque è tutto ancora molto incerto.
La Carta Cultura Giovani è destinata a tutti i 18enni con un reddito ISEE fino ai 35mila euro, e avrà il valore di 500 euro. Non è legata allo status di studente, infatti potranno percepirla tutti coloro che risiedono in Italia ed abbiano i giusti requisiti di reddito.
La Carta del Merito avrà anch’essa un valore di 500 euro ed è indirizzata agli studenti che concluderanno i loro esami di maturità con 100 o 100 e Lode. Questo significa che, se si verificano entrambi i requisiti, uno studente potrebbe raggiungere anche i 1000 euro totali.
Si suppone che con queste due nuove card si potranno acquistare tutti i beni e servizi che erano disponibili con il vecchio provvedimento, dunque libri, biglietti per cinema ed eventi musicali, spettacoli di teatro, giornali, riviste, dischi, accessi a musei, parchi, corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere. In realtà i metodi di utilizzo non sono ben chiari, visto che manca il decreto attuativo che renderà tutto più chiaro.
La Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito sono previste dalla Legge di Bilancio del 2023, e riguarda dunque coloro che compiranno o hanno compiuto 18 anni nel 2023, cioè i nati nel 2005, che potranno beneficiare dei nuovi provvedimenti nel 2024. Insieme a queste due novità, sono previste misure come la Carta Giovane Nazionale, indirizzata a tutti gli under 36, che permette di accedere a sconti ed agevolazioni per servizi di ristorazione, alloggi, negozi, trasporti ed eventi culturali. C’è poi la Carta IoStudio, per tutti gli studenti delle superiori ed istituti paritari, che permette di accedere a scontistiche di vario genere.