L’edizione 2023 dei The Game Awards ha fatto registrare numeri da record, ma i commenti sullo show sono tutt’altro che positivi.
Sono passati circa una decina di giorni da quando si è concluso l’evento dei Game Awards, la manifestazione videoludica più attesa dagli amanti di questo media.
Lo show condotto e diretto da Geoff Keighley anche quest’anno è stato un successo incredibile, facendo registrare dei numeri da record per quanto riguarda l’accoglienza e il numero di spettatori, ma a quanto pare non tutto è oro ciò che luccica.
Lo showrunner, ideatore anche del Summer Game Fest, ha pubblicato sul proprio profilo di X (ex Twitter) i numeri da record che si sono registrati in virtù della trasmissione in streaming e dell’evento dal vivo dei Game Awards di quest’anno, ma i commenti degli spettatori non hanno poi dimostrato tutto l’entusiasmo che lo stesso Keighley ha lasciato trasparire dai suoi post, prima e dopo l’evento.
I Game Awards del 2023 sono stati sicuramente un incredibile successo a livello di numeri, ma l’evento in sé ha lasciato l’amaro in bocca a molti spettatori e fan dei videogiochi che avrebbero voluto una scaletta abbastanza diversa da quella che è stata effettivamente messa in atto da Keighley e del suo team di organizzatori.
Stando a quanto riportato sul web nelle ultime ore, in futuro i TGA potrebbero anche calare a picco.
Game Awards: ancora numeri da record, ma a che costo?
Negli ultimi giorni una notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha colto di sorpresa tantissimi fan dei videogiochi: l’E3 è stato definitivamente cancellato.
Una notizia che fino a qualche anno fa poteva essere considerata a dir poco clamorosa, ma che al giorno d’oggi visti come sono andati gli ultimi anni durante e dopo il Covid-19 per l’evento videoludico organizzato dall’ESA, un po’ c’era anche da aspettarselo.
La cancellazione dell’E3 chiaramente non fermerà gli annunci videoludici che, come già accade da qualche anno, saranno concentrati in dirette singole e personali per ogni azienda oppure in altri eventi come può essere il già citato Summer Game Fest o gli stessi Game Awards, un palco decisamente non nuovo ad annunci importanti.
Un futuro roseo per Geoff Keighley dunque, anche se in realtà si fa presto a cantare vittoria perché qualcosa potrebbe davvero cambiare nei prossimi anni.
L’ultima edizione dei The Game Awards, che ha visto trionfare Baldur’s Gate III nella categoria più importante dei videogiochi, non ha ricevuto il consenso totale del pubblico nonostante abbia infranto ogni record di spettatori.
I commenti sul web di coloro che hanno assistito all’evento non sono tutti positivi, anzi sono presenti molti commenti negativi su ciò che si è potuto vedere sul palco.
Record di spettatori per i Game Awards, ma anche diversi mugugni
Geoff Keighley, sul suo profilo personale di X, ha pubblicato un post per festeggiare un nuovo record assoluto registrato in occasione della messa in onda dei The Game Awards.
L’evento ha fatto registrare 118 milioni di spettatori in tutto il mondo, collegati su Twitch, YouTube e sul sito ufficiale dell’evento.
Un aumento del 15% rispetto allo scorso anno che ha permesso all’edizione del 2023 di essere la più vista di sempre.
Un traguardo sicuramente sensazionale se pensiamo che la prima edizione è stata vista da poco meno di 2 milioni di persone.
Questo record però non è assolutamente indice dell’apprezzamento del pubblico, il quale non è rimasto pienamente convinto dalle scelte fatte da Keighley e dai suoi autori.
Sul web ci sono state diverse lamentele per le troppe pubblicità, per le troppe interruzioni e soprattutto per il pochissimo spazio riservato ai vincitori dei premi che sono stati sul palco per un totale di 10 minuti a fronte delle quasi 4 ore di evento.
We are humbled to announce that #TheGameAwards reached a new viewership milestone of 118 million global livestreams in 2023, the most watched show in our 10 year history.
Thank you for watching and for your feedback! pic.twitter.com/wbabzF59Cp — Geoff Keighley (@geoffkeighley) December 14, 2023
Il generale malcontento potrebbe influire sulle edizioni prossime, soprattutto se Geoff Keighley e i suoi autori decideranno di non apportare modifiche sostanziali alla scaletta.
Questa chiaramente è solo un’ipotesi ed è ovvio che i The Game Awards saranno sempre un evento molto seguito da ogni parte del mondo, soprattutto dall’anno prossimo in poi che non ci sarà più l’E3 in maniera definitiva e gli annunci potrebbero essere ancora più golosi.