Baldur’s Gate III è stato il videogioco che più di tutti ha dominato la scorsa edizione dei The Game Awards portandosi a casa ben 6 premi e ha di fatto portato Larian Studios a entrare di diritto nell’olimpo dei migliori studi videoludici del mondo (anzi, probabilmente è quello migliore del mondo). Il successo di questo titolo non è stato solo riconosciuto dalla critica, ma anche da parte degli utenti di tutto il globo che ne hanno apprezzato la profondità a livello narrativo e il gameplay. Ebbene di recente un fan del gioco ha realizzato una mod con cui automatizzare in parte i combattimenti in Baldur’s Gate III.
Baldur’s Gate III, un modello da seguire nel mondo dei videogiochi
Baldur’s Gate III oltre a essere stato un successo sotto ogni singolo punto di vista, è stata anche una rinascita per il media videoludico: da anni mancava un gioco in grado avere un successo senza precedenti tramite un costante aggiornamento del gioco con contenuti interamente gratuiti, tra l’altro senza la presenza di microtransazioni, e con una trama profonda e una caratterizzazione dei personaggi ben scritta. Il capolavoro di Larian Studios nel 2023 – e oramai a ridosso del 2024 – rappresenta un modo di fare videogiochi che forse, e dico forse, sta man mano sparendo.
A riguardo basta guardarsi attorno: quante aziende che producono videogiochi seguono il modello descritto in precedenza facendo uso di microtransazioni e simili? Proponendo giochi incompleti o addirittura promettono una cosa che poi si rivela falsa? Purtroppo la tendenza all’interno del mercato da noi tanto amato e apprezzato è questa. Si spera che Baldur’s Gate III funga da insegnamento a molte altre aziende attive nel settore, in particolare portando all’affermazione di un nuovo modello produttivo che vada a prediligere la qualità sul semplice e il mero guadagno (anche se la vedo molto dura).
Tutti i dettagli della mod!
A realizzare questa mod è stato l’utente chiamato oilnarak01 su Nexus Mod in data 9 dicembre. Stando a quanto descritto nella pagina dedicata sul sito, essa permette ai propri compagni di utilizzare pozioni, abilità, incantesimi e curarsi da soli: l’unica problematica riguarda il “targhettamento” dei nemici, che non è ancora stato implementato (di conseguenza si dovrà, probabilmente, farlo manualmente in caso di attacchi).
L’autore della mod ha anche elencato alcuni consigli da mettere in pratica per un suo corretto uso. In primis è necessario far sì che almeno uno dei personaggi presenti nel team sia sotto il nostro controllo oppure si rischierà di rimanere bloccati. Successivamente sarà necessario installare il mod manager di Baldur’s Gate III (scaricabile dal seguente link diretto) e anche “Norbyte’s Baldur’s Gate 3 Script Extender” presente sempre su Nexus Mod. Una volta che avrete tutti questi elementi, potrete scaricare la suddetta mod.
In conclusione il creatore ha anche affermato che continuerà a supportare la mod, aggiungendo nuove funzionalità: in particolare verrà implementata la possibilità di gestire in maniera automatica le evocazioni o i seguaci. Insomma, davvero un progetto ambizioso: se questa mod vi interessa e volete provarla, potete scaricarla direttamente da questo link diretto (vi ricordiamo che è di fondamentale importanza l’installazione dei suddetti elementi, altrimenti potrebbe non funzionare in maniera corretta).