Starfield, pioggia di recensioni negative | Bethesda non ci sta e risponde alle critiche, a modo suo

Starfield e recensioni negative

Starfield ha ricevuto non poche critiche da quando è uscito, ma Bethesda non ha voluto nascondersi e ci ha messo la faccia.

Starfield è stato per tanti videogiocatori il titolo più atteso dell’anno 2023: dal momento del suo primo annuncio, avvenuto addirittura nel corso dell’E3 del 2018, il titolo open-world di stampo Sci-Fi sviluppato da Bethesda ha incuriosito tantissimi appassionati di videogiochi in giro per il mondo.
Aspettative che sono aumentate sempre di più dopo che il titolo è stato mostrato in maniera completa nel corso della conferenza Microsoft nel 2021.

Dopo due anni di attesa da quel momento Starfield è finalmente stato pubblicato, in esclusiva Microsoft per Xbox Series X|S e PC, ma a quanto pare le enormi aspettative della community non sono state soddisfatte dal gioco stesso che è apparso per molti ben al di sotto delle potenzialità della software house e in generale non all’altezza degli ultimi titoli tripla A pubblicati sul mercato.
A quasi tre mesi dall’uscita del gioco se ne discute ancora sul web, ma a quanto pare gli sviluppatori non vogliono restare a guardare.

Starfield

Bethesda a quanto pare non ha per niente paura delle critiche e anziché ignorarle come farebbero molti sviluppatori tripla A, ha deciso di affrontare i detrattori di Starfield e di rispondere in prima persona alle recensioni negative sul gioco d’esplorazione spaziale.
Una presa di posizione abbastanza forte che rimarca quanto la software house ci tenga al progetto di Starfield e che non voglia fare la fine di CD Projekt Red in relazione alle enormi critiche su Cyberpunk 2077.

Starfield, la situazione è davvero così critica come viene disegnata?

Starfield non è chiaramente allo stesso livello in cui versava Cyberpunk 2077 al momento del lancio, ma allo stesso tempo il titolo di Bethesda ha generato una discussione abbastanza ricolma di commenti e recensioni negative da parte del pubblico.
Il titolo non è stato colpito da review bombing da parte degli utenti, ma in ogni caso il titolo non è stato considerato un capolavoro come ci si poteva aspettare, ma comunque un ottimo gioco dalla critica.

La critica, a differenza degli utenti, è stata generalmente più positiva nei confronti del videogioco di Bethesda generando diverse recensioni positive nelle prime settimane d’uscita, ma anche la stampa specializzata ha dato un forte segnale non inserendo Starfield nella categoria più importante dei Game Awards, ovvero quella del GOTY.
Per molti è sembrata comunque una scelta molto sensata e giusta, anche se è stato mostrato comunque qualche dubbio sul fatto che il titolo non sia stato nominato per alcuna categoria eccetto “Miglior RPG”.

starfield screen

Nel marasma generale di recensioni negative da parte di utenza e critica, commenti di detrattori e discussioni online, Bethesda ha voluto fare chiarezza e ha deciso di entrare a gamba tesa rispondendo personalmente a tutti gli utenti che hanno lasciato una recensione negativa sul gioco attraverso la piattaforma Steam.
Un segnale molto forte da parte della software house e un comportamento che non è solito veder fare alle grandi aziende videoludiche.

Bethesda non ci sta e risponde a tutte le recensioni negative una per una su Starfield

In genere una software house, magari quando i commenti e le recensioni negative diventano troppe, si limitano a rilasciare comunicazioni o dichiarazioni pubbliche in maniera generale, ma è abbastanza atipico vedere alcuni portavoce di Bethesda rispondere direttamente agli utenti nei commenti della piattaforma Steam.
Un comportamento che ha subito fatto scalpore ed è stato riportato sul web da tantissime testate specializzate.

Tutte le risposte alle recensioni negative sono state firmate allo stesso modo, ovvero “Assistenza clienti Bethesda” e riportavano dei nomi utente molto simili fra loro: ad esempio queste persone si sono firmate con “Bethesda_” seguito da un nome proprio di persona con l’aggiunta di “Sviluppatore” tra parentesi quadre.
Nonostante la buona volontà da parte degli sviluppatori, anche questa mossa non è stata vista in maniera positiva dagli utenti.

Le risposte, seppur specifiche per ogni tipo di critica, sono state comunque considerate abbastanza generiche e non hanno mai centrato il punto della situazione.
Dunque a quanto pare nemmeno questa mossa da parte di Bethesda ha aiutato a far crescere la reputazione di Starfield e, nonostante le spiegazioni da parte degli sviluppatori, il gioco continua a non piacere a molti videogiocatori.