Hogwarts Legacy, al netto delle controversie che ne hanno investito il lancio, si è dimostrato un ottimo titolo dal punto di vista dell’esperienza RPG immersiva, in un open world spettacolare, ricco di enigmi ed interazioni. Se avete giocato Hogwarts Legacy, e adesso cercate esperienze simili, eccovi una lista di 10 titoli selezionati apposta per voi!
Alla fine di ogni sezione trovate anche un link allo store Instant-Gaming, se volete acquistare i titoli in questione!
Greedfall | PS4, PS5, XBOX One, XBOX Series X/S, PC
Avete sempre desiderato essere un pioniere in un mondo fantasy inesplorato? Greedfall fa al caso vostro!
Ambientato in un mondo che ricorda l’europa del 1700, prenderemo il controllo di un erede di una nobile casata, la famiglia De Sardet, inviato sulla misteriosa isola di Teer Fradee, da poco scoperta, alla ricerca di una cura per la malattia che sta devastando la sua terra natia.
L’impianto del titolo è semplice quanto funzionale: potremo scegliere tra tre diverse classi, utilizzando armi bianche, pistole ad avancarica o potenti magie in modo da sconfiggere nemici di qualunque genere. La ricca ambientazione riuscirà a farvi immergere sin da subito nella narrazione, rendendo ancora più “pesanti” le scelte che compiremo.
Se non siete ancora convinti, trovate la nostra recensione qui!
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Dragon’s Dogma | PS3, PS4, XBOX 360, XBOX One, PC
Grande classico del genere Action RPG, Dragon’s Dogma è senz’altro una perla da non lasciarsi sfuggire.
Il nostro personaggio, l’Arisen, è destinato ad affrontare il terribile drago Grigori, ma sicuramente non dovrà farlo da solo. Potremo infatti evocare personaggi alla bisogna, i cosiddetti Pawn, che potremo creare da noi oppure, collegandoci online, scegliere tra pawn creati da altri giocatori.
Il sistema magico di Dragon’s Dogma è certamente innovativo per il suo tempo: chi sceglierà di costruire il proprio personaggio come incantatore dovrà potrà sfruttare combo di incantesimi dall’enorme effetto distruttivo, riuscendo ad abbattere anche i nemici più potenti.
Anche di Dragon’s Dogma abbiamo parlato in una nostra recensione, non perdetevela!
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Ghost of Tsushima | PS4, PS5
Capolavoro dell’action–adventure degli ultimi anni, Ghost of Tsushima ha una grandissima enfasi verso l’esplorazione open-world e l’immersività.
Durante le nostre avventure in giro per il Giappone il titolo non mancherà mai di farci sentire completamente immersi nell’ambientazione, tra haiku composti osservando l’orizzonte, cavalcate tra le pianure e duelli all’ultimo sangue. Insomma, il titolo di Sucker Punch sembra volerci dare uno scorcio, romanticizzato o meno, della vita di un Samurai in tutti i suoi aspetti, dalla lotta per la sopravvivenza fino alla sensibilità artistica.
Ma queste parole non bastano, perchè non date un occhio all’articolo che abbiamo dedicato a questa perla?
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Dragon Age: Inquisition | PS3, PS4, XBOX 360, XBOX One, PC
Immagino servano ben poche parole per giustificare la presenza dell’ultimo titolo della serie Dragon Age in questa lista!
Dragon Age: Inquisition si poggia sulla ricchissima ambientazione scritta da Bioware per i titoli precedenti, catapultando i giocatori in un mondo fantasy in cui umani, nani, elfi e qunari hanno quasi “addomesticato” l’aspetto magico. Il “quasi” però è d’obbligo, visti i pericoli di natura arcana che dovremo affrontare in questo titolo.
L’uso della magia è un argomento d’ambientazione molto più vasto di quanto non si possa parlare in questa lista, per questo vi rimando al nostro articolo; ma state certi che gli incantatori in DA:I sono molto più pericolosi e potenti di quanto non possiate immaginare!
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Pentiment | XBOX One, XBOX Series X/S, PC
In molti si sono lasciati sfuggire questa piccola perla di XBOX Game Studios, non siate altrettanto sprovveduti!
Siamo nella Baviera del XVI Secolo, e il nostro protagonista, Andreas Maler, miniaturista itinerante, si ritrova invischiato in una vicenda sanguinosa che lo perseguiterà per gli anni a venire. Questa avventura in 2D, magistralmente illustrata, non solo ci coinvolge pienamente nella narrazione sin dai primi minuti, ma riesce anche a comunicare, ed insegnare, temi della società medievale che spesso vengono tralasciati o romanticizzati.
Saremo liberi di esplorare in toto il villaggio di Tassing e le terre circostanti, indagando come meglio crediamo sui misteri che ci circondano; ogni nostra scelta potrà influire sul corso della nostra indagine, e molto probabilmente non riusciremo in una prima run a scoprire tutti i segreti di questo altrimenti anonimo villaggio abbaziale.
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Star Wars Jedi: Survivor | PS4, PS5, XBOX One, XBOX Series X/S, PC
Come non citare uno dei migliori titoli action adventure degli ultimi anni?
Star Wars Jedi: Survivors è sicuramente il titolo che tutti i fan più sfegatati dell’universo di Star Wars potevano desiderare: prendere il controllo di uno Jedi alle prime armi, destinato ad affrontare il Lato Oscuro, personalizzare la propria spada laser tra else, cristalli kyber e ammennicoli vari, avventurarsi su pianeti tra il famigerato e lo sconosciuto; insomma, tutti gli ingredienti necessari ad un’esperienza indimenticabile per i fan.
Il gameplay, che fa’ dell’esplorazione ambientale uno dei suoi punti forti, è sicuramente migliorato rispetto al predecessore, ma mantiene comunque tutti quegli aspetti che avevano reso Fallen Order un ottimo titolo; al netto dei problemi. Come sempre, queste sono ben poche parole, rifatevi gli occhi sulla nostra recensione.
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
The Witcher 3: Wild Hunt | PS4, PS5, XBOX One, XBOX Series X/S, PC
The Witcher è una di quelle serie di videogiochi di ruolo che chiunque deve, almeno una volta nella vita, provare.
È quasi inutile cercare di riassumere in pochissime parole tutto il fascino della serie The Witcher, dunque vi rimando già alla recensione, ma comunque ci proveremo. L’ambientazione di The Witcher, tratta pienamente dai romanzi di Sapkowski, è un mondo fantasy in cui la magia è un’arma in mano a pochi eletti, e i mostri minacciano la vita di ogni popolano.
Essere un cacciatoredi mostri, che utilizza, seppur limitatamente, la magia per avere la meglio su ogni scontro, è sicuramente una di quelle esperienze che nel fantasy arrivano molto raramente, e di cui The Witcher invece fà tesoro e punto di forza.
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Baldur’s Gate 3 | PS5, XBOX Series X/S, PC
Altro titolo immancabile se parliamo di mondi giganteschi da esplorare è certamente Baldur’s Gate 3, capolavoro dei CRPG di casa Larian Studios.
Se Jedi: Survivors è il sogno dei fan di Star Wars, Baldur’s Gate 3 non può che essere quello di tutti gli appassionati di Dungeons & Dragons del pianeta; come conferma sicuramente il grandissimo successo di pubblico che il titolo ha avuto dalla sua uscita!
È quasi inutile sottolineare la grandissima varietà di approcci ed esperienze che il titolo può offrire, in puro stile D&D; le nostre scelte saranno sempre significative, e con molta probabilità una run non sarà come quella successiva. Sicuramente un’esperienza da consigliare anche a chi non ha mai provato il gioco di ruolo classico.
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Elden Ring | PS4, PS5, XBOX One, XBOX Series X/S, PC
From Software non delude mai se si tratta di scrivere mondi ricchi di lore; in questo caso lo zampino di George R. R. Martin non può che migliorare la situazione!
In puro stile Souls, Elden Ring promette un’avventura sconfinata, piena di boss fight impegnative, al limite dell’impossibile, armi, oggetti e magie leggendarie; ogni giocatore avrà pane per i propri denti, e potrà affrontare i terribili pericoli dell’ambientazione in totale libertà, come testimoniano le infinite possibilità di build del personaggio.
Elden Ring è un’esperienza, ma non fatevelo dire da me, andate a leggere la nostra recensione!
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
The Elder Scrolls V: Skyrim | PS3, PS4, PS5, XBOX 360, XBOX One, XBOX Series X/S, PC, Tostapane
Insomma, se non avete ancora giocato Skyrim in 12 anni di onorata carriera del titolo Bethesda, fatevelo dire, siete un caso più unico che raro!
Al netto dell’essere diventato un vero e proprio meme negli anni a causa di bug e glitch di ogni sorta, Skyrim continua a dare prova di essere un ottimo titolo RPG; anche qui saremo praticamente lasciati a noi stessi per quanto riguarda la costruzione del nostro personaggio, lasciandoci esplorare da noi le meccaniche di gioco e il mondo attorno a noi.
Dove non arriva il titolo, sopperisce la community di modder che negli anni sono riusciti a trasformare il titolo in innumerevoli variazioni. Comunque sia, la nostra recensione la trovate qui!
Referral Instant-Gaming: clicca qui!
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.