Bloober, in risposta a un continuo silenzio di Konami sulla vicenda, rassicura i giocatori sullo stato di Silent Hill 2 Remake: il titolo è ancora in vita e tutto procede secondo i piani, a prescindere dalla scarsità di informazioni in merito.
Se chiedete a un videogiocatore “di vecchia data” qual è il videogioco che al momento attende con più foga, c’è una buona probabilità che questo risponda tranquillamente Silent Hill 2 Remake, ovvero il rifacimento per Playstation 5 e PC del forse più importante videogioco horror della storia.
Ecco, nel 2001 Team Silent, in seno a Konami, sviluppò il seguito del primo Silent Hill, stavolta marcando ancor di più l’aspetto psicologico metaforico del gioco. Questo e altri fattori hanno contribuito a creare una vera e propria aura leggendaria intorno al titolo, che è da tanti considerato tra i migliori videogiochi della storia contemporanea.
Non è un caso, quindi, che Konami abbia scelto di rilanciare il brand di Silent Hill proponendo a Bloober Team, tra i più importanti team di sviluppo legati al mondo horror della contemporaneità, la realizzazione di un remake di questo secondo capitolo, specie dopo aver visto questi ultimi al lavoro col buon The Medium (che in certe scelte scimmiotta l’opera di Team Silent).
Dall’annuncio avvenuto lo scorso Ottobre a oggi, però, poche sono state le informazioni trapelate e la fanbase ha più volte esternato il desiderio di scoprire qualcosa di più. Al netto di un aggiornamento fatto da Piotr Babieno, il CEO di Bloober Team, durante il mese di Marzo nulle sono state le informaziozni rilasciate da Konami sulla questione.
A fare il primo passo, anche stavolta, è stata Bloober.
Ecco il comunicato stampa di Bloober
A sei mesi di distanza delle dichiarazioni precedenti, Bloober ha rilasciato sui suoi social un’immagine per aggiornare gli interessati sullo stato di lavorazione del titolo.
“Noi di bloober siamo molto orgogliosi di essere parte integrante dei piani di Konami per ciò che il futuro riserva al franchise di Silent Hill e proprio per questo motivo stiamo lavorando in maniera alacre e vorace per far si che Silent Hill 2 Remake abbia il massimo della qualità possibile. Il nostro team di sviluppo ci tiene a confermare che i lavori sul gioco proseguono senza intoppi ed è perfettamente in linea con le tempistiche che ci siamo dati. Sappiamo anche che voi fan siete particolarmente interessati a ricevere nuove informazioni e vi ringraziamo per l’interesse mostrato. Purtroppo vi dobbiamo chiedere di pazientare: sarà Konami, il publisher a decidere quando condividerli; siamo sicuro che in quel momento capirete che sarà valsa la pena aspettare così tanto.
Una curiosa mossa di community management
Di certo bisogna dire che è curioso che uno studio rilasci un aggiornamento di questa tipologia senza poi accorparci informazioni relative a un rinvio o a qualche evento determinante. Di certo è plausibile che Bloober stia cercando di far calmare le acque piuttosto torbide dopo il pessimo risultato di Silent Hill Ascension, giudicata da molti (e anche da noi) come un completo passo falso per il rilancio della saga.
Di certo, quello che sappiamo, è che la comunicazione di Konami è stata tutto fuorché rassicurante al riguardo: dalla presentazione del gioco avvenuta a Ottobre 2022, infatti, il publisher nipponico non ha fatto trasalire alcun tipo di informazione e c’è il rischio anche che la software house polacca effettivamente poco sappia dei piani dell’ex colosso dei videogiochi.
Di una cosa siamo certi: se dovessero comunque uscire fuori con una copia 1:1 del videogioco originale, considerando il livello di qualità sconsiderato dello stesso difficilmente qualcuno finirebbe per lamentarsi.