Iliad, probabilmente il più importante operatore telefonico attivo nel paese. Fin dal suo arrivo nel lontano 2018 ha fatto del rapporto qualità-prezzo il suo cavallo di battaglia principale, riuscendo così a scavalcare molti dei suoi competitor attivi nel nostro paese. Non a caso, ciò ha permesso alla compagnia di guadagnare clienti di anno in anno. Ebbene pare che il 2023 sia stato l’anno della consacrazione per la compagnia, siccome è riuscita a raggiungere il traguardo dei quasi 11 milioni di clienti attivi in tutta Italia.
Un anno d’oro per Iliad Group
Il 14 novembre Iliad ha pubblicato i risultati dell’azienda aggiornati al 30 settembre di quest’anno (dunque che permettono di fare chiarezza sul terzo trimestre dell’anno corrente, con particolare riferimento ai primi 9 mesi). Questi riguardano sia Iliad Italia, sia tutte le altre aziende collegate a Iliad Group attive in Polonia (con il nome di Play) e in Francia (con il nome di Free).
Infatti nel 2023 la compagnia ha raggiunto a livello europeo ben 47,804 milioni di utenze con aumento aumento di 845 mila utenti rispetto al 2022. Il fatturato, invece, ha registrato un incremento pari al 10% (sempre rispetto al 2022), con cifre pari ai 6,797 miliardi di euro. Su questo argomento si è anche espresso l’amministratore delegato di Iliad Group chiamato Thomas Reynaud, che ha detto quanto segue:
“Questi ottimi risultati sono stati raggiunti grazie alle nostre scelte in termini di investimento e di difesa del potere d’acquisto dei nostri clienti. Ci assicurano che possiamo prepararci per il futuro con fiducia. Passo dopo passo, continuiamo a costruire un gruppo europeo di telecomunicazioni all’avanguardia in termini di connettività, cloud e intelligenza artificiale”
Thomas Reynaud – Iliad Group
Il miglior anno in assoluto per Iliad!
Alla data del 30 settembre di quest’anno gli utenti che hanno scelto Iliad – con particolare riferimento alla frangente mobile – sono stati ben 10,475 milioni con un aumento trimestrale pari a 359 mila persone. Grazie a questo importante numero, l’azienda ha registrato nei primi mesi del 2023 un fatturato pari a 764 milioni di euro: un aumento del 12,5% rispetto al 2022.
Tra i fattori che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo abbiamo Iliad Space, che ha aumentato sensibilmente i punti di incontro con nuovi possibili clienti grazie all’apertura di 2600 nuovi store in tutta Italia. Successivamente importante è stata anche l’offerta Iliad Business: ovvero quell’offerta pensata principalmente ad aziende e clienti in possesso della partita IVA, che ha visto un incremento delle persone che l’hanno sottoscritta nel corso del 2023.
Positivo è anche il responso delle offerte di rete fissa, con particolare riferimento a Iliad Box, in quanto sempre nel corso del 2023 si è registrato il raggiungimento delle 172 mila utenze attive che fanno uso della fibra sfruttando la tecnologia “FTTH” con un aumento di 23 mila persone rispetto a giugno del 2023. Pertanto quest’anno si è rivelato per Iliad Italia il migliore degli ultimi 3 anni e probabilmente questa tendenza non farà altro che migliorare di anno in anno.
Non a caso mensilmente, Iliad lancia delle offerte mobile – che solitamente si legano alle offerte di rete fissa della compagnia – che vengono riproposte ciclicamente come per esempio Iliad 150 e la Flash 180. Solitamente quando queste vengono lanciate riescono a quasi sempre a fare il tutto esaurito e appunto per questo la compagnia telefonica ne propone di nuove poco dopo: senza ombra di dubbio ciò ha favorito il successo di Iliad nel nostro paese, visto che prima non se n’erano mai viste di così vantaggiose.