Un servizio di streaming… Spaziale! | La Nasa cede alle avances delle big tech

due astronauti guardano la terra dallo spazio in una tv

La NASA ha annunciato l’apertura del suo personale canale di contenuti streaming: ecco i primi trailer ufficiali.

Il mondo dello streaming online è cresciuto a dismisura negli ultimi anni e al giorno d’oggi le piattaforme che garantiscono contenuti in streaming attraverso il pagamento di un abbonamento escono fuori come funghi in autunno.
Nonostante questo però mai avremmo potuto immaginare che anche la NASA avrebbe aperto un proprio canale di streaming.

L’agenzia aerospaziale degli Stati Uniti è sempre stata attenta, soprattutto negli ultimi anni, a mostrare le proprie scoperte al pubblico, spiegandole anche in maniera piuttosto semplice per chi magari non è esperto di certi argomenti.
Proprio in questa continua ricerca di aprirsi al pubblico “comune” che la NASA ha deciso di aprire il proprio canale di contenuti in streaming.

nasa struttura

Al giorno d’oggi le piattaforme di streaming sono chiaramente il passatempo più diffuso tra i giovani (e non solo) ed è probabilmente anche per questo motivo che la NASA ha scelto proprio questa modalità di trasmissione per diffondere i propri contenuti.
In ogni caso l’agenzia ha anche mostrato i primi trailer ufficiali dei contenuti che arriveranno sul canale prossimamente.

Netflix ha fatto scuola: ora anche la NASA crea la sua piattaforma di streaming

Le piattaforme di streaming hanno praticamente monopolizzato il mondo dei film e delle serie televisive, che ormai sempre di meno vengono visti al cinema o in TV.
I tempi chiaramente sono cambiati e il mondo si fa sempre più digitale, ma una drastica rivoluzione è arrivata ovviamente durante la pandemia da Covid-19 dove le persone, costrette in casa, non potevano fare altro che guardare film e serie tv in streaming.

Netflix è sicuramente la piattaforma che prima di tutte ha lanciato questa nuova tendenza, ma dopo di lei sono arrivate anche Amazon Prime Video, Disney Plus e tante altre piattaforme in streaming che ormai offrono ogni sorta di contenuto agli utenti.
Nell’offerta probabilmente mancava una piattaforma streaming per l’astrofisica e la NASA ha voluto inserirsi.

telecomando streaming

La piattaforma della NASA si chiamerà NASA+ e offrirà al pubblico una serie di contenuti documentaristici sulle ultime scoperte dell’agenzia aerospaziale.
Si tratterà di vere e proprie serie televisive a episodi prodotte proprio dall’agenzia e di cui sono stati già pubblicati i primi trailer sui canali ufficiali.

NASA+ sta per arrivare: ecco i trailer dei primi contenuti in streaming

Uno dei contenuti che la piattaforma offre sarà “Space Out” che non sarà una serie, bensì un contenuto che aiuterà gli spettatori a rilassarsi, sulla falsa riga del fuoco col camino.
Space Out offre infatti delle immagini del cosmo, dello spazio aperto e dei pianeti del Sistema Solare accompagnate da una musica rilassante.

Other Worlds, invece, sarà una serie di appuntamenti che mostrerà a tutti gli iscritti alla piattaforma le immagini catturate dal telescopio James Webb.
NASA Explorers sarà invece un contenuto che racconterà la storia della missione OSIRIS-REx, attraverso la quale gli scienziati sono riusciti a far arrivare sulla Terra un campione dell’asteroide Bennu.

Il primo episodio di Space Out arriverà sulla piattaforma il prossimo 8 novembre e la NASA ha già annunciato che tutti i contenuti sono senza pubblicità.
Sarà completamente gratuita e sarà disponibile su diversi dispositivi, come ad esempio Apple TV, smart TV, computer, tablet e dispositivi iOS e Android.