Samsung è uno dei colossi dell’elettronica e da sempre è più o meno l’eterno rivale di Apple (ciò è maggiormente ravvisabile nelle pubblicità siccome l’azienda coreana più volte ha imitato quelle della compagnia americana). Nel corso degli anni sono stati parecchio apprezzati da molti utenti i dispositivi Galaxy, la cui nuova serie “S24” potrebbe arrivare nel corso del 2024.
Un arrivo previsto per il 2024
Stando ai rumor spuntati come funghi recentemente, molto probabilmente i Galaxy S24 verranno presentati e pubblicati nel corso del 2024. Stando a quanto riportato da SBS Biz – canale coreano attivo in ambito economico – questi dispositivi verranno presentati il 17 gennaio del 2024 a San Francisco, negli Stati Uniti d’America. Una finestra di lancio più che plausibile considerando che la precedente serie detta “S23” venne annunciata il primo febbraio del 2023 e pubblicata in seguito il 17 del mese stesso. Allo stesso tempo si sono diffusi una marea di rumor riguardanti le specifiche tecniche dei nuovi Galaxy S24 con cui ci si è potuti fare un’idea della loro potenza e capacità tecniche.
Galaxy S24: le caratteristiche tecniche secondo i rumor
In primis questa nuova serie di dispositivi targati Samsung faranno uso di due tipologie specifiche di chip: ovvero Exynos e Snapdragon. Il primo verrà utilizzato soprattutto all’interno del Galaxy S24+ e Galaxy S24 Standard (con particolare riferimento al chip Exynos 2400). Il secondo, invece, verrà implementato all’interno del Galaxy S24 Ultra (nello specifico il componente Snapdragon 8 – Gen 3 for Galaxy). Inoltre si sa che al suo interno vi saranno anche i seguenti componenti per quanto concerne il comparto foto e video: un sensore grandangolare da 200MP 0.6um ISOCELL HP2SX, teleobiettivo da 3x da 10MP 1.12um IMX754, secondo teleobiettivo da 50MP 0.7um IMX854 e quello ultra grandangolare da 12MP 1.4um IMX564. Questa variazione nei chip andrà a influire pesantemente sul prezzo e anche sulle loro specifiche tecniche.
Allo stesso tempo pare che questa nuova serie di dispositivi sarà ancora più di prima incentrata sul gaming. Infatti sembra che Samsung nel corso dell’anno abbia collaborato con AMD per l’introduzione e il potenziamento dell’algoritmo di upscaling chiamato “AMD FSR – FidelityFX Super Resolution”: grazie a questo elemento è possibile mantenere un’ottima qualità grafica, senza però rinunciare al mantenimento di un frame rate alto e stabile (di conseguenza pari a 60 FPS). Ciò è sicuramente un’ottima notizia, anche perché in Corea del Sud e in tutta l’Asia il mondo del “mobile gaming” è estremamente redditizio e ha un pubblico parecchio vasto. Tuttavia considerando che si tratta di rumor e non di informazioni ufficiali da parte di Samsung, bisogna prendere quanto detto nei precedenti paragrafi con le pinze.