Partite di calcio gratis | Mediaset toglie da sotto al naso due competizioni a DAZN e Sky

mediaset vince su sky e dazn

Le partite di calcio non sono solo a pagamento: Mediaset si è aggiudicata i diritti per trasmettere interamente queste due importanti competizioni.

Il calcio, ormai lo sappiamo, è sinonimo di grandi giri di denaro e tra le fonti di guadagno più redditizie per aziende e società ci sono sicuramente i diritti televisivi.
In Italia, soprattutto a partire dagli anni ’90, diverse emittenti televisive si sono date battaglia ogni anno per accaparrarsi i diritti del campionato di Serie A e di tutte le altre competizioni calcistiche, nazionali e internazionali.

Attualmente l’azienda che ha maggiore risalto da questo punto di vista è DAZN che attraverso il suo servizio di streaming online è riuscita ad accaparrarsi i diritti del campionato di calcio per le prossime cinque stagioni a venire, fino al 2029.
Subito dopo c’è Sky, colosso televisivo che un tempo era la principale fonte per i tifosi, ma che da diversi anni ha visto ridursi e di molto il proprio catalogo.

Stadio Olimpico

Sky e DAZN hanno successo perché chiaramente sono reti o piattaforme che possono essere visualizzate solo attraverso il pagamento di un abbonamento, ma molte partite sono ancora visibili “in chiaro”, ovvero totalmente gratis.
Mediaset ha infatti annunciato il suo nuovo palinsesto calcistico delle prossime stagioni.

Mediaset offre due importanti competizioni calcistiche totalmente gratis

Mediaset è una delle due reti principali della televisione italiana insieme alla RAI e come sempre, anche quest’anno ha diramato il suo palinsesto televisivo per la stagione 2023/2024.
Al di là dei classici show televisivi, tra reality e programmi di approfondimento, l’emittente di proprietà della famiglia Berlusconi ha anche parlato degli appuntamenti relativi al mondo del calcio.

Dopo aver assegnato i diritti della Serie A a DAZN e in parte anche a Sky, restava da assegnare altre due importanti competizioni del panorama calcistico italiano: ovvero la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.
Nonostante a volte siano considerati dei trofei minori rispetto alla Champions League o al campionato italiano, sono comunque due manifestazioni molto seguite.

L'Inter che conquista la Coppa Italia nel 2022/2023

Fino a qualche tempo fa queste due competizioni erano trasmesse sulle reti RAI, ma già da circa tre anni i diritti di questa competizione sono passati nelle mani della “rivale” Mediaset.
L’emittente televisiva milanese è riuscita a rinnovare il proprio contratto e accaparrarsi i diritti per la messa in onda di Coppa Italia e Supercoppa Italiana per le prossime tre stagioni.

Coppa Italia e Supercoppa in onda su Mediaset totalmente gratis

La Coppa Italia è un torneo a eliminazione diretta al quale partecipano tutte le società di Serie A, tutte le società di Serie B e alcune società di Serie C.
L’edizione conclusasi lo scorso maggio ha visto trionfare l’Inter sulla Fiorentina con i nerazzurri che hanno alzato il loro nono trofeo della loro storia.
Quest’anno sono ancora in corso le partite dei sedicesimi di finale che poi porteranno alla formazione del tabellone delle migliori 16.

La Supercoppa italiana è invece un trofeo nel quale fino allo scorso anno si affrontavano in partita secca la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia, ma da quest’anno il formato è stato cambiato: ci saranno quattro partecipanti, ovvero le due finaliste della Coppa Italia (Inter e Fiorentina) e le prime due classificate del campionato (Napoli e Lazio).
Quest’anno le partite si giocheranno a dicembre, molto probabilmente in Arabia Saudita.

Mediaset logo insegna al neon

Mediaset, oltre a trasmettere le partite per la stagione in corso, trasmetterà in esclusiva anche le partite per le prossime tre stagioni: dalla 2024/2025 alla 2026/2027.
Le partite saranno trasmesse sia su Italia 1, soprattutto quelle delle fasi finali, sia sul Canale 20, oppure anche in streaming su Mediaset Infinity o sul sito ufficiale di Sport Mediaset.