Quando si parla del mondo degli smart-phone, molto probabilmente ci sono due sistemi operativi che balzano subito in mente: iOS (di proprietà di Apple) e Android (diffuso su tantissimi cellulari e di proprietà di Google). Quest’ultimo ha ricevuto questo mese un nuovo aggiornamento, che ha finalmente introdotto Android 14 con cui sono state implementate diverse importanti e utili funzionalità.
Android 14, tutto quello che c’è da sapere!
La nuova versione del suddetto sistema operativo è stata resa ufficialmente disponibile a partire dal 4 ottobre del 2023. Essa è stata resa disponibile in primis per i dispositivi Google Pixel, dei quali abbiamo ampiamente parlato, in particolare delle nuove versioni chiamate Pixel 8 e Pixel 8 Pro. La caratteristica che contraddistingue maggiormente questa nuova versione di Android è la tendenza ad assomigliare sempre di più a iOS per quanto concerne il design e la gestione della sicurezza dell’utente (che è diventata recentemente il cavallo di battaglia principale di Apple).
Parallelamente sono state anche aggiunte diverse nuove funzionalità, che sicuramente renderanno la vostra esperienza con il sistema operativo più intuitiva e semplice rispetto a prima. Ebbene in questo nuovo articolo vi presenteremo brevemente alcune delle novità introdotte da Google, che vi potranno essere molto utili!
Ecco 5 funzionalità molto utili di Android 14!
Qui di seguito vi elencheremo tutte le 5 nuove funzionalità di Android 14: queste vi permetteranno di gestire diversi elementi, che vanno dalla creazione di sfondi con l’uso di sticker o la gestione della sicurezza delle foto fino ad arrivare alle notifiche e alle preferenze regionali. Insomma, ci sono tante cose di cui parlare e speriamo vivamente che alcune di queste possano esservi utili. Ma bando alle ciance e partiamo con la loro descrizione!
Gli sfondi emoji
Questi sono stati mostrati per la prima volta da Google durante la fase di prova della nuova versione, la quale era approdata inizialmente sui soli dispositivi Pixel (adesso dovrebbe essere presente grossomodo in tutti i telefoni che hanno la suddetta versione installata). Per poterne usufruire, vi basterà recarvi nelle impostazioni del telefono, raggiungendo la sezione detta “Sfondi e stile”: qui dovrete raggiungere la voce “Altri Sfondi” e vi dovrebbe apparire la funzione per creare degli sfondi formati da sole emoji (delle quali potranno essere modificati vari elementi dal colore fino alla forma). Una volta salvato, questo sarà sempre accessibile dalla galleria.
Più sicurezza per le proprie foto!
Grazie al nuovo Android 14 la gestione dell’accesso a foto e video sarà ancora più sicura: non a caso sarà possibile decidere quale tipologie di foto saranno accessibili da parte delle app del dispositivo e quali no, grazie all’introduzione di un’opzione di selezione molto intuitiva. Per poterla attivare dovrete andare nelle impostazioni del vostro dispositivo e recarvi alla dicitura “App”: qui potrete scegliere se le app presenti nello smart-phone potranno accedere a tutte le foto o solo ad alcune oppure a nessuna.
Una personalizzazione più profonda della schermata di blocco
Altra importante novità riguarda la gestione della schermata di blocco, in quanto se ne potranno modificare vari aspetti come i widget visulizzabili, il colore e tanto altro ancora. Appunto per questo potrete gestire in maniera piuttosto facile ogni suo singolo elemento, che va dal design e i colori sino a quelli più tecnici.
Flash intermittenti per le notifiche
Se alle volte avete alcune difficoltà a capire quando vi arrivano delle notifiche, grazie ad Android 14 ciò è stato reso un gioco da ragazzi. Infatti potrete impostare dei flash costanti della vostra camera o del vostro schermo, che si illumineranno nel caso in cui abbiate ricevuto una notifica.
Nuova gestione della temperatura e dei giorni della settimana
Questa tipologia di novità riguarda in particolar modo la gestione di due elementi, che sono la temperatura e l’inizio della settimana. Con essa appunto potrete decidere il giorno in cui inizia la settimana nel paese in cui abitate e scegliere come visualizzare le temperature (se in gradi Celsius o in Kelvin, per dire). Anche in questo caso dalle impostazioni del telefono, alla voce “Preferenze regionali”.