Amavate X-files? Gli X-Files Official Archives tornano per farvi felici

gli attori di x files

Amanti di X-Files riunitevi: che ne dite di un libro che in maniera diegetico vi racconta un’indagine interna dell’FBI su i particolari e i dettagli di alcuni casi della serie? Se l’idea vi piace vi piacerà ancor più sapere che ne esce un secondo!

Una delle esperienze videoludiche più interessanti degli ultimi anni è senza dubbio rappresentata da Control, la fatica di Remedy a cavallo tra gli SCP, lo shooter in terza persona, il weird horror e le creepypasta. Uno degli elementi di riferimento di questo titolo è senza dubbio rappresentato da X-Files, il telefilm ideato da Chris Carter e trasmesso da Fox diventato un piccolo fenomeno di culto anche in Italia.

Le avventure di David Duchovny  (Fox Mulder) e Gillian Anderson (Dana Scully) sono state un vero e proprio canovaccio per alcune delle vicende raccontate all’interno di Control. I due infatti sono agenti dell’FBI che lavorano in una branca specifica dell’agenzia americana, chiamata per l’appunto X-Files, in cui vengono raccolti e analizzati tutti i casi che per un qualche motivo risultano inspiegabili o di matrice soprannaturale.

La serie ha avuto nove stagioni canoniche dal 1993 al 2001, con due stagioni extra prodotte nel 2016 e 2018 che però sono state ricevute peggio dalla critica. Ad oggi le stagioni canoniche di X-Files per molti rappresentano uno dei picchi della serialità americana, complice la narrativa verticale originale e affascinante, le tematiche sempre trattate con grande classe e l’originalità molto elevata delle situazioni proposte ai protagonisti, senza poi dimenticare l’incredibile cast di personaggi secondari intorno a cui ruotano le vicende.

Dentro le viscere di X-Files

x-files dana
Ecco un esempio della potenza del brand: uno sticker attaccato su un muro di una città americana riportando un disegno di Gillian Anderson e del personaggio da lei interpretato

Non tutti sanno che durante il corso della pandemia, su Amazon, è uscito un libro molto interessato chiamato X-Files: The Official Archives: Cryptids, Biological Anomalies and Parapsychic Phenomena. Questo è una splendida raccolta di testi con dettagli e informazioni aggiuntive su un grande numero di casi, creature e accadimenti avvenuti durante il coso delle undici stagioni della serie scritti da Paul Terry con infinito rispetto per il materiale originale.

Uno degli elementi che hanno reso questo libro particolarmente apprezzato è il suo stile: il libro, infatti, è stato realizzato seguendo da vicino la struttura, la terminologia e più in generale l’animo di un vero rapporto dell’FBI, esattamente come abbiamo visto la comunità SCP costruire l’anima di infiniti universi paralleli rubando proprio questo genere di stile.

X-Files The Official Archives per anni è stato quindi il regalo perfetto per tutti gli appassionati della saga e per ottime motivazioni. Il libro nella sua versione fisica è realizzato con tutti i crismi del caso: sovracopertina rigida, pagine interne satinate, ampio utilizzo di foto di repertorio, illustrazioni, elementi visivi per sottolineare la natura ufficiosa della produzione e così via. È uno di quei libri che è un piacere anche soltanto sfogliare

Un seguito dedicato al mondo degli alieni

X-files
Il precedente libro aveva la copertina rossa, per questo si è virato su un più tranquillo (e a tema) verde

Ecco: tutti quelli che hanno visto il primo libro e se ne sono innamorati saranno ancora più felici di sapere che Paul Terry, l’autore, sta per far uscire un secondo volume, questa volta enciclopedico sugli alieni che hanno fatto capolino all’interno della serie. Il libro si chiamerà The X Files Official Archives: Extraterrestrial Activity And The Syndicate e si concentrerà proprio sugli incontri ravvicinati avuti da Scully e Mulder con gli alieni e il misterioso sindacato, un’organizzazione centrale alla narrativa della serie.

All’interno del libro sarà possibile trovare dettagli precedentemente inediti sugli UFO, sugli alieni e su tutte le cospirazioni che sono state create e utilizzate proprio per tenerli lontani dal pubblico; il tutto chiaramente descritto con grande dovizia di particolari e con l’incredibile stile debitore dei rapporti ufficiali dell’FBI che ha fatto innamorare chiunque abbia preso in mano il primo libro. Tutto questo poi sarà raccontato in maniera diegetica attraverso il personaggio di Leyla Harrison, altro agente dell’FBI impegnato nella stesura di altri rapporti su tutto ciò che riguarda gli alieni e che si ritroverà ben presto invischiata in qualcosa di più grande di lei all’interno del canone della saga.

All’interno del testo sarà possibile scoprire dettagli inediti e retrospettive su alcuni degli episodi più amati della serie come Il prototipo, Dov’è la verità, il film di X-files o i segreti del fumatore. Per l’occasione Gizmodo ha anche intervistato Paul Terry sull’argomento, facendogli qualche domanda sia sul libro che sulla sua figura. 

Dall’intervista ciò che si evince è che il primo libro è stato un buonissimo successo e che l’amore dimostrato dai fan in questo caso ha permesso il rinnovo dei diritti di utilizzo della proprietà intellettuale. Interessante anche notare come il libro abbia ridato vita a un fandom scottato dalle ultime due stagioni; quest’ultimo si è espresso in tantissimi modi intorno al libro e tra questi troviamo anche la nascita di alcuni podcast a tema.

Ancora non è stata annunciata la data di uscita del nuovo libro ma confidiamo tutti quanti che ben presto lo potremo trovare tanto su Amazon quanto nelle librerie più fornite; se avete un’amico appassionato di X-Files probabilmente avete appena trovato il libro che fa esattamente al caso vostro.