Negli scorsi mesi abbiamo parlato ampiamente di come i costi di luce e gas siano aumentati a dismisura. Appunto per questo il governo è corso ai ripari e ha progressivamente emesso tutta una serie di bonus e incentivi con cui dare una mano alle fasce più in crisi della popolazione, per poter soprattutto sostenere i costi mensili di queste due fonti dell’energia. Tuttavia è possibile risparmiare anche in un’altra maniera, in particolare per quanto concerne la lettura attenta e precisa della bolletta stessa.
Meglio la tariffa fissa o quella variabile?
Per poter risparmiare molte persone hanno deciso di passare o a quella fissa oppure a quella variabile. Entrambe permettono di avere determinati vantaggi, che vi presentiamo qui di seguito. Infatti la tariffa fissa permette di pagare la bolletta 0,17€/kWh, mentre la seconda – ovvero quella variabile – permette di pagare 0,14 euro/kWh la bolletta. Come si può ben vedere la differenza di prezzo è esigua, ma bisogna considerare che la seconda è pesantemente influenzata dal mercato energetico e di conseguenza non è detto che rimarrà sempre così bassa. Un effettivo punto a sfavore per quella fissa riguarda l’impossibilità di pagare meno, se i prezzi della componente energetica si abbassassero ulteriormente.
Comunque sia la scelta tra le due è personale e dovrebbe essere legata alle vostre disponibilità economiche. Infatti scegliere quella fissa potrebbe essere conveniente proprio perché la bolletta del gas, soprattutto, rimarrebbe stabile visto che i prezzi tendono ad aumentare sensibilmente nel periodo invernale. Allo stesso tempo con la suddetta tariffa si possono già conoscere le spese annuali per le bollette, di conseguenza sarà molto più facile, banalmente, organizzare le proprie spese e investire il proprio denaro in altre attività evitando così di tirare la cinghia. Parallelamente vi consigliamo anche di tenere d’occhio gli incentivi del governo, che possono darvi concretamente una mano ad arrivare a fine mese. Tuttavia vi è anche un altro metodo per farlo.
Leggere la bolletta può darvi pesantemente una mano a risparmiare!
Barcamenarsi nel mondo caotico delle bollette può essere in molti casi una vera e propria impresa. Scegliere l’operatore che fornisce l’offerta migliore e così via può essere molto difficile e appunto per questo risparmiare può essere molto complesso. Tuttavia per poterlo fare è anche necessario e molto importante leggere attentamente la bolletta e alcuni valori, che sono nello specifico sette:
- Capire la tipologia di cliente a cui questa è indirizzata, in quanto può permettere di capire alcuni elementi a livello burocratico ed economico.
- Leggere attentamente le informazioni di fornitura e della propria abitazione che permettono di capire alcune delle seguenti informazioni, quali l’intestatario dell’utenza in questione, le caratteristiche tecniche e anche la potenza del contatore.
- Informazioni tecniche come quelli che sono i codici di identificazione della propria fornitura (per esempio è il POD, per quanto concerne l’energia elettrica, o il PDR per quanto riguarda il gas).
- La parte relativa agli importi da pagare e le relative scadenze.
- Il totale delle nostra bolletta e quindi quanto dovremo pagare ogni tot.
- La voce riguardante i nostri consumi.
- Infine la voce riguardante i contatti per comunicare guasti o malfunzionamenti.
Saper leggere tutte queste voci in maniera corretta e precisa vi permetterà di risparmiare non poco denaro e parallelamente anche tempo prezioso. Speriamo che questo semplice e breve articolo vi possa essere stato utile nella gestione della vostra bolletta di luce e gas. Infine vi ricordiamo di tenere sempre sotto controllo i bonus governativi, soprattutto quelli che verranno molto probabilmente elargiti nel corso del 2024 nel caso in cui verrà approvata la legge di bilancio.