Il gioco raggiunge nuove vette di realismo grazie all’opera di appassionati.
Red Dead Redemption 2 è stato uno dei grandi giochi della scorsa generazione. La scrittura di altissimo livello, il gameplay variegato in un mondo aperto vasto e pulsante, la grafica spaccamascella hanno contrassegnato quello che in molti considerano ad oggi il capolavoro di Rockstar Games, anche superiore a sua maestà GTA V.
Certo, Red Dead Online non ha goduto della stessa fortuna di pubblico e critica, tanto che il supporto al gioco con il rilascio di nuovi contenuti è terminato a partire dal 2021, poiché lo sviluppatore ha preferito concentrare le proprie risorse sull’atteso sesto capitolo di grand Theft Auto. Malgrado questa piccola scivolata, l’apprezzamento generale per il titolo western è rimasto altissimo, ed il suo approdo anche su PC nel 2019 ha consentito alla comunità dei modders di sbizzarrirsi con il tanti miglioramenti ed aggiunte.
Ed è proprio di una mod recente che parliamo oggi, dato che si propone di rifare il look al gioco raggiungendo vette di realismo grafico inaudite per un titolo che inizia ad avere qualche anno sulle spalle.
Redenzione grafica
Nell’agosto del 2022 è stato presentato il Visual Redemption Project, una mod grafica realizzata da Razed Mods, già autore della Natural Vision Evolved mod per GTA V. L’obiettivo di Visual Redemption era quello di dotare i giocatori PC di tutta una serie di miglioramenti grafici ed opzioni di personalizzazione per elevare il potenziale grafico del gioco oltre i limiti dettati dall’hardware console. Secondo la descrizione ufficiale, questa mod “revisione vari tipi di condizioni metereologiche, migliora la distanza delle ombre in ogni condizione di tempo atmosferico, riduce l’intensità della foschia da calore, corregge il rendering del bloom luminoso, migliora i riflessi dell’acqua, corregge il posizionamento della luna e molto altro ancora“.
Ma evidentemente il buon Razed Mods non era soddisfatto degli straordinari risultati raggiunti dalla sua mod, e ha ritenuto di doverci rimettere mano per rilasciarne una nuova versione aggiornata che introduce ulteriori miglioramenti, elevando ancor più la qualità grafica generale.
Anche le mod hanno i loro sequel
Presentata pochi giorni fa con il video che vedete qui sopra, la nuova versione di Visual Redemption apporta ulteriori miglioramenti grafici, aggiunge il supporto a RedM – ovvero una modifica al gioco che introduce la possibilità di creare server ad hoc per esperienze multiplayer dedicate – nonché l’opzione per ripristinare i settaggi grafici della versione Vanilla. In questo modo sarà possibile rendersi conto con un colpo d’occhio dei miglioramenti apportati, che sono numerosi ed evidenti, con il risultato di aver reso un gioco che era già grandioso di suo in un’esperienza visivamente eccezionale. Inoltre, la mod è compatibile con l’installazione di molte altre, che rifiniscono ulteriormente l’esperienza di gioco, ad esempio l’HD Texture Pack che migliora la resa estetica di tutte le armi da fuoco, la New Game+ Mode (ovvero un salvataggio che offre la main quest già completata ma tutte le attività secondarie ancora da svolgere) e moltissime altre.
La mod sarà rilasciata a breve dal sito ufficiale di Razed Mods, tenetelo d’occhio se volete rivoluzionare la vostra esperienza visiva di Red Dead Redemption 2.