Tiny acquisisce Letterboxd | Confermato l’accordo multimilionario

letterboxd logo

La multinazionale canadese Tiny ha acquistato per 50 milioni di dollari la celebre piattaforma dedicata al mondo del cinema.

Una delle realtà più comuni nel mondo del marketing e dell’economia è sicuramente quella che vede grandi multinazionali acquisire piccole o grandi aziende per farle agire sotto il loro marchio.
Un processo che è molto comune in ogni ambito e che è particolarmente attivo nel mondo dei videogiochi e del settore tecnologico-informatico in generale.

Nel mondo dei videogiochi abbiamo tutti sotto gli occhi ciò che è successo di recente con Microsoft e l’acquisizione della software house Activision Blizzard.
L’azienda di Bill Gates ha dovuto affrontare diversi ostacoli prima di avere il via libera, soprattutto nei confronti della Federal Trade Commission, l’agenzia statunitense ideata per la tutela dei consumatori nel paese a stelle e strisce.

acquisizione microsoft activision

Di recente un’altra milionaria acquisizione ha fatto scalpore sul web, ma questa volta non parliamo di videogiochi, ma del mondo del cinema.
Una multinazionale canadese sta infatti per concludere l’acquisto di una piattaforma a tema cinematografia divenuta molto celebre degli ultimi anni per circa 50 milioni di dollari.

Tiny acquisisce la celebre piattaforma dedicata al mondo del cinema

La multinazionale che sta per concludere l’acquisto è Tiny, una holding di origini canadese che è formata da varie sussidiarie che agiscono in diversi campi in Europa e Nord America.
Una holding, o società controllante, è una compagnia i cui guadagni sono dovuti principalmente agli investimenti e al possesso di quote societarie.
Esempi di holding conosciuti dagli italiani sono per esempio la Exor e la Fininvest.

Soltanto lo scorso luglio Tiny aveva concluso le pratiche per l’acquisizione di Clean Canvas, un sito di e-commerce dedicato a lavori di graphic design, ma a quanto pare non vuole fermarsi qui perché la holding canadese ha annunciato anche l’avvio per l’acquisizione di un altro portale informatico.
Questa volta però si tratta di una piattaforma dedicata al mondo del cinema divenuta famosa negli ultimi anni.

tiny acquisizione clean canvas

La piattaforma in questione non era molto conosciuta, almeno fino al 2020 quando gli utenti iscritti sono cresciuti a dismisura dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19.
Proprio per questo motivo adesso è ricordata come uno dei pochi aspetti positivi di quanto successo negli ultimi tre anni in Italia, in Europa e nel mondo intero.

Tiny acquisisce Letterboxd: la piattaforma che ha riunito le persone durante il Covid

Il Covid-19 ha ridotto all’osso le interazioni umane dal vivo ed è per questo motivo che gli unici rapporti che sono andati avanti durante la pandemia sono stati quelli virtuali.
Tra le tante piattaforme che sono state utilizzate dalle persone per chiacchierare e scambiare opinioni con altri utenti è necessario annoverare sicuramente Letterboxd, proprio la piattaforma che è stata acquisita da Tiny.

Letterboxd è una piattaforma fondata nel 2011 da Matthew Buchanan e Karl von Randow e dedicata principalmente al mondo del cinema: è in realtà una sorta di social network dove gli iscritti possono condividere i propri interessi, tenere traccia dei film che hanno visto e condividere le proprie opinioni e recensioni sulle varie pellicole in uscita al cinema o sulle principali piattaforme di streaming.

Letterboxd

Secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale sul sito di Tiny e dalle testate giornalistiche l’intera acquisizione è stata conclusa per un totale di 50 milioni di dollari.
Un’acquisizione piuttosto importante considerando che solo nel 2020 la piattaforma ha avuto un aumento di 10 milioni di iscritti proprio dovuti alla pandemia da Covid-19.