Il survival di Iron Gate Studio è uscito da poco in versione completa, ma la community di modder è già al lavoro per arricchire l’esperienza di gioco, vediamo quali sono i risultati migliori già disponibili.
Lo scorso marzo Valheim, dopo 2 anni di accesso anticipato, è stato finalmente rilasciato in versione completa, per la gioia della sua community che è cresciuta velocemente. Questo survival multiplayer di ambientazione vichinga ha da subito generato una folta schiera di appassionati su PC e, come si sa, ogni larga community di PC gamer annovera al suo interno anche una nicchia di modder. Dal momento del suo lancio ufficiale in versione completa il 14 marzo 2023, questi ultimi hanno iniziato a lavorarci e ad oggi esistono già tantissime mod che arricchiscono l’esperienza di gioco di Valheim. Ma quali sono le più significative o peculiari?
Valheim, un successo straordinario
Un titolo in grado di piazzare 10 milioni di copie è un grand emotivo di orgoglio, specie se ha realizzarlo è un team di 5 persone. Questi numeri assurdi sono la realtà quando si parla di Valheim, che dimostra una voglia mai sopita di giochi sui vichinghi, che AC Valhalla e God of War Ragnarok non son bastati a soddisfare. Dall’epoca del lancio dell’early access nel 2021 il piccolo team non ha mai cessato di supportare costantemente il gioco arricchendolo di nuovi contenuti ed espansioni, come Heart and Home che ha aggiunto la componente di housing, o Mistlands che ha introdotto un bioma tutto nuovo con tanto di mostri, equipaggiamento e meccaniche originali.
Non sono solo in contenuti ufficiali a tener vivo un gioco, tuttavia, ma anche la passione con cui la comunità di fan lo arricchisce di nuovi contenuti tramite mod. E dato il successo a macchi d’olio del titolo non stupisce che nello spazio di pochi mesi siano già tantissime le mod fioccate per Valheim, che aggiungono o modificano l’esperienza di gioco in molti modi diversi. Ve ne consigliamo 4, ognuna di un tipo diverso, tutte in grado di offrire qualcosa di nuovo ad un titolo che, siamo certi, continuerà ad intrattenere per molto tempo.
Valheim, 4 mod da provare subito
Skyrim music pack
Come avrete intuito dal nome di questa mod, non si tratta di particolari modifiche o aggiunte all’esperienza di gioco, bensì ad una sua variante dal punto di vista musicale: come dice il nome, questa mod sostituisce l’intera colonna sonora di gioco con quella di Skyrim! D’altronde l’ultimo episodio di Elder Scrolls è ambientato in una regione settentrionale, montuosa e glaciale, e la colonna sonora fa da contraltare perfetto ai vagabondaggi in queste terre aspre e dure che si sposano anche con la mitologia norrena su cui si basa Valheim. Trovate la guida all’installazione qui.
Brasilii
Per quanto strano possa sembrare, c’è chi si è preso la briga di creare una nuova ambientazione del gioco, modellata in tutto e per tutto sulla geografia dell’America Centrale. In particolare, questa mod ha modellato il suo terreno sulla base di orografia e natura di territori selvaggi del nord del Brasile, sud del Venezuela, territori del Guyana e della Colombia. Insomma di tratta di una mod adatta a chi vuole provare a collocare l’esperienza vichinga in coordinate geografiche decisamente distanti dalla realtà storica! Trovate la guida all’installazione qui.
Expand World
Questo trittico di mod si propongono di arricchire l’esperienza di gioco nei suoi 3 assetti fondamentali: Expand World Data offre nuovi biomi e cambia sensibilmente la generazione del mondo. Expand World Spawns vi permette di editare a piacimento lo spawn di oggetti e creature nel mondo di gioco; Expand World Events vi consente di avere pieno controllo sugli eventi in-game, decidendone tempi e luoghi. Insomma se siete allergici alle generazioni randomiche e volete editare il mondo id gioco secondo le vostre preferenze, non dovete guardare ad altro che a questo set di mod che vi consegneranno le chiavi del Regno.
Legendary Weapons
Quest’ultima mod si concentra sul sistema di combattimento, arricchendolo con un set di 3 nuove armi caratterizzate dalla possibilità di adottare differenti modalità di attacco. Alla pressione di un tasto potrete infatti attivare l’attacco secondario, aggiungendo un livello di profondità inedito nel gioco per quanto riguarda il combat system. Inoltre le statistiche delle armi potranno essere settate a piacimento dal giocatore. Trovate la guida all’installazione qui.