Tutti cambiano conto corrente | Ci sono tre ragioni fondamentali per cui farlo

tutti stanno cambiando conto corrente

L’avere un conto corrente nel 2023 è di vitale importanza, soprattutto a livello lavorativo. Grazie a esso è possibile farsi addebitare in maniera piuttosto semplice denaro e ricevere direttamente lì il proprio stipendio. Allo stesso tempo la sua gestione è anche molto più semplice rispetto a prima siccome sono state introdotte delle applicazioni di home banking che permettono di effettuare diverse operazioni, come i bonifici o il controllo di quanti soldi si hanno al suo interno. Tuttavia in quest’ultimo periodo molte persone stanno cambiando a rotta di collo il proprio conto corrente e le motivazioni che potrebbero spingervi a farlo anche voi sono essenzialmente tre.

Un’economia non poi così tanto stabile

Una delle certezze, purtroppo in negativo degli ultimi anni, è la dilagante crisi economica che sta affliggendo tutto il mondo. Gli effetti portati da essa sono stati molto pesanti, in tanti ambiti diversi: uno di essi, facendo un semplice esempio, è quello del cibo con esorbitanti aumenti di prezzo. Successivamente vi è stato anche il caro energia – che continua ancora oggi – e che ha portato a un aumento esponenziali dei costi di elettricità, carburante e riscaldamento. Tutto questo grande commistione di malus ha reso la vita difficile a moltissime persone, in particolare a quelle più povere e con un lavoro precario (già ampiamente fiaccate dalla passata pandemia di COVID 19 giunta finalmente al termine da diversi mesi, ma che ha comunque lasciato segni a livello economico, sociale, lavorativo e in particolare psicologico).

Fortunatamente da parte del governo italiano sono stati promulgati tutta una serie di bonus, aventi come obiettivo principale quello di dare supporto alla suddetta categoria di persone. Questi incentivi sono andati a toccare diversi elementi, tra cui abbiamo energia, bollette, pannelli solari, trasporti pubblici e persino biciclette: ovviamente non tutti sono stati promulgati in tutta Italia, siccome alcuni di essi lo sono stati solo in certe regioni come l’Emilia-Romagna o la Lombardia. Fatto sta che sono stati sicuramente d’aiuto per molti e si spera verranno nuovamente riproposti in futuro, per garantire sicurezza e stabilità a determinate fasce delle popolazione.

Ecco i tre motivi per cambiare conto corrente

Ma passiamo adesso alla notizia più importante, relativa al dilagante cambio di conti correnti avvenuta recentemente. Le motivazioni che stanno portando molte persone a compiere questa scelta sono le seguenti e sono per l’esattezza tre:

  • Il primo riguarda l’aumento dei costi fissi e delle commissioni relative alle operazioni bancarie, scatenato dall’inflazione. Per ovviare a questa bella magagna, molte persone hanno optato per la sottoscrizione di un contro interamente online.
  • In secondo luogo molti istituti di credito stanno proponendo sempre di più rendimenti fino al 5%. Citando alcuni esempi, abbiamo la BBVA e persino la Banca d’Asti sta perseguendo tale strada. Appunto per questo la scelta di conti online è sempre quella migliore.
  • Terzo e ultimo riguarda il fatto che l’apertura di un conto corrente online permette di risparmiare tempo e denaro, oltre a semplificare la creazione e l’ottenimento della carta di credito.

Insomma, le motivazioni che stanno portando tante persone a effettuare questi cambi sono parecchio chiare: avere un conto online permette di risparmiare su tutto e di accedere a diversi vantaggi non da poco, come per esempio l’app dedicata per la gestione effettuabile direttamente da cellulare o dispositivi smart. Se volevate anche voi cambiare in quanto insoddisfatti dall’attuale conto che avete con uno dei tanti operatori bancari d’Italia, allora il tempo propizio per poterlo fare è finalmente giunto: pertanto, che state aspettando? Muovetevi fintantoché farlo conviene!