Gli astronomi hanno fotografato un lontanissimo sistema stellare con una particolarità mai vista prima: due stelle e un corpo celeste unico nel suo genere.
Chiunque abbia aperto un libro di scienze nella propria vita, anche a scuola, ha sicuramente visto l’immagine del Sistema Solare nel quale viviamo.
Si tratta di un’immagine ormai riconosciuta globalmente che è frutto di anni e anni di studi e di ricerche attraverso osservazioni dirette dell’Universo che ci circonda.
Nel corso degli anni il Sistema Solare è stato studiato in maniera approfondita data la relativa breve distanza che c’è tra i corpi celesti del sistema e la nostra Terra, ma al giorno d’oggi grazie alle strumentazioni e ai telescopi moderni, gli astronomi possono spingersi molto oltre ai confini della Galassia nella quale ci troviamo, ovvero la Via Lattea.
Già da ormai tanti anni si è scoperta l’esistenza di altri sistemi solari, che in realtà andrebbero chiamati sistemi planetari o stellari in maniera molto più generica.
Prima dell’arrivo delle moderne strumentazioni non era possibile verificare la composizione di questi sistemi lontani da noi, ma adesso addirittura siamo riusciti a fotografare un intero sistema stellare in maniera più o meno nitida.
I sistemi planetari sono tutti uguali? Questa foto ci dà la risposta definitiva
Prima di rispondere a questa domanda bisogna fare una distinzione tra “Sistema Solare”, “sistema stellare” e “sistema planetario”, che sono tre definizioni diverse in astronomia.
Il Sistema Solare è il nome che si dà al nostro sistema planetario, dove appunto al centro c’è il Sole che è la stella centrale, da qui l’aggettivo “solare”.
Tra sistema planetario e sistema stellare c’è una sottile, ma importante differenza: nel sistema planetario sono presenti pianeti e altri corpi celesti (asteroidi, meteore, comete) che orbitano attorno a una stella oppure una serie di stelle.
Un sistema stellare invece presenta due o più stelle che orbitano attorno a un centro di massa che le attira con la loro gravità.
Negli ultimi giorni è stata fatta una scoperta a dir poco sensazionale da parte degli astronomi: un sistema stellare lontano anni luce che però, osservando attentamente, può essere considerato anche una sorta di piccolo sistema planetario.
Secondo gli scienziati si tratta di un sistema quadruplo gerarchico dove due corpi più piccoli ruotano intorno a due stelle più grandi.
Abbiamo la fotografia di un sistema stellare unico nel suo genere
Gli astronomi non hanno solo avuto la possibilità di osservarlo, ma grazie al Very Large Telescope presente nel deserto del Cile, sono riusciti anche a scattare una foto nitida dell’intero sistema stellare per poterlo osservare e studiare più attentamente.
La foto è stata poi pubblicata sia dalla NASA che dall’ESO, ovvero l’osservatorio dell’Europa meridionale.
Questo sistema stellare è stato chiamato HIP 81208 e presenta una stella centrale massiccia che orbita attorno a un’altra stella più piccola.
Molto più lontano è poi presente un’altra piccola stella intorno alla quale orbita un corpo celeste che poi è stato identificato come pianeta.
Ha una massa di 15 volte superiore a quella di Giove ed è stato chiamato HIP 81208 Cb.
This is an actual image of the stellar system HIP 81208, as captured by the SPHERE instrument on ESO’s #VLT ✨
In it, a new study has revealed a never-before-seen hidden gem: an object (Cb) 15 times more massive than Jupiter! 😮 1/
📷 ESO/A. Chomez et al. pic.twitter.com/fwP1VCT8dk — ESO (@ESO) September 18, 2023
Nell’immagine pubblicata sul web e che è possibile vedere tramite il tweet qui sopra si possono vedere chiaramente i quattro elementi di questo sistema.
Al centro notiamo la stella massiccia (A) intorno alla quale orbita la stella nana bruna più piccola (B); poco più distante vediamo C, che è la terza stella, e l’esopianeta Cb.