Senza ombra di dubbio gli ultimi anni sono stati estremamente difficili per tutti gli italiani, in particolare per coloro che versano in una condizione socio-economica disastrosa o comunque precaria. Inoltre questa situazione già complessa è stata ancora di più acuita dal conflitto portato avanti da Putin in Ucraina, in quanto è quello che più di tutti ha portato a tale situazione per quanto concerne la sfera socio-economica. Fortunatamente nell’ultimo biennio sono stati promulgati tutta una serie di bonus al fine di dare una mano alle persone per acquistare beni, servizi e tanto altro ancora. A riguardo infatti pare vi siano tutta una serie di nuovi incentivi, che in questo caso permetteranno agli italiani di poter risparmiare sulle bollette e persino sui carburanti.
L’ultimo incentivo del governo: il “Bonus Riscaldamento”
Recentemente si è assistito a un aumento repentino dei costi del gas, con non pochi problemi per un gran numero di persone. Proprio per questo è stato pensato da parte del governo un nuovo incentivo sostitutivo con cui dare una mano alle persone che non riescono a stare dietro alle spese energetiche: stiamo proprio parlando del “Bonus Riscaldamento”. La misura dovrebbe arrivare verso l’inizio di ottobre e consisterebbe in un contributo previsto senza distinzioni di reddito – non lo potranno comunque ricevere coloro che percepiscono già il bonus sociale – e che verrà erogato in quota fissa.
Persisterà una differenza nelle cifre che verranno date ai coloro che ne faranno richiesta e che dipenderà in particolare dal clima dell’area in cui risiedete. Al momento le informazioni su questo bonus sono particolarmente fumose e dunque bisognerà aspettare che vengano rivelate delle informazioni più concrete nei prossimi giorni e settimane: teoricamente degli annunci concreti dovrebbero esserci a partire da ottobre. Comunque sia, nel caso in cui siate interessati ad approfondire potete trovare il nostro articolo dedicato qui su Player.
Bonus bolletta e carburanti, tutte le informazioni!
Fondamentale per una possibile erogazione di questi due bonus è la legge di bilancio del 2024 che ha visto il governo riunirsi proprio recentemente. Infatti a Palazzo Chigi c’è stato un primo tra i capigruppo della maggioranza per parlare di che cosa inserire all’interno del suddetto pacchetto di leggi. Da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è stata chiesta una linea d’azione basata sulla prudenza, siccome le risorse a disposizione sono poche. A peggiorare la situazione contribuisce il fatto che a fine settembre molte persone si troveranno senza il sostegno per il caro bollette. Parallelamente terminerà anche la proroga del bonus sociale: dunque da ottobre molte famiglie e italiani dovranno fare i conti con un aumento dei costi delle bollette.
Stando alle parole del ministro dell’Ambiente chiamato Gilberto Pichetto, il governo è attualmente al lavoro per riconfermare le misure scattate a luglio e si sta attivando per la stesura di un nuovo decreto. Parallelamente l’esecutivo pare stia anche prendendo in considerazione l’idea di erogare un nuovo bonus – in lavorazione fin da marzo – e che sarà destinato a tutte famiglie. Dopodiché un’altra emergenza da affrontare è quella relativa all’aumento dei prezzi dei carburanti: anche in questa situazione l’esecutivo sembra stia pensando a un bonus destinato alle famiglie con redditi più bassi.
Proprio per questo sul tavolo del governo vi sono tutta una serie di bonus, che si spera verranno resi pubblici nei prossimi mesi visto che per molti italiani arrivare a fine mese, pagare bollette e carburante sta diventando sempre di più una vera e propria impresa. Si spera che tutto vada in porto.