Come è ben risaputo in Italia ricercare un lavoro può essere in certi casi una vera e propria odissea, soprattutto una volta finito il ciclo scolastico oppure gli studi universitari. Tra le varie opportunità d’impiego esistenti nel nostro paese vi è quella del lavoro pubblico, che permette di lavorare per lo stato svolgendo diverse tipologie di mansioni e anche attività. Facendo qualche esempio, se decideste di diventare archivisti dovreste sostenere un concorso per accedere a questo lavoro, oltre ad avere delle competenze nell’ambito della gestione degli archivi e della biblioteconomia in generale. Parlando sempre del mondo dei lavori pubblici, recentemente è stato pubblicato il maxi questionario di uno dei concorsi con cui poter accedere all’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate e i vecchi concorsi
Negli scorsi mesi abbiamo già parlato di questo ente, in quanto annunciò un concorso pubblico verso l’inizio del mese scorso. Infatti grazie all’attuazione di un nuovo piano di assunzioni per il biennio 2023/2024 con cui poter assumere ben 4500 persone in tutto il paese. Nello specifico si ricercava la figura del funzionario per attività tributaria con posti disponibili pari a 3970 e anche la figura del funzionario per servizi di pubblicità immobiliare con ben 530 posti disponibili. Per poter presentare la domanda si doveva usare uno dei seguenti strumenti per effettuare l’accesso al portale inPA: SPID, CIE, CNS oppure eIDAS. Successivamente i candidati dovevano anche possedere una PEC personale certificata o, in alternativa, di un domicilio digitale.
Tuttavia la richiesta per presentare la domanda è scaduta il 28 agosto e non è più possibile partecipare alla selezione. Nonostante ciò l’Agenzia delle Entrate ha comunque deciso di annunciare un nuovo concorso, con cui assumere nuove figure all’interno del suo organico. Si tratta davvero di un’occasione da non lasciarsi scappare in nessun modo, in primis perché così avrete un lavoro a tempo indeterminato e anche perché pare sia stato pubblicato recentemente il maxi questionario di uno dei futuri concorsi pubblici.
Il maxi questionario, tutte le novità
Molto probabilmente la prova per l’assunzione, per quanto concerne l’attività amministrativo tributaria di 2320 funzionari, il questionario era composto da ben 50 quesiti con tre risposte l’uno e 50 minuti di tempo per finirla. Generalmente gli argomenti trattati riguardavano molti ambiti diversi facenti parte del mondo del diritto quali diritto costituzionale, diritto tributario, contabilità aziendale, diritto penale con riferimento ai reati contro la pubbliche amministrazioni e procedimento amministrativo. Successivamente per poter comprendere ancora di più la strutturazione del questionario, si può prendere in esame un altro test somministrato ai 510 funzionari. Questo era composto da 80 le domande con 3 possibilità di risposta e 80 minuti di tempo per ultimarlo.
Proprio per questo molto probabilmente anche nel prossimo concorso i quesiti potrebbero essere molto simili. Incognita in questo caso è rappresentata dal grado di difficoltà che potrebbe essere o maggiore o minore, soprattutto nel caso in cui siano richieste al candidato delle competenze in ambito informatico e delle lingua inglese (anche se molto probabilmente queste conoscenze verrebbero verificate durante l’esame orale). Appunto per questo non vi resta altro che aspettare e vedere il da farsi, anche perché per avere un’idea definitiva del concorso bisognerà aspettare fino al 16 ottobre: data ultima in cui l’Agenzia delle Entrate pubblicherà tutte le informazioni definitive sul concorso e sulla modalità di selezione dei candidati. In ogni caso, se tenterete la fortuna candidandovi, vi auguriamo buona fortuna e che riusciate a ottenere questo lavoro a tempo indeterminato che potrebbe cambiare la vostra vita.