Samsung ha diramato i dettagli del suo Gaming Relationship Report 2023, lo studio sui rapporti tra videoghiochi e socialità. L’indagine ha coinvolto più di 7500 videogiocatori europei di un’età compresa tra i 18 e i 44 anni. Tra i paesi coinvolti ci sono Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e, appunto, Italia. Scopriamo insieme gli interessantissimi risultati.
Un luogo d’incontro
Per il 49% dei videogiocatori italiani, il gaming online è un vero e proprio luogo d’incontro, uno dei migliori punti di ritrovo per fare nuove amicizie o coltivarne di già esistenti.
Sono ovviamente i giovani a socializzare di più, il 73% dei gamer nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni interagisce con gli altri giocatori online.
Siamo i primi in una statistica
I giocatori italiani sono al primo posto in quanto a nuovi legami di amicizia: il 30% di noi infatti crea legami che si possono definire veramente autentici. A questo si aggiunge che il 56% dei gamer tra i 18 e 24 anni e il 42% tra i 25 e i 34 anni porta queste amicizie anche al di fuori del mondo virtuale, con legami che sfociano in vere e proprie amicizie personali che durano nel tempo.
Non solo amicizie, anche competenze
Spesso si dice che il gaming è fattore di skill: ebbene per il 20% dei gamer fare sfoggio di queste skill è un vero e proprio vanto, e circa il 30% dei videogiocatori (quasi 3 milioni di Italiani) sarebbe interessato a migliorare, cercando consigli o formazione specifica online.
Il 51% dei giovani gamer di età compresa tra i 18 e i 24 anni inoltre dichiara di aver sviluppato le proprie abilità sociali e anche l’autostima proprio grazie ai videogiochi.
E nel resto d’Europa?
Nel Vecchio Continente 6 cittadini su 10 sono giocatori assidui, con almeno una sessione alla settimana, con medie altissime soprattutto in Spagna, dove si tocca l’89% della popolazione!
“In Europa il gaming è un’attività in continua espansione che promuove contatti umani, traguardi e crescita personale per milioni di giocatori. Noi di Samsung poniamo la tecnologia al centro del loro benessere e supportiamo tutti i tipi di gamer, ovunque si trovino, con soluzioni innovative e iniziative concrete, come la nostra nuova piattaforma ‘Embrace your Game’. Assicuriamo lo sviluppo delle competenze dei gamer offrendo le migliori risorse per il gaming” Emanuele De Longhi
Head of Marketing Communication & Media di Samsung Electronics Italia
Insomma la Decima Arte sembra davvero arrivata al suo periodo di massima espansione e noi, da giocatori del Vecchio Continente, non possiamo che esserne fieri!
Per approfondire lo studio di Samsung visita l’articolo completo qui.