Sony ha rivelato i giochi “gratis” del servizio PlayStation Plus di settembre, ma anche un aumento dei prezzi di sottoscrizione
Avete ancora qualche giorno di ferie e volete passarlo davanti a PlayStation a giocare? Buone notizie per voi: sono arrivati i nuovi giochi del Plus (disponibili fino al 2 ottobre 2023), un ottimo modo per provare dei nuovi titoli e generi che non avreste mai approcciato. Per settembre, il menù del servizio a sottoscrizione di Sony vi “regala” Saints Row, Black Desert – Traveler Edition e Generation Zero, tutti disponibili a partire dal 5 settembre 2023.
Prima però di entrare nel merito, è necessario dare un’altra notizia: quasi in concomitanza con la chiusura di Gamescon, Sony ha annunciato che proprio i servizi di PlayStation Plus stanno per subire un aumento di prezzo dei piani di sottoscrizione annuali.
PlayStation Plus: aumento di prezzo in vista
Ecco la doccia fredda: dal 6 settembre infatti i prezzi degli abbonamenti annuali di PlayStation Plus aumenteranno, e si parla di aumenti di un certo spessore che andranno a toccare tutti quanti i livelli di abbonamento. Ricordiamo infatti che dal 2022 il servizio di Sony ha adottato una nuova struttura che lo rende provvisto, oltre che di sconti e bonus per i giocatori, anche di una discreta collezione di videogiochi da scaricare sulla nostra PlayStation, e questo servizio è disponibile in tre versioni, Essential, Extra e Premium.
Ecco i nuovi prezzi:
- Il livello PlayStation Plus Essential aumenterà di 12 euro, andando infine a costare 71,99 euro.
- Il livello PlayStation Plus Extra aumenterà il suo costo di 26 euro, arrivando a 125,99 euro.
- Infine il PlayStation Plus Premium, la cui raccolta di giochi in abbonamento include chicche delle prime generazioni di esclusive PlayStation, aumenterà della bellezza di 32 euro, arrivando a 151,99 euro.
Non certo una buona notizia per tutti quei giocatori che approfittavano del servizio Sony per avere sempre a disposizione qualche gioco d’annata a costi contenuti.
In ogni caso, è ora il momento di dare un’occhiata alla lineup del Plus per questo mese.
Saints Row, Black Desert – Traveler Edition e Generation Zero: i giochi di settembre 2023
L’offerta di PlayStation Plus di settembre raccoglie tre avventure d’azione molto diverse tra loro, ma che promettono di immergervi in mondi abbastanza grandi e “complessi” da farvi passare qualche settimana attaccati alla vostra PlayStation.
Saints Row
Balzato purtroppo agli onori anche per la chiusura del suo studio di sviluppo (Volition), proprio negli scorsi giorni, Saints Row (2022) è un discreto reboot della storica serie rivale di GTA, un open-world vasto e dal mood fuori di testa con una struttura piuttosto classica in cui lo scopo del giocatore non è altro che perdersi in un oceano di pixel sparando alle gang rivali, provare le mille attività collaterali e soprattutto sparare all’impazzata. Un sandbox “vecchia scuola”, da affrontare o da soli o in cooperativa, per vivere ancora un po’ di giusto mood fracassone estivo prima del rientro al lavoro.
Black Desert – Traveler Edition (per PS4)
Le ambientazioni realistiche non vi piacciono? Amate armature, spade, orchi e tutto il corollario del grande fantasy? Allora per voi c’è Black Desert – Traveler Edition, MMORPG che vi lancia all’interno di un mondo dominato da dinamiche PvE e PvP in cui perdervi per settimane. Ambientato in un classico mondo fantasy, durante la faida tra la Repubblica di Calpheon e il Regno di Valencia, Black Desert ci permette di prendere parte alle vicende epiche dei due stati sia cercando sempre nuove avventure sia vivendo la nostra vita pescando, cacciando, commerciando e facendo molto altro.
Generation Zero
Infine, se i giochi extra-large vi annoiano o semplicemente cercate titoli sì action ma un po’ più “di nicchia”, Generation Zero sceglie di raccontarci un’ucronia fantascientifica dal sapore retrò con un action in prima persona che ricorda tanto le atmosfere di Alba Rossa di John Millius: in una Guerra Fredda alternativa, la Svezia viene invasa da un esercito di macchine distruttrici. Nei panni di un gruppo di giovani guerriglieri, dovremo prendere le difese della nostra terra dandoci da fare tanto combattendo quanto mettendo insieme risorse su risorse in un’ottica tipicamente survival. Pronti a costruire la vostra base e a prepararvi alla resistenza?
I giochi di settembre 2023 possono essere riscattati fino al 2 ottobre 2023, mentre i giochi di agosto 2023 (PGA Tour 2K23, Dreams e Death’s Door) risultano disponibili sino al 4 settembre 2023.
Che ve ne pare di quest’offerta? Rinnoverete PlayStation Plus visti gli aumenti, o il gioco sembra non valere la candela?