La questione del Canone RAI è ancora nel vivo e non tutti sanno che esistono diversi modi per evitare di pagarlo: ecco come.
Le vacanze estive stanno volgendo al termine e ormai è tempo di iniziare la nuova stagione lavorativa per tantissimi italiani.
Il rientro dalle ferie è davvero duro da digerire, soprattutto riflettendo su tutto ciò che c’è da pagare alla fine dell’estate dopo tutte le spese che si sono fatte nel mese di agosto.
Oltre alle bollette di luce e gas, che sono sempre una grossa gatta da pelare soprattutto alla fine dell’estate, gli italiani devono fare i conti anche con un’altra tassa che non tutti amano pagare, ovvero il tanto bistrattato canone RAI.
Si tratta di una tassa da versare all’Agenzia delle Entrate per il possesso e la visione della rete televisiva nazionale.
Abbiamo parlato diverse volte di questa tassa che tanto ha fatto chiacchierare gli italiani negli ultimi mesi, dato che molti la vedono come un peso eccessivo che grava sul portafoglio.
Non tutti sanno che però esistono diversi modi per evitare di pagare il canone RAI: una vera e propria svolta che potrà aiutare tante persone a risparmiare un bel po’ di soldi durante l’anno.
Canone RAI: un’incognita anche nel 2024?
Il canone RAI negli ultimi mesi è stato uno degli argomenti più discussi, sia dagli italiani, sia dal governo stesso che sta cercando diverse soluzioni per evitare che questa tassa venga pagata anche da chi magari non possiede un televisore in casa.
Proprio per questo motivo il governo italiano sta pensando a una serie di novità in vista per l’anno 2024.
Si sta discutendo molto, per esempio, sull’eventualità di slegare di nuovo la tassa per la televisione dalla bolletta dell’energia elettrica come qualche anno fa, ma per adesso si tratta soltanto di ipotesi nonostante le dure pressioni da parte dell’Unione Europea.
Togliere il canone RAI dalla bolletta della luce sarebbe comunque un grosso vantaggio per tantissimi italiani.
In attesa di scoprire ulteriori novità comunicate dal governo, ci sono alcune regolamentazioni riguardo il canone RAI che molti italiani non conoscono.
Questa tassa non è obbligatoria per tutti, ma ci sono alcuni requisiti per i quali è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento dal canone.
Come non pagare il canone RAI: ti svolta letteralmente la vita
Tanti italiani hanno cercato vari sotterfugi diversi pur di non pagare il canone RAI, ma non tutti sanno che ci sono dei modi ufficiali per smetterle di pagarlo.
È necessario soltanto contattare l’Agenzia delle Entrate e specificare di far parte di una di queste categorie per ottenere l’esenzione dal pagamento.
Sono esenti dal pagamento della tassa della televisione queste categorie di persone: le persone che hanno più di 75 anni con un reddito inferiore a 8000 euro, diplomatici, funzionari di organizzazioni internazionali, soldati, rivenditori e negozi nei quali vengono venduti e riparati dei televisori.
Inoltre sono esenti dal pagamento anche tutte quelle persone che non hanno una TV in casa o qualsiasi altro dispositivo che può trasmettere la RAI.
Per ottenere l’esenzione basta inviare all’Agenzia delle Entrate il modulo di dichiarazione sostitutiva, che può essere trovato, letto e scaricato proprio sul sito ufficiale dell’ente pubblico nazionale.
Il modulo, accuratamente compilato e firmato, andrà poi inviato tramite PEC o posta raccomandata per far sì che l’esenzione venga riconosciuta.