Nella nostra avventura alla kermesse di Colonia, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano in anteprima alcune delle novità della casa Coreana, che mai come prima sembra interessarsi seriamente al mondo del gaming.
Ecco cosa abbiamo scoperto allo stand Samsung nel padiglione 9, insieme alle nuove esperienze di Activision Blizzard, tra cui Warcraft Rumble, World of Warcraft e Overwatch 2: Invasion; di cui però parleremo altrove.
Odyssey Neo G9 da 57″: il primo monitor dual QHD al mondo
Samsung Odyssey Neo G9 57″ è il primo monitor Dual UHD sul mercato: questo vuol dire che il mastodontico display da 57″ è l’equivalente di ben due monitor 32″ 4K affiancati!
Le specifiche tecniche sono da capogiro: parliamo di un pannello con curvatura 1000R da 7680 x 2160 pixel con rapporto di proporzioni 32:9 e con tecnologia LED Quantum Mini, che gli permettono di raggiungere un picco di luminosità di 1.000 nit, rendendolo pienamente compatibile con lo standard VESA Display HDR™1000.
Frank Azor, Chief Architect di Samsung, ci ha inoltre parlato delle novità sviluppate con AMD: grazie alla stretta collaborazione tra le due aziende il display supporta la riproduzione in 12-bit HDR con piena copertura dello spazio colore REC2020 grazie alla nuova tecnologia AMD Radiance Display Engine, per una riproduzione dei colori senza precedenti.
Il pannello ha inoltre un refresh rate di ben 240Hz con tempo di risposta da 1ms e pieno supporto ad AMD Freesync Premium Plus, rendendolo perfetto anche per i match più competitivi.
Connettività avanzatissima grazie a DisplayPort 2.1, HDMI 2.1 che permetteranno l’utilizzo con tutte le console e le schede video di nuova generazione. Non manca poi un hub USB per collegare controller e altri accessori.
Anche un lato software pieno di comodità: le modalità Picture-in-Picture e Picture-by-Picture offrono più ingressi per visualizzare contenuti contemporaneamente, e il monitor utilizza la funzionalità Auto Source Switch+ per connettersi istantaneamente a nuovi dispositivi connessi, senza dover scegliere le sorgenti di ingresso.
A completare il tutto non potevano mancare l’illuminazione RGB con Core Lighting+ e CoreSync che permettono di personalizzare appieno i led posteriori.
Ma passiamo alla nota dolente: il prezzo.
Già perché ci vorranno ben 2.499,00 € per accaparrarsi questo mostro. Ma sappiamo che ne potrebbe davvero valere la pena perché è assolutamente unico.
Odyssey Ark 55″
Per chi si accontenta di “soli” 55″ arriva poi Samsung Odyssey Ark 55“, nuova versione del rivoluzionario display rotante con curvatura 1000R.
Le novità sono nel pannello 4K 3840 x 2160 pixel, ora con refresh rate di 165Hz e tempo di risposta di 1ms.
Lato software troviamo il nuovo Samsung Multi View, che consente agli utenti di vedere fino a 4 schermate contemporaneamente, grazie alle 3 porte HDMI e alla porta DisplayPort 1.4.
Per completare la dotazione è arrivato anche il supporto alla modalità KVM (Keyboard, Video, Mouse) che permette di utilizzare un singolo set di mouse e tastiera collegati direttamente al monitor per gestire diversi dispositivi tra console, PC, tablet e smartphone.
Anche qui prezzo non adatto a tutte le tasche: 2.259,00 €.
Novità per Samsung Gaming Hub
Novità anche per Samsung Gaming Hub, il servizio che permette di giocare in streaming a migliaia di titoli anche senza avere una console o un PC.
Abbiamo potuto parlare con Mike Lucero, responsabile gaming di Samsung, e la breaking news è sicuramente la presenza di Starfield già dal day one, grazie alla partnership con Xbox Game Pass, ma non è tutto!
Il parco giochi è ormai arrivato a oltre 3000 titoli, con supporto al 90% dei controller presenti sul mercato. Ovviamente non è necessario alcun download e, a patto di avere una connessione stabile, sarà possibile immergersi nei propri giochi preferiti in una manciata di secondi.
Oltre a ciò, arriva anche AMD FidelityFX Super Resolution (AMD FSR2), l’algoritmo di upscaling rivale di Nvidia DLSS: il supporto è già attivo su più di 300 giochi, tra i quali Lies of P, The Callisto Protocol, Star Wars Jedi: Survivor e numerosi FPS, dove avere più… FPS è sicuramente fondamentale!
Novità anche per Black Desert Online, ormai stabilmente in classifica tra i 25 giochi più guardati su Twitch: Rick Van Beem, PR & Marketing Director di Pearl Abyss, ci ha parlato del supporto e dell’ottimizzazione per gli schermi ultrawide come il nuovo Samsung Odyssey Neo G9 57″ ma anche del prossimo arrivo di una nuova espansione, con nuovi contenuti sia end game che scollegati dal gioco principale e giocabili standalone.
Insomma ormai è chiaro che anche Samsung sia al 100% impegnata nel mondo del gaming e sicuramente la presenza di un colosso del genere non può che far bene al settore.