Cara gente, benvenuti in un nuovo articolo dedicato a guidarvi nella lettura dei romanzi di Warhammer. Oggi parliamo di Per l’Imperatore, il primo romanzo di Warhammer 40.000 avente come protagonista Ciaphas Cain, un commissario dell’Astra Militarum (o Guardia Imperiale).
Tramite questo articolo andrò quindi a spiegarvi dettagli utili da conoscere prima di iniziare la lettura, ma anche alcune curiosità sul lavoro svolto prima della sua pubblicazione.
Guida alla lettura
Che cos’è questo libro?
Per l’Imperatore è il primo romanzo di una serie che, nel momento in cui questo articolo viene pubblicato, si compone di dieci romanzi e qualche ulteriore racconto secondario. A tal proposito, l’edizione italiana di questo romanzo contiene anche il racconto Lotta o Fuga, un racconto breve originariamente pubblicato nel 2003 dove Ciaphas Cain fece la sua prima apparizione conoscendo Ferik Jurgen, un regolare compagno d’avventure.
Dopo Lotta o Fuga, il romanzo Per l’Imperatore ci catapulta nel bel mezzo della carriera di Cain. Lui si trova su un pianeta dove stanno avvenendo delle negoziazioni tra l’Imperium dell’Umanità e l’Impero T’au. Qualcosa va storto e Cain si ritrova nel bel mezzo di una situazione difficile che include le conseguenze e le indagini su quanto accaduto.
A differenza di altre serie, ogni avventura su Ciaphas Cain è piuttosto indipendente. Hanno un ordine cronologico, ma la loro pubblicazione non corrisponde con l’ordine degli eventi perché questo libro è volutamente scritto come una raccolta di memorie realizzata da un’inquisitrice in seguito al pensionamento di Cain. Per questo motivo, non dovrete stupirvi quando una storia di questa serie non sarà ambientata dopo la precedente. In ogni caso, qualsiasi possibile confusione precisandovi l’ordine degli eventi ogniqualvolta uscirà un libro dedicato a Ciaphas Cain.
Quando avviene questo libro?
Il racconto Lotta o Fuga avviene intorno al 920.M41, mentre Per l’Imperatore avviene nel 931.M41. Ciò vuol dire che la galassia non è ancora spaccata in due dall’odierna Grande Fenditura, poiché ci troviamo circa settant’anni prima della distruzione di Cadia.
Tali date saranno prontamente riportate nella Cronologia degli Eventi di Warhammer 40.000.
Questo romanzo è adatto come prima lettura di Warhammer 40.000?
Se non siete già conoscitori di Warhammer 40.000, vi posso consigliare di recuperare il primo episodio di Introduzione, che sia in video o nella sua versione articolo. Apprese queste basi e letto questo articolo, secondo me Per l’Imperatore può essere il vostro primo romanzo inserito in questa ambientazione. Indubbiamente avrete di fronte a voi un romanzo diverso da tanti altri, ben distante da quel “grim dark” per cui il 40.000 è solitamente famoso, ma personalmente trovo che Warhammer sia bello anche per la sua ampia varietà di narrazioni che non sempre tentano di essere “tetre e cattive”.
Curiosità sul lavoro effettuato
Rispetto all’opera originale, nel racconto Lotta o Fuga è stata effettuata una correzione cronologica. A un certo punto della storia si fa un riferimento alla Prima Guerra Tiranide, durante la quale gli Ultramarine riuscirono a sconfiggere i Tiranidi della Flotta Alveare Behemoth. Si parla di quest’evento dicendo “oltre una decina di anni prima”. Effettivamente non si può dire che questo evento non sia accaduto oltre dieci anni prima, ma è stilisticamente errato riferirsi alla Prima Guerra Tiranide in questo modo, siccome stiamo parlando di un evento lontano quasi duecento anni.
Nel romanzo Per l’Imperatore, invece, si può evidenziare un errore simile. Cain parla della sconfitta della Behemoth dicendo “che era stata frantumata secoli fa”. Come appena detto, la Prima Guerra Tiranide avviene quasi duecento anni prima rispetto al 931.M41, quindi non è ancora possibile dire che siano passati interi secoli.
Entrambi gli errori di continuità temporale sono stati corretti nella versione italiana.
Conclusioni
Dunque, questo è ciò che potete aspettarvi da questo genere di articoli d’orientamento, ma, in caso di ulteriori dubbi, è sempre possibile pormi domande altrove.
Vi ringrazio per l’attenzione e a presto!