Il colosso dell’e-commerce si appresta ad aumentare il canone mensile del suo servizio di streaming musicale in abbonamento.
I servizi in abbonamento hanno cambiato il nostro mdoo fruire i contenuti digitali. Le big tech ci hanno messo diversi anni prima di capire che il modo più semplice e soprattuto redditizio di contrastare la pirateria online non era a suon di cause legali, bensì giocando sullos tesso terreno ed imbastendo delle piattaforme digitali tramite cui offrire cataloghi di film e musica accessibili tramite sottoscrizioni di abbonamenti a canone mensile o annuale.
Apripista di questo mercato fu Apple tramite iTunes, negli anni ribattezzata Apple Music, cui si sono aggiunti molti altri competitor, non ultimo il colosso dell’e-commerce Amazon che nel 2007 ha lanciato Amazon Music, la sua piattaforma di streaming musicale online. In queste settimane Amazon sta notificando ai propri iscritti che il canone di abbonamento a suo servizio Music Unlimited sta per aumentare. Vediamo tutti i dettagli di questa modifica.
Music Unlimited sempre più caro
L’aumento del costo dell’abbonamento di Amazon Music Unlimited è in buona (o forse meglio dire cattiva) compagnia: in queste settimane tutti i principali servizi di streaming musicale stanno ritoccando al rialzo i propri canoni di abbonamento, vedasi ad esempio Spotify, YouTube Music, Apple Music e Tidal. Amazon sostiene che “questi aumenti di prezzo sono necessari a seguito di un generale aumento dei costi per poter continuare ad offrirti il nostro servizio alla solita qualità”. Gli utenti iscritti a Music Unlimited stanno ricevendo una comunicazione via e-mail che li informa di un imminente aumento di prezzo del servizio in abbonamento, ecco a quanto ammontano i rincari.
Innanzitutto specifichiamo che i membri di Amazon Prime hanno accesso automatico ad Amazon Music, ovvero una selezione del più ampio catalogo di Music Unlimited, senza alcun costo aggiuntivo, e questo non cambierà nel prossimo futuro: tutti gli utenti Prime insomma potranno continuare a godere del catalogo free di Amazon music senza sovrapprezzi. Coloro che invece sono iscritti, in periodo di prova o meno, a Music Unlimited, devono prepararsi a sopportare un aumento di prezzo a partire dal prossimo mese.
Nuovo canone: prezzi e tempistiche
Il rincaro dei canoni di abbonamento al servizio Music Unlimited riguardano sia gli abbonamenti Individuali sia quelli Family, e riguarda tanto le soluzioni di pagamento mensili quanto quelle annuali. Ecco nel dettaglio gli aumenti per entrambi i casi (tutti i dettagli sui prezzi provengono dalla pagina delle FAQ di Amazon e dunque ufficiali):
- L’Abbonamento Individuale di Amazon Music Unlimited passa da 9,99€ a 10,99€ al mese e da 99€ a 109€ all’anno.
- L’Abbonamento Famiglia di Amazon Music Unlimited passa da 15,99€ a 17,99€ al mese e da 159€ a 179€ all’anno.
Per quanto riguarda le tempistiche di rialzo, tutti gli utenti attualmente abbonati saranno interessati dai rincari a partire dal primo rinnovo successivo al 19 settembre 2023. I nuovi utenti, ovvero coloro che si iscriveranno per la prima volta al servizio dopo il 15 agosto, vedranno già in essere il nuovo canone.
E chi sta usufruendo di un’offerta promo?
Se state usufruendo di un’offerta promozionale, o addirittura di mensilità gratuite, non preoccupatevi: le vostre promozioni rimarranno valide fino alla loro estinzione naturale, ed il rincaro sarà applicato solo successivamente. Dunque, se vi state godendo dei mesi gratuiti, essi dureranno come stabilito, e voi inizierete a pagare il nuovo prezzo solo se deciderete di proseguire l’abbonamento una volta terminato il periodo gratuito. Qualora invece steste godendo di una tariffa a prezzo scontato, continuerete a beneficiarne fino al naturale termine del vostro periodo promozionale, ed il nuovo canone denterà in vigore solo dal primo rinnovo successivo alla conclusione della promozione.