Tanti ne parlano, ma nessuno l’ha mai vista dal vivo con i propri occhi… o, almeno, fino a questo momento. Stiamo ovviamente parlando della Playstation 5 Slim, il nuovo modello della console Sony che, prima o poi, sbarcherà in tantissime case di tutto il mondo; pur essendo il suo annuncio una mera questione di tempo, il colosso nipponico si era sempre trincerato dietro un muro di silenzio, non confermando né smentendo i tanti, tantissimi rumor su questa nuova versione della console più desiderata degli ultimi anni.
Tuttavia, come detto in apertura, sembra che le cose abbiano siano decisamente cambiate; due giorni fa, infatti, sono finite in rete delle immagini che, a tutti gli effetti, sembrerebbero riconducibili proprio al tanto atteso modello Slim, confermando le aspettative di moltissimi ed aggiungendo un piccolo particolare che, forse, potrebbe sorprendere tutti gli appassionati.
PS5 Fat o Slim: questo è il problema
C’è ancora qualche parola di elogio che non sia stata spesa per celebrare il fragoroso successo di Playstation 5?
La console Sony ha debuttato oramai quasi 3 anni fa e, nonostante un lancio pesantemente condizionato dalla pandemia e dalla crisi dei semiconduttori, ha totalizzato dei numeri decisamente impressionanti. Tutti noi ricordiamo perfettamente che, neanche un anno fa, era più facile trovare il Sacro Graal che non una PS5 a prezzo di listino, a causa sia di una domanda altissima che, ovviamente, di uno stuolo di scalper che si accaparrava tutte le unità che Sony riusciva a mettere in commercio.
Ebbene, nonostante quanto sottolineato fino a questo punto, Sony dichiarò che PS5, nelle due settimane successive al lancio, aveva superato i 2.1 milioni di unità vendute totalizzate da PS4; nessuno poteva saperlo, ma questo sarebbe stato il primo passo di una lunga scalata alla vetta della classifica delle console più vendute della storia e, nel momento in cui vi parliamo, l’ammiraglia di casa Sony ha superato i 41 milioni di console vendute, arrivando praticamente a “doppiare” la sua diretta concorrente di casa Microsoft.
È inutile sottolineare quanto questi numeri siano altissimi, e viene da chiedersi a quanto ammonterebbero se eventi come la pandemia e lo shortage dei semiconduttori non si fossero verificati; va da sé che nessuno potrà mai darci la risposta a questa domanda, ma una cosa è certa: questa dati sono destinati a salire, soprattutto con il lancio di Spider-Man 2, la nuova esclusiva Sony, targata Insomniac Games, prevista per il prossimo 20 Ottobre 2023.
Siccome tutto sembra essere tornato alla normalità, i prossimi mesi potrebbero essere quelli dell’annuncio ufficiale del modello Slim di Playstation 5 che, come avvenuto anche per PS4, potrebbe essere rilasciato a poco più di 3 anni dal lancio del modello standard, o “Fat”.
PS5 Slim: leak con le prime immagini
Come detto in precedenza, i rumor su PS5 Slim si inseguono oramai da diverso tempo. I documenti depositati da Microsoft alla FTC menzionavano questo nuovo prodotto Sony, che sarebbe stato rilasciato nel corso del 2023 al prezzo di 400 dollari; tuttavia lo scorso 10 Agosto, su un forum cinese, sono addirittura comparse immagini di quella che, ad un primo sguardo, sembrerebbe proprio una PS5 Slim.
Inutile dire che un leak di questo genere, ripreso subito da The Verge, sia finito ovunque e, appena un giorno dopo, su X (il social network precedentemente noto con il nome di Twitter) è addirittura comparso un video, che vi lasciamo in allegato.
Ma quali sono (o sarebbero) le caratteristiche principali di questa PS5 Slim? Come di consueto, si tratta di un modello più piccolo, più leggero e, come suggerisce il nome, più sottile del modello Fat; inoltre, sul lato frontale della console mostrata sono presenti due porte USB-C, a differenza di quanto visto sulla PS5 standard, che ne ha una sola, insieme ad una porta USB-A. Tuttavia, il fattore che stupisce maggiormente consiste nell’avere un’unità disco rimuovibile.
Quest’ultima caratteristica foraggerà ancora di più le tantissime discussioni già presenti in rete: secondo alcuni, sarebbero messi in vendita di due diversi modelli di PS5 Slim, una con il lettore bluray in dotazione e l’altra senza; secondo altri, invece, Sony metterebbe in vendita l’unità disco separatamente, così che il singolo possessore possa decidere se acquistarlo o meno.
In ogni caso, l’ultima parola spetterà sempre a Sony che, allo stato attuale, non ha né confermato né smentito i leak in questione. Non ci resta quindi che restare sintonizzati per eventuali aggiornamenti in merito.