Sega parte bene: il report Q1 2024 | #GameFactory

sega

Questa settimana Sega Sammy ha pubblicato il report finanziario del Q1 2024, in cui si evidenzia un’ottima partenza per la holding giapponese, con un exploit del segmento Pachinko e Pachislots che assicura un costante flusso di denaro in entrata.

Anche il segmento videoludico registra un lieve incremento, e molte uscite importanti nei prossimi mesi fanno ben sperare in un anno fiscale roseo.

Vediamo di seguito alcuni dettagli interessanti.

Avanti, senza fretta

Con un inizio anno così, le previsioni sono nettamente positive.
Con un inizio anno così, le previsioni sono nettamente positive.

Come si vede dal prospetto sovrastante, tutti e 3 i segmenti di business di Sega Sammy – intrattenimento (cioè gaming e correlati), gioco d’azzardo e resort (la holding possiede vari hotel e centri turistici) – hanno registrato una crescita su base annua. Il segmento con l’impennata maggiore è senz’altro quello legato al gioco d’azzardo, il cui fatturato è addirittura quintuplicato rispetto al Q1 dell’anno precedente. Se qualcuno avesse ancora dubbi sul motivo per cui Konami ha dirottato sempre più risorse nel gioco d’azzardo e sempre meno nei videogiochi, qui può trovare una risposta.

In ogni caso, per questa analisi concentriamoci sul segmento di nostro interesse ovvero il primo. Si tratta di una crescita modesta ma incoraggiante, specie se consideriamo il periodo di generale contrazione delle vendite che ha caratterizzato l’intero mercato videoludico post-pandemico, con licenziamenti e chiusure di studi in tutto il mondo.

Parallelamente, anche gli investimenti dell’azienda nel settore sono aumentati, specialmente per quanto riguarda l’ambito Ricerca&Sviluppo e le attività di marketing e comunicazione. Sintomo del fatto che, almeno per l’anno fiscale in corso, Sega Sammy ritenga di poter realizzare buoni successi di vendite e forse ampliare il proprio bacino di utenza. Del resto le IP di valore non le mancano, e molti dei loro franchise più amati godranno di nuove uscite proprio nel corso dell’anno.

Sega Sammy ha aumentato progressivamente le spese in R&D e comunicazione nell'ultimo triennio
Sega Sammy ha aumentato progressivamente le spese in R&D e comunicazione nell’ultimo triennio

Pit-stop

Se si guardano i soli numeri del segmento gaming, ci si rende conto che, limitatamente alla mera vendita di videogiochi, l’anno non è iniziato proprio benissimo, anzi: con un fatturato complessivo di 33.7 miliardi di yen, le vendite software hanno segnato una leggera contrazione rispetto al Q1 2023, in cui si erano raggiunti i 34.7.

Il comparto ha comunque chiuso il quadrimestre in attivo grazie ai beni corollari, in sostanza il merchandise fatto di giocattoli ed attrazioni, che hanno guadagnato circa 1 miliardo ciascuno rispetto alle performance dell’anno precedente. Inoltre, proprio il lancio pianificato di titoli di grande importanza nel corso dei prossimi mesi fanno sì da alzare complessivamente le previsioni di ricavo annuo ben al di sopra di quelle del 2023. Si tratta appunto di previsioni, ma se non altro danno l’idea dell’ottimismo della compagnia rispetto alla propria tenuta sul mercato nel medio periodo.

Le previsioni per il FY in corso sono incoraggianti malgrado la lieve contrazione di fatturato consumer nel Q1.
Le previsioni per il FY in corso sono incoraggianti malgrado la lieve contrazione di fatturato consumer nel Q1.

Ma a cosa è dovuta la contrazione di vendite?

Difficile dirlo, ma occorre senz’altro constatare che in questo Q1 Sega Sammy non ha avuto grandi uscite, e quelle che ci sono state hanno sottoperformato rispetto alle aspettative di vendita, per ammissione dello stesso documento. I giochi lanciati in questo Q1 sono stati solo 3: l’edizione console di Company of Heroes 3, RTS che, per sua stessa natura di genere, performa sempre peggio su console rispetto che su PC (qui la nostra recensione); Etrian Odyssey Origins Collection, appunto una collection di una serie non troppo celebre in occidente, e pubblicata solo su Switch e PC; e Sonic Origins Plus, che racchiude i ttioli Sonic per Genesis e Game Gear, non propriamente una novità.

Insomma nessuna nuova IP, nessun nuovo capitolo da IP di punta, ma solo collezioni e porting di giochi più o meno vecchi: chiaramente troppo poco per pensare di poterci ricavare chissà che. Vale infatti la pena di notare come in questo quadrimestre i 3 titoli più venduti in assoluto siano tutti vecchi di qualche anno ( se eccettuiamo Phantasy Satr Onine 2 New Genesis, la cui ultimissima versione è stata rilasciata a giugno), con addirittura un gioco mobile super-generalista come Sega Net Mahjong MJ a tenere botta: è stato rilasciato per la prima volta addirittura nel 2013!

Quando un gioco di mahjong la fa da padrone nelle vendite, vuol dire che non hai proprio fatto uscire nulla di nuovo da un bel po'!
Quando un gioco di mahjong la fa da padrone nelle vendite, vuol dire che non hai proprio fatto uscire nulla di nuovo da un bel po’!

Evidentemente si è trattato più che altro di un quadrimestre tappabuchi dal punto di vista delle mere uscite videoludiche, utile a guadagnare un po’ di tempo in vista delle uscite di maggior interesse.

Wishlist

Il resto dell’anno fiscale in corso si preannuncia infatti particolarmente ricco di uscite di rilievo per Sega Sammy. Non tutti i tioli annunciati e indicati nel report hanno già una data di uscita, in ogni caso ce n’è abbastanza per stilare un calendario particolarmente succulento. Prendete carta e penna (un link al titolo del gioco vi rimanda al trailer relativo, ove presente):

  • 30 agosto – Samba de Amigo: Party Central: annunciato durante l’ultimo Nintendo Direct, segna il revival del popolare rhythm game che fece sfracelli su Dreamcast e nelle sale giochi dei primi anni Duemila.
  • 19 ottobre – ENDLESS Dungeon: un ostico roguelite annunciato ben due anni fa e finalmente in dirittura d’arrivo.
  • xx ottobre – Total War Paraoh: il nuovo capitolo della popolare serie strategico-tattica sviluppata da Creative Assembly ambientata nell’Antico Egitto.
  • 9 novembre – Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name: non ha quasi bisogno di presentazioni il capitolo spinoff della serie Like a Dragon di Ryu Ga Gotoku, ampiamente presentato nei mesi scorsi, che torna ad offrire un’esperienza più action rispetto all’approccio GDR degli ultimi capitolo della serie principale.
  • 17 novembre – Persona 5 Tactica: Atlus si è resa conto che il mondo sembra non averne mai abbastanza di Persona 5. Dopo il successo clamoroso del titolo base e della sua riedizione Royal, la serie ha vissuto un ennesimo exploit con lo spinoff Persona 5 Strikers sviluppato dai padri del genere musou Omega Force, e ora si appresta a far di nuovo incetta di vendite con questo TRPG che si venderà da solo.
  • autunno – Sonic Superstars: finalmente in arrivo un nuovo capitolo 2D a scorrimento del porcospino blu, la dimensione che di gran lunga ci ha regalato i titoli migliori della serie.
  • entro fine anno – HYENAS: si tratta di un extraction shooter multiplayer che segnerà l’ingresso di Sega nell’inflazionato mondo degli sparatutto online, vedremo con quali risultati.
  • inizio 2024 – Persona 3 Reload: il remake del classico terzo capitolo della serie arriverà su PC e console Xbox, incluso Game Pass. Oltre al rifacimento grafico il gioco includerà nuovi archi narrativi ed un doppiaggio completo in inglese, oltre a vantare scene di animazione realizzate ex novo.
  • inizio 2024 – Like a Dragon: Infinite ∞ Wealth: l’ottavo capitolo della serie Like a Dragon è atteso con trepidazione dai fan, e vedrà di nuovo gli iconici peonaggi di Ichiban Kasuga e Kazuma Kiryu come protagonisti.

Come vedete si tratta di un’offerta ricchissima di titoli di primo piano, con nuovi capitoli dalle tre IP di maggior richiamo della compagnia, ovvero Sonic, Persona e Yakuza/Like a Dragon. Non c’è dubbio che Sega Sammy abbia tutte le carte in tavola per realizzare un’annata di tutto rispetto dal punto di vista dei ricavi videoludici. Sarà anche per questo che l’azienda è fiduciosa di incrementare la percentuale di vendite estere rispetto a quelle domestiche, pronosticando di fatto un’espansione del proprio bacino di utenza internazionale: la previsione percentuale di vendite estere rispetto al mercato interno giapponese nel corso di quest’anno è infatti del 66%, contro il 62,1% complessivo totalizzato lo scorso anno.

Questo è tutto ciò che riguarda il segmento gaming di Sega Sammy. Qualora foste curiosi di sbirciare nei conti della compagnia e scoprire tutto sui suoi pachinko e hotel vi rimando alla lettura del report completo che trovate a questo indirizzo.