Nell’amato videogioco gacha gratuito Genshin Impact, è possibile trovare con una certa facilità personaggi 4 stelle, meno rari, ma non per questo meno potenti di alcuni 5 stelle! In questa guida definitiva troverete in breve come buildare qualunque personaggio 4 stelle in vostro possesso: migliori ruoli, armi, manufatti, costellazioni e tutto ciò che può servirvi sapere su Bennett, Xinqiu e gli altri personaggi di rarità minore. Si ringrazia Matteo Perini per aver collaborato alla stesura di questa guida.
Se stai cercando invece la guida al building di un personaggio 5 stelle, leggi la Guida Completa a Genshin Impact e cerca il personaggio che ti interessa nella sezione build per trovare la lunga guida dedicata a esso. Non sai come trovare nuovi personaggi? Segui la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sai bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi che più ti piacciono. E se ti restano ancora dubbi dopo aver consultato le nostre guide, seguici in live tutte le sere dalle 21:00 sul canale Twitch @Player_ITalia!
Amber Build
Amber è una Sub-DPS di tipo Pyro armata di arco che con l’ascensione aumenta il suo ATT%. Scout e perlustratrice fidata dei Cavalieri di Favonius, è il primo personaggio incontrato dal Viaggiatore/Viaggatrice all’inizio del gioco e anche il primo consegnato al giocatore una volta iniziata la sua avventura. Amber risulta essere molto utile nelle primissime fasi di gioco, per poi divenire abbastanza trascurabile, nonché difficile da costellare visto che si può trovare solo casualmente nel banner standard o nel Bazar di Paimon in cambio di Luce Stellare.
- Armi migliori: Arpa Celeste, Aqua Simulacra, Monocorda, Elegia Finale, Arco Sacrificale e il Prototipo di Mezzaluna [F2P craftabile] o altre armi che aumentino ATT% o Tasso/Danno da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT%, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT) se non ci sono altri personaggi in squadra con questo set o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT).
In alternativa: 2 Noblesse Oblige e 2 Strega cremisi delle fiamme (Sabbia ATT, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C2 dato che potenzia la sua Abilità Elementale, in alternativa averla anche C6 è ottimo poiché permette di aumentare le sue abilità di potenziamento del party.
Barbara Build
Barbara è una Healer/Support Hydro armata di catalizzatore che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Diaconessa della Chiesa di Mondstadt e idol più conosciuta della città, è uno dei personaggi iniziali di tipo Hydro più utili soprattutto perché possiede delle abilità con cui curare la squadra e viene regalata alla fine della prima Archon Quest legata alla città di Mondstadt.
- Armi migliori: Epiche gesta degli Ammazzadraghi, Luna Perenne e Prototipo d’Ambra [F2P craftabile] o altre armi che aumentino i PS, la Maestria Elementale o la Ricarica di Energia.
- Migliori Manufatti: 4 Mollusco Oceanico (Sabbia PS%, Calice PS%, Corona PS% o Bonus di Guarigione) per una build bilanciata o 4 Amata Fanciulla (Sabbia PS%, Calice PS%, Corona PS% o Bonus di Guarigione) per una build full healer.
In alternativa: 4 Sogni Dorati (Sabbia PS%, Calice PS%, Corona PS% o Bonus di Guarigione) se usata in team con Dendro. Nelle substat cercate PS%, PS, e Maestria Elementale.
- Migliore costellazione: C2 dal momento il tempo di ricarica della sua Abilità Elementale diminuisce del 15% e fornisce un 15% in più di danni Hydro bonus. Perfetta, invece, è la costellazione C6 siccome il suo Tripudio Elementale permette di rivitalizzare tutti i membri deceduti del gruppo (si ricarica ogni 15 minuti).
Beidou Build
Beidou è una Main-DPS/Sub-DPS con Scudo Electro armata di spadone che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Electro. La piratessa più famosa dei sette mari di Teyvat è un ottimo personaggio offensivo di tipo Electro, che fa della sua Abilità Elementale una delle più forti e allo stesso tempo più difficili da utilizzare: infatti questa permette a Beidou di effettuare dei veri e propri “parry” agli avversari, che se effettuati al momento giusto arrecano una quantità enorme di Danni da Electro.
- Armi migliori: Trapasso Ululante, Spada d’osso di serpente, Spadone Grezzo, Spadone Sacrificale, Fendiluvio e Katsuragikiri Nagamasa [F2P craftabile di Inazuma] o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia, ATT% o Danno/tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 2 Emblema del fato spezzato e 2 Furia tonante (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per maggiori danni elettrici o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT).
In alternativa: 2 Furia tonante e 2 Ultimo atto del gladiatore (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C2 poiché il suo Tripudio Elementale è in grado di bersagliare due nemici in più. In alternativa averla anche C6 è ottimo, siccome durante l’attivazione della suddetta abilità la resistenza all’elemento Electro nemica diminuisce del 15%.
Bennett Build
Bennett è un Support Pyro armato di spada che con l’ascensione aumenta la sua Ricarica Energia. Viene considerato al pari di un Archon dell’elemento Pyro, grazie alle proprie abilità elementali che coniugano offensività e supporto agli alleati: infatti il suo Tripudio Elementale chiamato “Viaggio Fantastico” crea un’area intrisa dell’energia di Pyro con cui curare e fornire dei potenziamenti all’attacco dei membri del gruppo (fintantoché stanno al suo interno).
- Armi migliori: Spada Sacrificale, Lama Celeste, Squarcianebbia Riforgiata, Aquila Favonia e Lama di alburno [F2P craftabile presso un fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia o ATT%.
- Migliori Manufatti: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica di Energia o PS%, Calice PS%, Corona bonus curativo o PS% se usato come healer puro. Sabbia Ricarica di Energia o ATT%, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT se usato come support di tipo Pyro) se è l’unico in team con quel set o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia Ricarica di Energia o ATT%, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT).
In alternativa: 2 Noblesse Oblige e 2 Strega cremisi delle fiamme (Sabbia Ricarica di Energia o ATT%, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, PS% (queste due soprattutto nel caso vogliate usarlo come curatore), Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C1 poiché è in grado di potenziare sensibilmente il Tripudio Elementale di Bennett fornendo dei potenziamenti maggiori. Si sconsiglia di attivare la C6, perché questa lo rende ironicamente meno versatile, infondendo tutti gli attacchi di Pyro e diminuendo quindi il potere di attacco di quei membri della squadra che usano elementi differenti!
Candace Build
Candace è una Sub-DPS Hydro armata di lancia che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Basa i suoi danni e le sue abilità di supporto sul suo Tripudio Elementale abbastanza potente che aumenta anche la potenza degli attacchi elementali del resto del party. Ha inoltre uno scudo personale col quale può parare i colpi nemici.
- Armi migliori: Staffa di Homa, La Preda [F2P pesca], Lancia di Favonius o altra arma su Ricarica Energia o PS.
- Manufatti migliori: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica Energia o PS, Calice PS o Danni da Hydro e Corona PS o Tasso di Crit se usate la Favonius). Grazie anche alle substat cercate di portare la Ricarica Energia almeno a 180%, di bilanciare Tasso e Danni da Crit e di aggiungere un po’ di Maestria Elementale e Attacco se riuscite.
In alternativa: 4 Emblema del Fato Spezzato (Sabbia Ricarica Energia o PS, Calice PS o Danni da Hydro e Corona PS o Tasso di Crit se usate la Favonius) per aumentare i suoi danni personali. - Costellazione migliore: C6 migliora l’applicazione di Hydro e incrementa i danni fuori dal campo, ma è ottima anche a C2 perché aumenta i bonus di supporto e i danni del Tripudio Elementale.
Charlotte Build
Charlotte è una Support/Healer Cryo armata di catalizzatore che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Ottima per applicare Cryo sui nemici in team freeze e ideale come secondo Cryo a supporto di un Main DPS dello stesso elemento.
- Armi migliori: Verità delle Kagura, Atlante Celeste, Codice di Favonius, Capolavoro Incompleto [F2P craftabile Fontaine] o altre armi che aumentino in ordine di importanza Ricarica di Energia, ATT% e Crit o anche i danni elementali in generale.
- Migliori Manufatti: 4 Compagnia Dorata (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice ATT% o DAN da Cryo, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) o 4 Nomade della Tormenta (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice ATT% o DAN da Cryo, Corona Danno da CRIT o Tasso di CRIT) oppure 4 Noblesse Oblige se è l’unica in team con quel set.
In alternativa: per una build da healer pura 2 Ultimo Atto del Gladiatore e 2 Mollusco Oceanico (Sabbia ATT% o Ricarica Energia, Calice ATT%, Corona ATT% o Bonus Guarigione). Nelle substat cercate sempre ATT%, Ricarica di Energia e i CRIT per aumentare i suoi danni personali.
- Migliore costellazione: C1 migliora le cure per il team, ma è ancora meglio – anche se difficile da ottenere – la C6 che incrementa le reazioni elementali.
Chevreuse Build
Chevreuse è una Support e Sub-DPS Pyro armata di lancia che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Le sue abilità potenziano l’Attacco degli alleati rendendola un’ottima compagna per Lyney e altri Main DPS Pyro o per team basati sulle reazioni di Pyro in particolare con Electro, visto che diminuisce la resistenza dei nemici a questi due elementi. Ha anche piccole abilità di cura (migliorabili con la C6) e una ricarica veloce.
- Armi migliori: Tassello Nero [arma 3 stelle facilmente ottenibile], Equa Ricompensa [F2P craftabile a Fontaine] e Lancia di Favonius o altre armi che aumentino i PS o alla peggio la Ricarica Energia. È possibile anche buildarla come Sub-DPS con lance ad alto attacco come la Staffa di Homa o simili.
- Migliori Manufatti: 4x Canto di Giorni che Furono (Sabbia PS o Ricarica di Energia, Calice PS, Corona Danno PS o Bonus di Guarigione). Nelle substat cercate PS% e Ricarica di Energia oppure 4 Noblesse Oblige se nessun altro nel party usa questo set.
In alternativa: 4 Strega cremisi delle fiamme (Sabbia PS con arma in ATT o in Attacco con arma in PS, Calice Danni da Pyro, Corona Tasso o Danno di Crit) per una build da Sub-DPS. Nelle substat cercate PS%, ATT%, Tasso e Danno di Crit e Ricarica Energia.
- Migliore costellazione: C6 che aumenta ancor più i danni Pyro ed Electro ed estende le capacità di cura a tutto il party e non solo quindi al personaggio attivo oltre a garantire tutti i bonus delle precedenti. Ottima però anche la C4 per aumentare i suoi danni personali visto che questa costellazione sblocca altre due cariche immediate dell’Abilità Elementale.
Chongyun Build
Chongyun è un Sub-DPS/Support Cryo armato di spadone che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. È probabilmente uno dei personaggi Cryo meno performanti man mano che si arriva nelle fasi più tarde di Genshin Impact. Tuttavia, può infliggere buoni Danni da Cryo e fornisce un boost di velocità di attacco.
- Armi migliori: Trapasso Ululante, Spadone Sacrificale, Prototipo Arcaico [F2P craftabile] e Orgoglio Celeste o altre armi che aumentino in ordine di importanza la Ricarica di Energia, ATT%, Maestria Elementale o Danno/tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) se è l’unico in team con quel set o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso di CRIT).
In alternativa: 2 Nomade della Tormenta e 2 Ultimo atto del gladiatore (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso di CRIT.
- Migliore costellazione: C2 poiché è in grado di fornire una riduzione del tempo di recupero delle Abilità Elementali e dei Tripudi Elementali dei membri della squadra, fintantoché il Tripudio Elementale di Chongyun stesso è attivo. Utile anche a C6 perché migliora i danni personali e gli effetti delle sue abilità.
Collei Build
Collei è una Sub-DPS Dendro armata di arco che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Viene regalata al giocatore completando tutto il quarto piano dell’Abisso a Spirale. Le sue abilità sono ottime per scatenare reazioni con Dendro su vaste aree, ma ha lunghi tempi di ricarica e non applica bene l’elemento.
- Armi migliori: Stella Polare, Aqua Simulacra, Elegia Finale, Arco di Favonius [F2P friendly] o altra arma su Tasso/Danno Crit (con abilità passive legate ai danni inflitti dalle abilità elementali e alla Ricarica Energia) o Ricarica Energia.
- Manufatti migliori: 4 Memorie di Boscoprofondo (Sabbia Ricarica Energia o ATT, Calice Danni da Dendro e Corona Tasso/Danno da Crit) se nessun altro membro della squadra ha questo set. Raggiungere circa 170% di Ricarica Energia e concentrarsi nelle substat sulla proporzione tra Tasso di Crit e Danno da Crit e su una buona percentuale di ATT.
In alternativa: 4 Emblema del Fato Spezzato o 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica Energia o ATT, Calice Danni da Anemo, Corona Tasso di Crit o Danni da Crit) per potenziare le abilità elementali se si ha già un membro del party con il set Memorie di Boscoprofondo equipaggiato. - Costellazione migliore: C2 che potenzia i danni dell’abilità e delle reazioni innescate, aumentando il suo valore come Sub-DPS, mentre la C1 ne diminuisce le necessità energetiche.
Diona Build
Diona è una Support Cryo armata di arco che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Cryo. Ci troviamo davanti a uno dei personaggi Cryo nel ruolo di supporto migliori che si siano mai visti in tutto Genshin Impact. Diona è in grado di utilizzare un’Abilità Elementale con cui creare uno scudo felino avente le sembianze di un muso di gatto stilizzato che protegge tutto il team. Invece il suo Tripudio Elementale permette di creare un cocktail curativo che viene lanciato sul terreno, creando un’area circolare dove i propri personaggi verranno curati progressivamente.
- Armi migliori: Elegia Finale, Arco Sacrificale, Arco da guerra di Favonius e l’Arco Ricurvo [F2P craftabile presso un fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia.
- Migliori Manufatti: 4 Noblesse Oblige (Sabbia PS% o Ricarica di Energia, Calice PS%, Corona PS% o Bonus Curativo) se è l’unica in team con questo set o 2 Emblema del fato spezzato e 2 Perseveranza dei Milleliti (Sabbia PS% o Ricarica di Energia, Calice PS%, Corona PS% o Bonus Curativo).
In alternativa: 2 Perseveranza dei Milleliti e 2 Amata Fanciulla (Sabbia PS% o Ricarica di Energia, Calice PS%, Corona PS% o Bonus Curativo) per maggiore healing. Nelle substat cercate PS%, PS e Ricarica di Energia.
- Migliore costellazione: C6 siccome fornisce un potenziamento alla sua Abilità Elementale che permetterà ai membri della propria squadra sotto il suo effetto di ottenere diversi bonus in base ai loro PS: se la vita è al di sotto del 50% il bonus curativo arrecato aumenta del 30%; in alternativa se i PS sono superiori del 50% il personaggio in campo riceve un aumento di 200 punti della Maestria Elementale. Buona anche la C2 che rafforza lo scudo anche i co-op.
Dori Build
Dori è una Support Electro armata di spadone che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Fa da batteria per mantenere alta l’energia del gruppo e fornisce un po’ di healing, purtroppo solo al personaggio attivo, perciò non viene generalmente ritenuta una buona scelta per il ruolo di curatrice.
- Armi migliori: Spadone di Favonius, Spadone del Tempo, Gloria della Foresta [F2P craftabile Sumeru] o altra arma su Ricarica Energia o PS.
- Manufatti migliori: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica Energia o PS, Calice PS, Corona PS o Bonus di Guarigione). Massimizzare le cure con alti livelli di Ricarica Energia e PS il più possibile (circa 200% di Ricarica Energia) e un po’ di ATT%.
In alternativa: 2 Emblema del Fato Spezzato e 2 Tenacia dei Milleliti (Sabbia Ricarica Energia o PS, Calice PS, Corona Bonus di Guarigione o PS) oppure 4 Mollusco Oceanico per una build da healer pura. - Costellazione migliore: C4 diventa una support migliore con degli utili bonus di guarigione e di ricarica energia. Se desiderate proprio usarla cercate di avere almeno quella costellazione così potrete diminuire la Ricarica Energia necessaria nella build e focalizzarvi un po’ più su ATT e Crit così da fortificare un po’ i suoi danni personali.
Faruzan Build
Faruzan è una Support Anemo armata di arco che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Incredibile a supporto di un DPS Anemo perché ne incrementa i danni da Anemo e diminuisce la resistenza dei nemici a tele elemento. Tuttavia, può avere problemi di Ricarica Energia se priva della giusta build.
- Armi migliori: Elegia Finale, Arpa Celeste, Arco di Favonius [F2P friendly], Arco Sacrificale, Monocorda o altra arma su Ricarica Energia o ATT.
- Manufatti migliori: 4 Cacciatrice Smeraldo – Viridescent (Sabbia Ricarica Energia o ATT, Calice Danni da Anemo, Corona Tasso di Crit o Danni da Crit). Cercate di raggiungere almeno un 200% di Ricarica Energia.
In alternativa, solo se C6: 4 Tenacia dei Milleliti (Sabbia Ricarica Energia o ATT, Calice Danni da Anemo, Corona Tasso di Crit o Danni da Crit) - Costellazione migliore: C6 che aumenta i Danni da Crit dei personaggi Anemo. Buona anche la C2 che aumenta la durata del Tripudio Elementale, prolungando i bonus danni in favore del Main DPS Anemo.
Fischl Build
Fischl è una Sub-DPS Electro armata di arco che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Ci troviamo davanti a uno dei personaggi Electro nel ruolo di SUB-DPS migliori e che risulterà essere molto utile nel vostro team per infliggere costantemente Danni da Electro grazie al suo compagno corvino Oz e a innescare reazioni elementali.
- Armi migliori: Stella Polare, Aqua Simulacra, Monocorda, Elegia Finale, Arco Sacrificale e l’Arco Composto [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la ATT%, Danno/tasso da CRIT o DAN Electro bonus.
- Migliori Manufatti: 4 Sogni Dorati (Sabbia ATT% o Maestria Elementale, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT) se usata in squadra con personaggi Dendro o ancora 4 Furia Tonante (Sabbia ATT% o Maestria Elementale, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT).
In alternativa: 2 Furia Tonante e 2 Ultimo atto del gladiatore (Sabbia ATT%, Calice ATT% o DAN Electro bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT) oppure 4 Fiamma Fioca (Sabbia ATT, Calice DAN fisico bonus, Corona Danno o Tasso da CRIT) per una build da Main DPS Fisica. Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C6 perché questa costellazione fornisce un potenziamento al corvo Oz, che rimarrà sul campo di battaglia per due secondi in più e infliggerà anche il 30% dell’ATT di Fischl come danno da Electro. Comunque sia, questo personaggio è performante anche al suo stadio di base, poiché il suo utilizzo principale – specie nei team che fanno uso delle reazioni elementali – è quello di fungere da vero e proprio trigger.
Freminet Build
Freminet è un Main-DPS Cryo o fisico armato di spadone che con l’ascensione aumenta il suo ATT. Personaggio introdotto con Fontaine che si è rivelato molto versatile a livello offensivo, siccome è in grado di infliggere danni da Cryo e anche fisici. Inoltre il suo Tripudio Elementale permette di evocare una specie di uccellino meccanico in grado di danneggiare gli avversari scagliandosi contro di loro.
- Armi migliori: Canzone Silvestre, Faro del mare dei giunchi, Spada d’osso di serpente e Argento Astrale delle Nevi [F2P craftabile presso un fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino ATT, ATT%, Danno Cryo e Danno/Tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Fiamma Fioca (Sabbia ATT%, Calice DAN Fisico bonus o ATT, Corona Danno/Tasso da CRIT. Set da usare se volete una build focalizzata sui danni fisici), 4 Nomade della Tormenta (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo, Corona Danno/Tasso da CRIT. È altamente consigliato se vorrete un Freminet che arrechi molti danni da Cryo) o 2 Fiamma Fioca e 2 Nomade della Tormenta (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo o DAN Fisico, Corona Danno/Tasso da CRIT. Gruppo di set ibrido, che garantisce un equo potenziamento dei danni fisici e di quelli Cryo). Nelle substat cercate ATT, Tasso/Danno da CRIT, ATT% e Maestria Elementale.
In alternativa: 2 Compagnia Dorata e 2 Fiamma Fioca (Sabbia ATT%, Calice DAN Fisico bonus o ATT, Corona Danno/Tasso da CRIT. Garantisce un ottimo potenziamento del danno fisico e anche della sua Abilità Elementale).
- Migliore costellazione: grossomodo tutte le costellazioni di Freminet permettono di potenziare il suo danno e anche efficienza nel campo di battaglia. Dunque quella maggiormente consigliata a cui dovete ambire è la C2: essa va a ridurre il quantitativo di energia necessario per il ripristino del suo Tripudio Elementale. In alternativa, se volete massimizzare la sua presenza in campo, potete puntare alla C6 con la quale si incrementano sensibilmente i danni inflitti dal personaggio e dalle sue abilità.
Gaming Build
Gaming è un Main-DPS Pyro armato di spadone che con l’ascensione aumenta il suo ATT. Personaggio introdotto con la versione 4.4 che a C6 può competere persino con DPS 5 stelle per gli elevati danni! Funzionale in svariati team, soprattutto quelli che supportano i suoi portentosi attacchi in picchiata, è anche capace di curarsi da solo.
- Armi migliori: Spada d’osso di serpente, Spaccarocce Cornorosso, Faro del mare dei giunchi, Fendiluvio [3 stelle], Spada magica del Super Signore Supremo [Evento] e Mareombra [F2P craftabile Fontaine] o altre armi che aumentino Danno/Tasso da CRIT, Ricarica Energia, Maestria Elementale e ATT%.
- Migliori Manufatti: 4 Cacciatore della Maréchaussée (Sabbia Maestria Elementale/ATT%, Calice DAN Pyro, Corona Danno da CRIT). 4 Strega Cremisi delle Fiamme (Sabbia Maestria Elementale/ATT%, Calice DAN Pyro, Corona Danno da CRIT).
In alternativa, 4x Aldilà Vermiglio con le stesse stat scritte sopra o 4x Sogni Dorati o Fiore del Paradiso Perduto con tutti i pezzi su Maestria Elementale in caso di team Germinazione (Burgeon) con Dendro, Hydro e Pyro. - Costellazione Migliore: C6 che lo rende praticamente al pari di un Main DPS 5 stelle, soprattutto se abbinato ai support giusti come Xianyun. Buona anche la C4 che aumenta le particelle rilasciate dagli attacchi in picchiata. Fondamentale la C1 che gli permette di curarsi usando il Tripudio Elementale.
Gorou Build
Gorou è un Support Geo armato di arco che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Geo. È consigliabile solo all’interno di un team Geo (per esempio con Itto Main DPS), altrimenti perde gran parte della sua utilità, egli infatti aumenta di molto la Difesa degli alleati e con le costellazioni può curare leggermente e potenziare i Crit Geo. Durante l’esplorazione permette di segnare nella mini mappa le specialità di Inazuma.
- Armi migliori: Elegia Finale, Arco di Favonius [F2P friendly], Arco Sacrificale o altra arma su Ricarica Energia.
- Manufatti migliori: 4 Guscio dei Sogni Opulenti (Sabbia Ricarica Energia o Difesa, Calice Difesa, Corona Difesa). Cercate semplicemente di massimizzare la Difesa e la Ricarica Energia anche con le substat.
In alternativa: 4 Emblema del Fato Spezzato (Sabbia Difesa, Calice Difesa, Corona Difesa) con Ricarica Energia e Difesa nelle substat. - Costellazione migliore: C4 che aggiunge la possibilità di curare il personaggio attivo lanciando il Tripudio Elementale, ma ancor meglio con la C6 che aumenta i danni da Crit Geo dell’intero party.
Heizou Build
Shikanoin Heizou è un Main/Sub-DPS Anemo armato di catalizzatore che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Anemo. Riesce a sfoderare incredibili colpi, avendo buone potenzialità da Main DPS grazie al suo elevato Attacco, pur non riuscendo spesso a raggiungere i suoi simili a 5 stelle. Se ben usato però, può essere molto utile per reazioni di Turbinio davvero potenti.
- Armi migliori: Atlante Celeste, Verità della Kagura, Sinfonia Errante, Mappa Mare [F2P craftabile] o altra arma su Tasso/Danni da Crit, Attacco o Maestria Elementale se si vuole sfruttare più l’abilità di creare reazioni.
- Manufatti migliori: 4 Cacciatrice Smeraldo – Viridescent (Sabbia ATT, Calice Danni da Anemo, Corona Tasso di Crit o Danni da Crit oppure tutto in Maestria Elementale per una build che rafforzi le reazioni). Cercate di massimizzare l’Attacco, trovare un buon equilibrio tra Tasso e Danni da Crit e non sottovalutare un po’ di Maestria Elementale.
In alternativa: 2 Cacciatrice Smeraldo + 2 Ultimo Atto del Gladiatore (con le stesse statistiche riportate sopra). - Costellazione migliore: C6 che aumenta il Tasso di Crit e i Danni da Crit rendendolo davvero potente per essere un 4 stelle, ma è un’ottima aggiunta anche solo la C1 che aumenta l’Attacco e la ricarica delle tacche della sua abilità elementale.
Kaeya Build
Kaeya è un Sub-DPS Cryo armato di spada che con l’ascensione aumenta la sua Ricarica Energia. Ottimo personaggio iniziale con cui infliggere molti Danni di Cryo, soprattutto con il suo Tripudio Elementale.
- Armi migliori: Spada Sacrificale, Spada di giada primordiale, Squarcianebbia Riforgiata e Amenoma Kageuchi [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia, ATT%, DAN Cryo bonus o Danno/Tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) se nessun altro in team lo usa o 4 Nomade della Tormenta (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per maggiori danni personali.
In alternativa: 2 Noblesse Oblige e 2 Nomade della Tormenta (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C2 che aumenta i danni del suo Tripudio Elementale e lo rende quindi un DPS più potente. Le altre danno piccoli miglioramenti trascurabili (per fortuna visto che costellare Kaeya è molto difficile, trovandosi solo nel banner standard casualmente).
Kaveh Build
Kaveh è una DPS Dendro armato di spadone che con l’ascensione aumenta la sua Maestria Elementale. È ideale come support in un team bloom-fioritura (Hydro + Dendro) perché resistente all’esplosione dei Nuclei di Dendro e abile a curarsi, ma è poco versatile, infatti viene usato quasi esclusivamente con Nilou o come Main DPS con risultati però peggiori di altri personaggi.
- Armi migliori: Fiore Corazzato [evento], Acquamarina di Makhaira, Fendiluvio, Gloria della Foresta [F2P craftabile Sumeru] o altra arma su Maestria Elementale o Ricarica Energia.
- Manufatti migliori: 4 Fiore del Paradiso Perduto (Sabbia Maestria Elementale, Calice Maestria Elementale, Corona Maestria Elementale) ideale per team bloom con substat che compensano la Ricarica Energia e aggiungono ulteriore Maestria Elementale ove possibile.
In alternativa: 4 Memorie di Boscoprofondo o 4 Sogni Dorati (Sabbia Maestria Elementale o Ricarica Energia, Calice Danni da Dendro o Maestria Elementale e Corona Tasso/Danno da Crit o Maestria Elementale) se lo giocate in team con Dendro privi di questo primo set, o se volete amplificare i suoi danni personali in un team con Electro nel secondo caso. - Costellazione migliore: C1 che aumenta la sua resistenza a Dendro e incrementa le sue cure personali. Buona anche la C2 che incrementa la velocità di attacco quando il suo Tripudio Elementale è attivo.
Kirara Build
Kirara è una Sub-DPS/Support Dendro armata di spada che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Protegge gli alleati con uno scudo e può trasformarsi in una scatola-gatto per scalare con facilità le pareti e montagne del Teyvat.
- Armi migliori: Chiave del Khaj-Nisut, Spada Sacrificale, Spada di Favonius, Spina di Ferro [F2P craftabile Mondstadt] e Lama di Alburno [F2P craftabile Sumeru] o altra arma su PS, Ricarica Energia o Maestria Elementale.
- Manufatti migliori: 2 Tenacia del Milleliti + 2 Bagliore di Vourukasha (Sabbia PS/Ricarica Energia, Calice PS, Corona PS per massimizzare lo scudo oppure tutto su Maestria Elementale per usarla in un team basato sulla Fioritura Hydro-Dendro).
In alternativa: 4 Memorie di Boscoprofondo o 4 Noblesse Oblige (supporto ibrido scudo-DPS con Sabbia PS/Maestria Elementale, Calice PS/Danni da Dendro e Corona PS/Crit) o ancora 4 Fiore del Paradiso Perduto (su Maestria Elementale o PS per un team Fioritura). - Costellazione migliore: C6 che incrementa i danni elementali degli alleati; buone anche la C2 che passa lo scudo agli alleati in co-op e la C4 che migliora l’applicazione Dendro quando Kirara non è in campo.
Kujou Sara Build
Kujou Sara è una Support Electro armata di arco che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Incredibile batteria di energia per il team, aumenta l’Attacco degli alleati e soprattutto infonde Electro in maniera impeccabile, qualità che la rendono una buona scelta in vari team.
- Armi migliori: Arpa Celeste, Elegia Finale, Arco Sacrificale, Arco di Favonius [F2P friendly], Cacciatore Urbano o altra arma su Ricarica Energia o con bonus legati all’Attacco.
- Manufatti migliori: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT o Ricarica Energia, Calice Danni da Electro, Corona Tasso/Danni da Crit). Nelle substat andate in cerca di tanto ATT% e di un buon bilanciamento di Tasso/Danno da Crit. Se in team c’è già un eroe equipaggiato con questo set, usate l’alternativa.
In alternativa: 4 Emblema del Fato Spezzato (Sabbia ATT o Ricarica Energia, Calice Danni da Electro, Corona Tasso/Danni da Crit) oppure 2 Furia Tonante e 2 Emblem. - Costellazione migliore: C6 sicuramente la migliore per chi la usa in team con un DPS Electro visto che aumenta del 60% i Danni da Crit di questo elemento. Più semplice però raggiungere la C2, altrettanto ottima perché crea un ulteriore buff di Attacco.
Kuki Shinobu Build
Kuki Shinobu è una Healer/Sub-DPS Electro armata di spada che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Ottima per infliggere danni Electro e dar via amplificare le reazioni, garantendo anche un po’ di cure al team, soprattutto nelle squadre che sfruttano reazioni di Iperfioritura (Electro + Nucleo di Dendro creato con Hydro e Dendro).
- Armi migliori: Giuramento di Libertà, Chiarore di Xiphos, Spina di Ferro [F2P craftabile] o altra arma su Maestria Elementale o PS per maggiori cure.
- Manufatti migliori: 4 Sogni Dorati (Sabbia Maestria Elementale, Calice Maestria Elementale, Corona Maestria Elementale con substat in Maestria Elementale, PS e Ricarica Energia in team Iperfioritura oppure Sabbia Maestria Elementale, Calice Danni da Electro, Corona Tasso/Danni da Crit con substat in Crit, Maestria e Ricarica Energia circa 160% per team Accentuazione).
In alternativa: 4 Tenacia dei Milleliti (Sabbia PS, Calice PS o Danni da Electro per più potenza, Corona Bonus di Guarigione) per una build che amplifichi le cure di Kuki Shinobu, sacrificando le capacità offensive. - Costellazione migliore: C4 che aumenta i danni fuori campo di Kuki Shinobu, ma è già ottima con la C2 che aumenta la durata della sua abilità elementale, i danni ad area e le cure.
Layla Build
Layla è una Sub-DPS con Scudo Cryo armata di spada che con l’ascensione aumenta i suoi PS. È uno dei migliori scudi disponibili (almeno fino a prima di Fontaine) ed è riuscita a surclassare Diona, restando seconda solo al portentoso Zhongli.
- Armi migliori: Chiave di Khaj-Nisut, Spada di Favonius [F2P friendly] o altra arma su PS o Ricarica Energia per rafforzare lo scudo, altrimenti armi con Crit e Attacco come la Spada di Giada Primordiale per un supporto Cryo più incentrato sui danni.
- Manufatti migliori: 4 Tenacia dei Milleliti (Sabbia PS, Calice PS o Danni da Cryo, Corona PS o Tasso/Danno Crit). La build con solo PS mira a garantire uno scudo quasi indistruttibile, mentre quelle con calice e corona differenti incrementa i danni personali. Nelle substat cercate PS, Ricarica Energia, Tasso di Crit e Danno da Crit.
In alternativa: 4 Nomade della Tormenta (Sabbia PS, Calice Danni da Cryo, Corona Tasso/Danno di Crit) in un team freeze-congelamento per aumentare i suoi danni personali o ancora 4 Emblema del Fato Spezzato se usata in generale come sub-DPS. Cercate di mantenere una buona proporzione tra Tasso e Danni da Crit e di portare la Ricarica Energia sopra il 130%. - Costellazione migliore: C2 che riduce drasticamente la quantità di Ricarica Energia di cui necessita nella build, me è abbastanza utile anche la C4 che incrementa i danni di un attacco normale e di un tiro caricato in base ai PS di Layla.
Lisa Build
Lisa è una Sub-DPS Electro armata di catalizzatore che con l’ascensione aumenta la sua Maestria Elementale. La fedele bibliotecaria dei Cavalieri di Favonius, molto utile nelle prime fasi di gioco in quanto infligge continuativamente Danni da Electro e permette così di generare varie reazioni elementali.
- Armi migliori: Origine dei venti sacri, Atlante Celeste, Perla Solare [Pass Battaglia], Mappa Mare [F2P craftabile] e Prototipo d’Ambra [F2P craftabile] o altre armi che aumentino il Danno/Tasso da CRIT, l’ATT% o la Maestria Elementale.
- Migliori Manufatti: 4 Sogni Dorati (Sabbia ATT% o Maestria Elementale, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno da CRIT, Tasso da CRIT o Maestria Elementale) se usata in team con Dendro o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT).
In alternativa: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Electro bonus, Corona Danno da CRIT, Tasso da CRIT o ATT%). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C1 dal momento che viene notevolmente ridotta la mole di Ricarica di Energia necessaria per usare le sue abilità. Con la costellazione C4 aumenta anche il suo danno contro bersagli multipli.
Lynette Build
Lynette è una Sub-DPS/Support di tipo Anemo armata di spada che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Anemo. È un personaggio 4 stelle caratterizzato per una notevole mobilità e agilità, oltre a un potenziale offensivo con cui infliggere sia danni fisici, sia danni Anemo. Di contro, questo personaggio presenta un consumo elevato di Punti Salute per utilizzare la sua Abilità Elementale e anche di energia che possono rendere il suo utilizzo difficile in alcuni casi.
- Armi migliori: Giuramento di Libertà, Spada di giada primordiale, Zanna di Lupo, [F2P craftabile] o altre armi che aumentino Maestria Elementale, Ricarica di Energia, DAN da Anemo bonus o Tasso/Danno CRIT.
- Manufatti Migliori: 4 Cacciatrice Smeraldo (Sabbia Maestria Elementale o Ricarica Energia, Calice Maestria Elementale o Danni da Anemo, Corona Maestria Elementale, Tasso/Danno da Crit). Questo set è altamente consigliato se volete usare Lynette come Support Anemo.
In alternativa: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica di Energia o Maestria Elementale, Calice Danni da Anemo o Maestria Elementale, Corona Tasso di CRIT, Danno da CRIT o Maestria Elementale). Nelle substat cercate Maestria Elementale, Ricarica d’Energia, Tasso/Danno CRIT, ATT% e PS%. Oppure 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia Ricarica di Energia o Maestria Elementale, Calice Danni da Anemo o Maestria Elementale, Corona Tasso di CRIT, Danno da CRIT o Maestria Elementale).Questi due set sono da utilizzare se volete far sì che essa sia particolarmente offensiva come main-DPS o Sub-DPS.
- Migliore costellazione: C2 permette di far sì che la Scatola Stravagatto ogni volta che viene evocata con il Tripudio Elementale Gioco di prestigio: Trasmutazione mirabolante scagli un Colpo Vivido in più. Buone anche la C5 che aumenta di 3 livelli il potenziamento massimo di Simulazione Enigmatica che arriva così a 15 e la C6 che fa sì che la sua Abilità Elementale infonda dell’elemento Anemo la propria arma, aumentando parallelamente del 20% il danno del medesimo elemento inflitto per 6 secondi.
Mika Build
Mika è un Support Fisico Cryo armato di lancia che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Noto per essere il support perfetto per Eula dato che le fornisce sia bonus di Attacco Fisico, sia un’utilissima Risonanza Cryo. Ha anche delle buone capacità di cura per il personaggio in campo.
- Armi migliori: Fulmine Fagocitante, Lancia di Favonius [F2P friendly], Tassello Bianco o altra arma su Ricarica Energia o PS.
- Manufatti migliori: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica Energia o PS, Calice PS, Corona PS). Massimizzare Ricarica Energia e PS il più possibile (circa 180% di Ricarica Energia).
In alternativa: 4 Mollusco Oceanico (Sabbia Ricarica Energia o PS, Calice PS, Corona Bonus di Guarigione o PS) per una build che aumenti al massimo le cure senza sacrificare troppo le abilità di supporto fisico. - Costellazione migliore: C6 che aumenta del 60% i Danni da Crit Fisici del personaggio attivo. Buona anche la C1 che velocizza le cure, rendendo il team un po’ più resistente.
Ningguang Build
Ningguang è una Main-DPS/Support di tipo Geo armata di catalizzatore che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Geo. Tianquan delle Qixing di Liyue e proprietaria della Dimora di Giada svettante nei cieli dell’omonima regione, Ningguang è un discreto personaggio di tipo Geo in grado di infliggere danni e allo stesso tempo può generare uno “scudo” enorme che è in grado di bloccare gli attacchi frontali dei nemici, facendo sì che la squadra possa essere protetta.
- Armi migliori: Origine dei venti sacri, Atlante Celeste, Perla Solare, Mappa Mare [F2P craftabilet] e Prototipo d’Ambra [F2P craftabile] o altre armi che aumentino il Danno/Tasso da CRIT, l’ATT% o la Ricarica di Energia.
- Migliori Manufatti: 2 Ultimo atto del gladiatore e 2 Roccia Arcaica (Sabbia ATT%, Calice DAN Geo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) o 2 Noblesse Oblige e 2 Roccia Arcaica (Sabbia ATT%, Calice DAN Geo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
In alternativa: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT%, Calice DAN Geo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Di tutti i Manufatti elencati poc’anzi, i migliori sono quelli aventi al loro interno almeno due unità della Roccia Arcaica siccome permette di infliggere il 15% in più di danno di tipo Geo.
- Migliore costellazione: a C2 vengono incrementati notevolmente i suoi danni e allo stesso tempo diminuisce la sua Ricarica d’Energia per utilizzare le sue abilità di tipo Geo. A C6 i suoi danni diventano più potenti, soprattutto se vi ricordate di usare l’abilità elementale prima del tripudio.
Noelle Build
Noelle è una Main-DPS con Scudo Geo armata di spadone che con l’ascensione aumenta la sua Difesa. La più famosa cameriera di tutta Mondstadt e attiva presso la “corte” dei Cavalieri di Favonius. Noelle risulta essere – soprattutto nelle fasi iniziali del gioco – un ottimo personaggio in grado di infliggere danni fisici e del suddetto elemento, fornendo anche degli scudi con cui difendere tutti i membri del team.
- Armi migliori: Spaccarocce Cornorosso, Orgoglio Celeste, Spadone d’osso di serpente [Pass Battaglia], Ombracandida [F2P craftabile e Spadone di ferro bianco o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia, ATT%, DIF%, DAN Geo bonus o Danno/tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Guscio dei sogni opulenti (Sabbia DIF% o ATT%, Calice DAN Geo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per una build da Geo DPS, 4 Meteorite Inverso (Sabbia DIF% o ATT%, Calice DAN Geo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per uno scudo più potente.
In alternativa: 4 Ultimo atto del gladiatore (Sabbia DIF% o ATT%, Calice DAN Geo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per maggiore Attacco o 4 Amata Fanciulla (Sabbia DIF%, Calice DIF%, Corona DIF% o bonus curativo) per un approccio più difensivo e di supporto. Nelle substat cercate DIF%, DIF, Ricarica di Energia, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C6 è una costellazione fortissima, quasi necessaria, perché fa sì che il potere offensivo del Tripudio Elementale aumenti del 50% sulla base della sua difesa. Inoltre per ogni nemico ucciso, la sua durata aumenta di un secondo fino a un massimo di dieci.
Razor Build
Razor è un Main-DPS Electro armato di spadone che con l’ascensione aumenta il suo Attacco Fisico. Personaggio utile nelle prime fasi di gioco, ma che con il passare del tempo diventa poco performante e meno utile in combattimento.
- Armi migliori: Trapasso Ululante, Spada d’osso di serpente [Pass Battaglia] e Prototipo Arcaico [F2P craftabile] o altre armi che aumentino la DAN fisico bonus, ATT% o Danno/tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Fiamma Fioca (Sabbia ATT%, Calice DAN fisico bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per una build prettamente fisica o 4 Ultimo atto del gladiatore (Sabbia ATT%, Calice DAN fisico bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per una build che aumenti l’attacco in generale.
In alternativa: 2 Fiamma Fioca e 2 Cavalleria Sanguinaria (Sabbia ATT%, Calice DAN fisico bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C4 così che la sua Abilità Elementale faccia sì che i nemici abbiano la loro difesa diminuita del 15% per 7 secondi. Con la C6 però va a incrementare ancor più i danni, anche se non è strettamente necessaria per poterlo usare.
Rosaria Build
Rosaria è una Sub-DPS/Support Cryo armata di lancia che con l’ascensione aumenta il suo ATT. È in grado di infliggere una discreta quantità di danni fisici, anche se la principale fonte offensiva di Rosaria si basa sul suo Tripudio Elementale con cui è in grado di evocare una lancia congelata sul campo di battaglia che infligge progressivamente danni da Cryo.
- Armi migliori: Bastone di Homa, Lancia di giada primordiale, Dominatore di Watatsumi, Lancia d’osso celeste, Lancia di Favonius, Lancia del Duello e La Preda [F2P ottenibile dall’Associazione di pesca di Inazuma] o un’altra arma con ATT%, Ricarica di Energia o Maestria Elementale.
- Manufatti Migliori: 4 Nomade della Tormenta (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Cryo bonus, Corona Tasso di CRIT o Danno da CRIT) o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Cryo bonus, Corona Tasso di CRIT o Danno da CRIT).Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
In alternativa il 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Cryo bonus, Corona Tasso di CRIT).Grossomodo tutti questi Manufatti possono essere utilizzati sia per la build SUB-DPS, sia per quella come Support.
- Migliore costellazione: per massimizzare l’efficacia di Rosaria all’interno del vostro team è consigliabile avere la C2 siccome fornisce un potenziamento al Tripudio Elementale che dura 4 secondi in più e allo stesso tempo ogni volta che infligge Danno da CRIT aumenta la sua velocità d’attacco e l’ATT stesso del 10%.
Sayu Build
Sayu è una Support Anemo armata di spadone che con l’ascensione aumenta la sua Maestria Elementale. Oltre agli attacchi Anemo che le permettono di scatenare reazioni di Turbinio, può curare e avvicinarsi alla fauna selvatica senza farla scappare.
- Armi migliori: Trapasso Ululante, Orgoglio Celeste, Fiore Corazzato, Spadone di Favonius [F2P friendly], Katsuragikiri Nagamasa [F2P craftabile Inazuma] o altra arma su ATT, Ricarica Energia o Maestria Elementale.
- Manufatti migliori: 4 Cacciatrice Smeraldo – Viridescent (Sabbia ATT, Calice Danni da Anemo, Corona Tasso di Crit o Danni da Crit per una build che vede Sayu fare danni sul campo di battaglia oppure tutto Sabbia Maestria Elementale, Calice Maestria Elementale, Corona Bonus di Guarigione per una build che rafforzi le cure). Importanti nelle substat ATT, Ricarica Energia e Maestria Elementale – o i Crit se si vuole massimizzare la capacità da DPS, anche se lo sconsigliamo.
In alternativa: 2 Cacciatrice Smeraldo e 2 Ultimo Atto del Gladiatore o 4 Noblesse Oblige (con le stesse statistiche consigliate sopra) - Costellazione migliore: C1 che rimuove il limite delle cure al 7’% dei PS, rendendo più efficace Sayu nel ruolo di Healer, per quanto non sia comunque tra i migliori curatori. Ovviamente, ancor meglio a C6 che ne potenzia tutte le funzioni e aumenta i danni anche in base alla Maestria Elementale.
Sucrose Build
Sucrose è una Sub-DPS/Support Anemo armata di catalizzatore che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Anemo. L’alchimista più capace di tutta Mondstadt e assistente di Albedo facente parte dei Cavalieri di Favonius. Le sue abilità di tipo Anemo sono estremamente utili, specie nel caso in cui abbiate nella vostra squadra personaggi con elemento Electro, Cryo, Hydro o Pyro in quanto permettono di diffonderli ad area, sfruttando così le varie Reazioni Elementali esistenti in Genshin Impact.
- Armi migliori: Mille sogni fluttuanti, Frammenti Sacrificali, Epiche gesta degli Ammazzadraghi e Mappa Mare [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la Maestria Elementale o la Ricarica di Energia.
- Migliori Manufatti: 4 Cacciatrice Smeraldo (Sabbia Maestria Elementale o ATT%, Calice DAN Anemo bonus o Maestria Elementale, Corona Maestria Elementale o Tasso da CRIT se usata come SUB-DPS. Sabbia, Calice, Corona tutti su Maestria Elementale e Ricarica di Energia se usata come Support) oppure 4 Noblesse Oblige (Sabbia Maestria Elementale o ATT%, Calice DAN Anemo bonus o Maestria Elementale, Corona Maestria Elementale o Tasso da CRIT se usata come SUB-DPS. Sabbia, Calice, Corona tutti in Maestria Elementale e Ricarica di Energia se usata come Support). Nelle substat cercate Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT (se usata come SUB-DPS Anemo) oppure Maestria Elementale e Ricarica di Energia (se usata come Support Anemo).
In alternativa: 2 Cacciatrice Smeraldo ed 2 Emblema del fato spezzato (Sabbia Maestria Elementale o ATT%, Calice DAN Anemo bonus o Maestria Elementale, Corona Maestria Elementale o Tasso da CRIT se usata come SUB-DPS. Sabbia, Calice, Corona puntare tutto su Maestria Elementale e Ricarica di Energia se usata come Support).
- Migliore costellazione: C6 dal momento che il suo Tripudio Elementale, nel momento in cui genera una reazione, tutti i membri del gruppo ricevono un bonus del 25% a tutti i danni elementali inflitti, rendendola formidabile per una Sucrose Support. La C1 già aumenta di una carica la sua abilità elementale, quindi è un’ottima aggiunta.
Thoma Build
Thoma è una Sub-DPS con Scudo Pyro armato di lancia che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Ha riacquisito popolarità con l’aggiunta dell’elemento Dendro perché funziona molto bene in team Germinazione. Ha anche uno scudo, non troppo resistente, ma sicuramente utile in certe situazioni, e infonde Pyro ad area con il suo Tripudio Elementale.
- Armi migliori: Fulmine Fagocitante, La Preda [F2P pesca], Lancia di Favonius [F2P friendly] o altra arma su Ricarica Energia o PS.
- Manufatti migliori: 4 Fiore del Paradiso Perduto (Sabbia Maestria Elementale o Ricarica Energia, Calice Maestria Elementale e Corona Maestria Elementale). Aggiungete un po’ di Attacco e cercate di non andare sotto 150% di Ricarica Energia, compensando con le substat o con un’arma dedicata.
In alternativa: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica Energia, Calice PS e Corona PS). per potenziare gli effetti dei Tripudi Elementali oppure 4 Tenacia dei Milleliti (con le suddette stat o completamente in PS) per rafforzare lo scudo. - Costellazione migliore: C6 rende Thoma anche un ottimo buffer per l’intero party, aumentando la potenza degli Attacchi Normali e Caricati. Buona anche la C2 che ricarica dell’energia quando Thoma usa il Tripudio Elementale, migliorandolo nel ruolo di Sub-DPS.
Xiangling Build
Xiangling è una Sub-DPS Pyro armata di lancia che con l’ascensione aumenta la sua Maestria Elementale. La rinomata chef di Liyue è sicuramente il personaggio 4 stelle nel ruolo di Sub-DPS più performante di tutto Genshin Impact – almeno per quanto riguarda il suddetto elemento – grazie soprattutto al suo Tripudio Elementale chiamato “Pyronado” con cui viene generato un tornado di fuoco che colpisce i nemici vicini infliggendo moltissimi danni di tipo Pyro in un brevissimo lasso di tempo. È ottenibile gratuitamente completando la stanza tre del terzo piano dell’Abisso a Spirale.
- Armi migliori: Bastone di Homa, Bastone delle sabbie scarlatte, Fulmine fagocitante, Lancia di Favonius, La Preda [F2P ottenibile dall’Associazione di pesca di Inazuma] e Prototipo di Luce stellare [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia, Danno/Tasso da CRIT o la Maestria Elementale.
- Migliori Manufatti: 4 Strega cremisi delle fiamme (Sabbia Ricarica di Energia o Maestria Elementale, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per maggiori reazioni e danni Pyro o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia Ricarica di Energia o Maestria Elementale, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) per un tripudio più potente e maggiore ricarica.
In alternativa: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Ricarica di Energia o Maestria Elementale, Calice DAN Pyro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C4 poiché il suo Tripudio Elementale chiamato “Pyronado” dura sensibilmente di più permettendo di arrecare più danni di tipo Pyro. Alternativamente può essere usata con la costellazione di grado C1, siccome va a ridurre le resistenze al suddetto elemento dei nemici aumentando sensibilmente i danni inflitti da Xiangling e dagli altri membri della squadra (se dello stesso elemento).
Xingqiu Build
Xingqiu è un Sub-DPS Hydro armato di spada che con l’ascensione aumenta il suo Attacco. Ci troviamo davanti a uno dei personaggi Hydro più forti di tutto Genshin Impact nel ruolo di Sub-DPS, la cui potenza è aumentata ancora di più con l’arrivo del tipo Dendro in quanto può essere utilizzato come trigger per la reazione Fioritura che genera Nuclei di Dendro. La sua Abilità Elementale principale gli permette di sferrare una spadata intrisa dell’elemento Hydro con cui infliggere un certo ammontare di danno; invece il suo Tripudio Elementale genera una serie di spade d’acqua che infliggono costantemente danni agli avversari e che girano attorno a tutti i membri del team.
- Armi migliori: Spada Sacrificale, Virtù del Protettore, Squarcianebbia Riforgiata e Spada delle Ombre [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat] o altre armi che aumentino la Ricarica di Energia, ATT% o Danno/Tasso da CRIT.
- Migliori Manufatti: 4 Noblesse Oblige (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Hydro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT) oppure 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Hydro bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT).
In alternativa: 2 Noblesse Oblige e 2 Cuore Profondo (Sabbia ATT%, Calice DAN Cryo bonus, Corona Danno da CRIT o Tasso da CRIT). Nelle substat cercate ATT%, Ricarica di Energia, Maestria Elementale, Danno da CRIT e Tasso da CRIT.
- Migliore costellazione: C6 poiché è in grado di 3 particelle di energia per ogni ultimo colpo inflitto dal suo Tripudio Elementale. Un’ottima alternativa è avere la costellazione C2 con cui è in grado di diminuire la resistenza nemica all’elemento Hydro e di aumentare la durata del suo Tripudio.
Xinyan Build
Xinyan è una Sub-DPS/Support Pyro armata spadone che con l’ascensione aumenta il suo ATT. Di tutti i personaggi del suddetto elemento e utilizzabili negli omonimi ruoli è probabilmente il meno performante, tuttavia è comunque in grado di infliggere un certo monte di danni fisici e di generare anche degli scudi con cui proteggere la squadra dai danni dei nemici. Parallelamente l’uso della sua abilità primaria è in grado infliggere una notevole quantità combinata di danni fisici e da Pyro.
- Armi migliori: Spaccarocce Cornorosso, Orgoglio Celeste, Argento astrale delle nevi [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro o accedendo a una zona segreta a Picco del Drago], Prototipo Arcaico [F2P craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat], Spadone Sacrificale o altre armi che aumentino ATT, Ricarica di Energia o Maestria Elementale.
- Migliori Manufatti: 4 Perseveranza dei Milleliti (Sabbia DIF% o Ricarica di Energia, Calice DIF%, Corona DIF%) o 4 Emblema del fato spezzato (Sabbia ATT%, Calice DAN Fisico bonus o ATT%, Corona Tasso di CRIT o Danno da CRIT). Nelle substat cercate ATT, DIF%, Ricarica di Energia e Danno da CRIT.
In alternativa: 2 Cavalleria Sanguinaria e 2 Fiamma Fioca (Sabbia ATT% o Ricarica di Energia, Calice DAN Fisico bonus o ATT%, Corona Tasso di CRIT o Danno da CRIT). Il primo artefatto è da utilizzare solo ed esclusivamente nel caso in cui usiate Xinyan come support che crea costantemente scudi. Se la usate come SUB-DPS, è consigliabile utilizzare uno degli ultimi due.
- Migliore costellazione: per massimizzare l’efficacia di Xinyan all’interno del vostro team è consigliabile avercela C2 siccome fornisce un potenziamento alla sua Abilità Elementale che avrà un aumento del Tasso di CRIT del 100% e formerà anche uno scudo di tipo Pyro potenziato al livello tre, con cui sarà possibile resistere sensibilmente di più ai danni nemici.
Yanfei Build
Yanfei è una Main/Sub-DPS Pyro armata di catalizzatore che con l’ascensione aumenta i suoi Danni da Pyro. Fortissima coi tiri caricati e con gli attacchi normali che hanno una lunga gittata, anche se le abilità hanno un raggio più corto, ma attaccano comunque ad area scatenando potenti reazioni. Consuma parecchia stamina.
- Armi migliori: Origine dei Venti Sacri, Atlante Celeste, Sinfonia Errante, Mappa Mare [F2P craftabile] o altra arma su Tasso/Danni da Crit, Attacco o Maestria Elementale se si vuole sfruttare più l’abilità di creare reazioni.
- Manufatti migliori: 4 Strega Cremisi delle Fiamme (Sabbia ATT, Calice Danni da Pyro, Corona Tasso di Crit o Danni da Crit). Cercate di massimizzare l’Attacco, trovare un buon equilibrio tra Tasso e Danni da Crit e non sottovalutare la Maestria Elementale.
In alternativa: 4 Reminiscenze di Shimenawa (con le stesse statistiche riportate sopra) per potenziare ulteriormente i tiri caricati, se non volete farmare l’altro set. - Costellazione migliore: C6 che la rende una migliore DPS incrementando di un sigillo la sua abilità, ma è ottima già a C1 che aumenta la resistenza alle interruzioni e diminuisce la stamina richiesta per i tiri caricati. La C2 sblocca uno scudo Pyro mentre la C4 lo potenzia, rendendo Yanfei anche una decente support con scudo (ma in quel caso la build va resa più simile a quella di Dori con Sabbia in Ricarica Energia e il resto in PS, mentre l’arma va pure su PS, una forzatura che vi sconsigliamo, se non in casi di estrema necessità).
Yaoyao Build
Yaoyao è una Healer/Support Dendro armata di lancia che con l’ascensione aumenta i suoi PS. Cura gli alleati e colpisce i nemici lanciando in campo un coniglietto spara-ravanelli. Si può avvicinare agli animali selvatici senza farli scappare.
- Armi migliori: Lancia di Favonius, Staffa di Homa, Scacciadraghi, Lancia Crociata di Kitain [F2P craftabile Inazuma] e Tassello Nero [3 stelle] o altra arma su Ricarica Energia, Maestria Elementale o PS.
- Manufatti migliori: 4 Memorie di Boscoprofondo (Sabbia Ricarica Energia, Calice PS, Corona Tasso di Crit per una build più DPS o Bonus Guarigione per massimizzare le cure, oppure tutta in Maestria Elementale per fare da supporto in un team Fioritura)
In alternativa: 4 Tenacia dei Milleliti (Sabbia Ricarica Energia, Calice PS, Corona Tasso di Crit o Bonus Guarigione). - Costellazione migliore: C6 che rende i ravanelli giganti e ne aumenta l’effetto curativo e i danni inflitti ai nemici, ma è ottima anche la C2 che aumenta la Ricarica Energia richiedendone di meno nei manufatti. Buona la C4 che aumenta la Maestria Elementale dopo aver usato l’abilità o il Tripudio.
Yun Jin Build
Yun Jin è una Support Geo armata di lancia che con l’ascensione aumenta la sua Ricarica Energia. Potente buffer degli Attacchi Normali e dotata anche della capacità di parare i colpi nemici, è molto forte in Risonanza Geo o con qualunque Main DPS che sfrutti molto gli attacchi normali.
- Armi migliori: Fulmine Fagocitante, Lancia di Favonius [F2P friendly], Squarciavortice, La Preda [F2P pesca] o altra arma su Ricarica Energia o con passive che favoriscano la ricarica energia.
- Manufatti migliori: 4 Guscio dei Sogni Opulenti (Sabbia Difesa o Ricarica Energia, Calice Difesa, Corona Difesa o Tasso di Crit se si usa la Favonius). Massimizzare Ricarica Energia e Difesa il più possibile anche nelle substat.
In alternativa: 4 Noblesse Oblige (Sabbia Difesa o Ricarica Energia, Calice Difesa, Corona Difesa o Tasso di Crit se si usa la Favonius) per potenziare gli effetti di Abilitò e Tripudio Elementali. - Costellazione migliore: C6 che aumenta la velocità di attacco dell’intera squadra insieme a tutti i vantaggi delle precedenti costellazioni come anche la sua C2 che è già ottima perché aumenta ancor più il buff agli Attacchi Normali.