L’Unicode Consortium sta valutando l’aggiunta di nuove emoji entro il prossimo anno: tante figure in fase di approvazione, tra cui una molto richiesta.
La comunicazione digitale che tutti noi oggigiorno utilizziamo per scambiare messaggi online con amici e parenti non è fatta soltanto di parole.
Ciò che distingue una lettera da un messaggio su WhatsApp sono molti elementi, come ad esempio la presenza di vocali, video, foto e anche le tanto apprezzate emoji.
Le emoji, come suggerisce il nome stesso, sono dei simboli e delle figure che possono esprimere un concetto o un’emozione attraverso un’immagine.
Dato che nella comunicazione digitale non si può comprendere il tono di una frase allora le emoji servono a fornire quelle informazioni in più che il semplice testo non fornisce.
Le emoji al giorno d’oggi sono considerate un vero e proprio linguaggio universale ed è per questo motivo che l’elenco di pittogrammi viene aggiornato in maniera frequente da Unicode Consortium, l’ente che gestisce le emoji.
L’organizzazione ha già individuato la lista delle prossime “faccine” da inserire nell’elenco e alcune di queste sono davvero richiestissime.
La storia delle “faccine”: da semplici caratteri a immagini pittografiche
Chi ha vissuto l’evoluzione di internet già da prima che esistesse WhatsApp e gli smartphone sa benissimo che le emoji sono la naturale evoluzione di quelle che erano chiamate semplicemente emoticon.
A differenza delle emoji che sono immagini, le emoticon erano semplicemente successioni di caratteri che formavano una faccina, ad esempio 🙂.
Agli inizi degli anni 2000 si sono sviluppate poi le prime emoji che non facevano altro che traslitterare le “faccine” formate da successioni di caratteri in semplici immagini, per esempio “:-)” è diventata 🙂.
Inizialmente le emoji erano formate semplicemente da espressioni facciali, ma successivamente sono stati aggiunti: gesti, animali, piante, paesaggi, strumenti, oggetti di vario genere, simboli e molto altro.
A frequenze più o meno regolari l’Unicode Consortium valuta di modificare l’elenco delle emoji aggiungendone di nuove, ma anche togliendone alcune che magari non sono state particolarmente apprezzate.
Per il 2024 l’ente sta valutando l’aggiunta di 118 nuove emoji, appartenenti a diverse categorie.
Oltre 110 nuove emoji in arrivo nel 2024: ecco quali saranno
Di queste 118 nuove emoji ben 108 sono nuove versioni di simboli già presenti nell’elenco, che ora sono stati arricchiti di nuove sfumature di significato.
L’emoji della persona che cammina, della persona che corre, della persona in ginocchio, della persona non vedente, della persona in sedia a rotelle (manuale ed elettrica) saranno orientate anche verso destra e non più solo a sinistra.
Oltre a quelle sopraelencate, saranno presenti anche altre due emoji espressive, ovvero il cenno di affermazione e di negazione con la testa.
Tra i cibi arriverà l’emoji del lime e del fungo marrone, mentre tra gli oggetti verrà introdotta la catena spezzata.
La novità più interessante però riguarda gli animali dove verrà aggiunto un altro animale mitologico dopo il drago, ovvero la fenice.
È necessario specificare che non è sicuro che arrivino tutte sui nostri dispositivi così come le vediamo.
Questo perché, prima di essere approvate e inserite nell’elenco finale, devono passare sotto alla lente dell’Unicode Consortium.
In ogni caso si tratta di una selezione finale e quindi è molto probabile che le vedremo tutte, per consultare l’intera lista potete visitare il sito dell’Emojipedia.