Recentemente Warner Bros. ha ufficialmente fissato la data di uscita di un nuovo film tratto da un popolarissimo videogame: stiamo parlando di Minecraft, il cui lancio è previsto per l’aprile del 2025.
Le informazioni ufficiali al riguardo sono piuttosto limitate, ma grazie a diverse dichiarazioni e notizie trapelate, possiamo farci un’idea sulla direzione intrapresa dal prossimo blockbuster targato Sony!
Il film di Minecraft è sempre più vicino
Gli adattamenti dei videogiochi sono sempre stati accolti con un marcato cinismo, dovuto soprattutto ai pessimi risultati raggiunti da parecchie trasposizioni di questo genere, ma i recenti successi di titoli come Super Mario Bros – Il film, The Last of Us e Arcane, hanno dimostrato che questi prodotti possono funzionare, soprattutto se hanno alle spalle un team creativo capace e, sopratutto, innamorato del materiale originale.
Era il 2014 quando Warner Brothers e Mojang hanno annunciato per la prima volta l’intenzione di produrre un film sul popolare videogame, ma ci sono voluti sette lunghi anni per trovare il team giusto per questo progetto. Dopo essere passato tra le mani di svariati registi, come Shawn Levy (Free Guy), Rob McElhenney (It’s Always Sunny in Philadelphia) e Peter Sollett (Nick & Norah’s Infinite Playlist), il film ha finalmente trovato il suo regista: parliamo di Jared Hess, autore del cult indie Napoleon Dynamite.
Data d’uscita e cast
La data di uscita del film di Minecraft è ufficialmente fissata per il 4 aprile 2025, ovvero quasi due anni dopo l’inizio delle riprese, che cominceranno il 7 agosto 2023 in Nuova Zelanda. Hess avrà quasi due anni per girare il film e finire tutti i lavori di post-produzione: d’altronde stiamo pur sempre parlando di un film live-action sul popolarissimo Minecraft, questo vuol dire che gli effetti speciali saranno parecchi e che inevitabilmente servirà del tempo per raggiungere una buona resa visiva, un risultato indispensabile per puntare al successo che necessita un progetto di questa portata.
Ovviamente c’è sempre la possibilità che la data di uscita di Minecraft venga spostata, soprattutto se consideriamo tutte le volte che è stato rimandato e affidato a nuovi team creativi, ma per ora questa è la data stabilita e la speranza è che non ci saranno ulteriori imprevisti. Per quanto riguarda il cast, il nome più importante è sicuramente quello di Jason Momoa. Dopo aver avuto ruoli di primo piano in diversi film e serie popolarissime, come Aquaman o Game of Thrones, passando per Fast X e Dune, Momoa è attualmente una delle star più richieste di Hollywood. Non sappiamo ancora chi Momoa interpreterà.
Non sappiamo al momento se Momoa interpreterà il protagonista o il villain principale, ma una cosa è certa: in pochi si aspettavano di vedere l’attore americano affiancato ad un film di questo genere. Rimanendo sul cast, un rumor vede un altro nome aggiungersi al progetto: il simpaticissimo Matt Berry, divenuto celebre grazie alla sua splendida interpretazione in What We Do in the Shadows (il film, non la serie).
Come nel caso di Momoa, purtroppo non sappiamo quale personaggio potrebbe interpretare Berry. Altre voci ancora vedono persino Pedro Pascal nel cast, e vista la notorietà raggiunta negli ultimi anni è una scelta che non stupirebbe nessuno, ma non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali al riguardo. Un altro amatissimo attore che per anni è stato collegato al cast di Minecraft è Steve Carell, alias Michael Scott per i fan di The Office, purtroppo, però, pare proprio che la star non sia più legata al progetto: Carell era stato coinvolto quando Rob McElhenney era stato scelto come regista, ma da allora sono passati sette anni e non ci sono stati più aggiornamenti al riguardo.
Tutto quello che (non) sappiamo sulla trama
Chris Bowman e Hubbel Palmer sono stati ingaggiati per scrivere la sceneggiatura, ma non ci sono ancora dettagli su quale potrebbe essere la storia del film. In passato sono state realizzate diverse versioni del progetto e non è chiaro se e quali dettagli, di queste precedenti varianti, verranno riutilizzate. Una prima versione dell’adattamento doveva essere incentrata sul concetto di “persone che prendono il controllo della loro esperienza in un mondo digitale”, mentre un’altra versione vedeva al centro “la storia di una ragazza adolescente e del suo improbabile gruppo di avventurieri” che devono salvare il loro Overworld da un Drago di Ender.
Se conoscete il gioco, potete ben immaginare quanto le possibilità per la trama siano pressoché illimitate, ed è proprio per questo motivo che l’adattamento di Minecraft risulta intrigante agli occhi di molti e, allo stesso tempo, assolutamente spaventoso per altrettanti fan. D’altronde Minecraft non viene di certo giocato per la trama: stiamo parlando di un videogame incentrato sulla costruzione e sulla sopravvivenza, il tutto ambientato in un mondo aperto in cui i giocatori, da soli o in compagnia di amici, costruiscono strutture elaborate e dettagliate, mentre cercano di sopravvivere agli attacchi di vari nemici, come creeper, zombie e scheletri.