EA Sports ha finalmente mostrato il primo trailer gameplay dedicato al suo nuovo gioco di calcio, ma a quanto pare non è proprio piaciuto.
La serie di FIFA è sicuramente tra le più celebri e redditizie dell’intero panorama videoludico, ma Electronic Arts ha deciso incredibilmente di separarsene.
La software house statunitense ha annunciato già tempo fa la sua volontà di chiudere per sempre lo sviluppo dello storico simulatore calcistico, ma ha comunque deciso di non abbandonare definitivamente il mondo del calcio.
Già tempo fa EA Sports aveva infatti annunciato lo sviluppo di un nuovo simulatore calcistico successore di FIFA che adesso sappiamo chiamarsi FC24.
Il gioco in tutto e per tutto sembra davvero uguale ai capitoli della storica saga, almeno in termini di contenuti, ma per forza di cose cambierà molto dal punto di vista delle licenze.
Dopo aver mostrato la prima immagine promozionale qualche giorno fa, EA ha anche pubblicato il primissimo trailer gameplay dedicato a FC24.
Nonostante le grandi aspettative da parte dei fan, il trailer non ha per nulla soddisfatto i fan per diversi motivi, soprattutto relativi alla grafica di gioco e ai movimenti dei giocatori.
Cosa ci offre in più rispetto al vecchio FIFA?
Essendo una nuova era per il videogioco simulativo di calcio, come la stessa EA Sports conferma anche attraverso il suo sito ufficiale, ci si aspettano comunque grosse novità rispetto agli ultimi capitoli di FIFA.
Nel trailer si vede in realtà poco o nulla delle offerte che saranno presenti in FC24 dato che le maggiori informazioni sono riportare sul sito ufficiale.
Al di là delle migliorie del motore grafico Frostbite che sarà coadiuvata dalla tecnologia Hypermotion V, andiamo a vedere quelle che sono le novità a livello di gameplay.
Ci sarà sempre la modalità Ultimate Team, amata e odiata allo stesso tempo, ma con una sostanziale novità: i calciatori potranno evolvere nel tempo e divenire più forti, con le loro carte che potranno passare da bronzo ad argento e da argento a oro.
Sempre in Ultimate Team, inoltre, verrà aggiunta anche la possibilità di selezionare calciatrici e non solo calciatori.
Novità anche per il single player e la Modalità Carriera: nella Carriera Allenatore ci sarà la possibilità di assistere alle partite da bordocampo, mentre in quella Giocatore verrà aggiunta anche una nuova funzione che prevederà gli agenti dei calciatori.
A livello contenutistico il gioco conterrà 30 campionati su licenza contenenti 700 squadre e 100 stadi ufficiali.
EA Sports presenta il successore di FIFA, ma sembra un passo indietro
Da quando è stato annunciato per la prima volta il progetto di FC24 i fan si sono subito scatenati date le numerose delusioni che ci sono state per gli ultimi capitoli di FIFA.
La speranza dei fan era quella di un nuovo inizio per la saga, ma a quanto pare così non sarà, o meglio, è così che è parso dalle prime impressioni avute dal trailer gameplay.
Per molti sembra più un passo indietro che un passo avanti.
Sia i movimenti dei giocatori che le loro fattezze non sembrano essere all’altezza degli ultimi capitoli di FIFA, tant’è che qualcuno sul web l’ha anche paragonato addirittura a un videogioco del 2010.
In questo caso chiaramente si sta esagerando, ma ci sono stati comunque tanti commenti negativi al trailer di persone che non hanno minimamente apprezzato questa prima visione del gioco.
Nei commenti di YouTube vediamo persone rammaricate dal fatto che in realtà c’è pochissimo gameplay e molto montaggio e cinematica (come EA Sports era solita fare anche con FIFA) o qualcuno che ironicamente commenta “EA non fallisce mai quando si tratta di deludere“.
A quanto pare l’accoglienza non è stata delle migliori (per usare un eufemismo), ma come al solito prima di giudicare ci aspettiamo di provarlo con mano sulle nostre piattaforme preferite.
FC 24 sarà disponibile dal prossimo 29 settembre su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series, Nintendo Switch e Steam.