Da poco è stata implementata su WhatsApp una nuova funzione utile che però potrebbe essere molto pericolosa se usata con poca cautela.
Quando si parla di nuovi aggiornamenti per le applicazioni che utilizziamo tutti i giorni non sempre l’accoglienza da parte degli utenti è totalmente positiva.
Può capitare che le nuove funzioni aggiunte alle varie piattaforme non piacciano al pubblico o addirittura siano pericolose da utilizzare, come è capitato ad esempio per uno degli ultimi aggiornamenti di WhatsApp.
Mark Zuckerberg, dopo aver lanciato la sfida a Elon Musk con Threads, ha deciso comunque di supportare le vecchie app del gruppo META con nuovi aggiornamenti a cadenza più o meno regolare.
Non solo WhatsApp come abbiamo citato in precedenza, ma anche Instagram che sembra essere in un momento di rapida ascesa dopo un iniziale abbattimento a causa del successo di TikTok.
Uno dei recenti aggiornamenti arrivati su WhatsApp nasconde però un rischio che non tutti hanno calcolato e molto spesso sono finiti per rimetterci anche dei soldi.
Si tratta di una funzione che molte persone stavano aspettando da tempo sul servizio di messaggistica, ma che può rivelarsi davvero pericolosa se usata con poca cautela.
WhatsApp: la nuova funzione che cambia il modo di inviare i file
WhatsApp, come abbiamo detto più volte, è ormai più di un semplice servizio di messaggistica istantanea, è diventata ormai una piattaforma social a tutti gli effetti.
Proprio per questo motivo gli utenti non inviano soltanto messaggi di testo, ma anche messaggio audio, foto, video, GIF, posizione in tempo reale e in futuro potremmo anche inviare direttamente dei soldi nelle chat.
Proprio per questo motivo Mark Zuckerberg ha pensato bene di rendere molto più fluido e preciso l’invio di file all’interno delle chat.
Grazie a questo aggiornamento, infatti, gli utenti hanno la possibilità di inviare nelle chat di WhatsApp foto e video in alta qualità e non più a qualità ridotta per via della compressione che normalmente viene esercitata in questi casi.
La compressione dei file è dovuta al fatto che file di grandi dimensioni possono pesare troppo sia sulla connessione internet, sia sulla memoria interna del dispositivo, sia sui server di WhatsApp e questo potrebbe rallentare e di molto l’invio di foto e video in alta definizione.
Con uno degli ultimi aggiornamenti è stato data la possibilità agli utenti di inviare file non compressi, ma questo potrebbe essere pericoloso.
Attento a questa nuova funzione: potresti pentirtene amaramente
Inviare file in alta qualità è sicuramente una funzione davvero utile, soprattutto se si sta inviando video e foto particolari che devono essere necessariamente di qualità eccelsa.
Come molti sanno e come si può facilmente intuire le foto e i video in HD hanno un peso maggiore rispetto ai file compressi, impiegano molto più tempo a essere inviati in chat e hanno bisogno di una connessione a internet più stabile.
Il pericolo di questa funzione sta proprio nella connessione: molte persone hanno un piano tariffario in termini di giga di internet risicato e molto spesso potrebbe capitare di consumare più dati del dovuto proprio a causa di questi file in alta definizione inviati su WhatsApp.
Se non si ha a disposizione un servizio che blocca il traffico dati si potrebbe incorrere in costi aggiuntivi non desiderati.
Se si ha a disposizione un quantitativo di giga molto alto o addirittura illimitato allora questo problema non si pone, ma se sapete di avere dei giga limitati e avete paura di consumarli prima della fine del mese allora disattivate la funzione.