Nell’ultimo update sul gioco Larian ha rivelato dettagli sulle novità che saranno implementate nella build 1.0, tra cui nuovi livelli di difficoltà che renderanno l’esperienza adatta a qualsiasi tipo di videogiocatore.
Quanto lo abbiamo aspettato! chi ha giocato i primi due Baldur’s Gate all’epoca dell’uscita era probabilmente adolescente, ed ora è un adulto fatto e finito, magari si è fatto una famiglia e si è costruito una carriera. Ora che finalmente Baldur’s Gate 3 è alle porte, l’attesa è ancora più spasmodica, ma si tratta di tener duro qualche altra settimana. Dopo 20 anni di attesa, è uno sforzo tutto sommato sostenibile!
Qualche giocatore della prima ora però potrebbe aver perso un po’ la mano negli anni, o non essere aggiornato sulle ultime novità di ciò che ci aspetta in questo agognato terzo capitolo della serie cRPG. cco perché Larian ha pubblicato su Steam il Community Update #20, nel quale fa il punto su alcune delle novità che saranno presenti nella versione 1.0 del gioco, ovvero la prima ad essere commercializzata dopo la fase di early access che sta finalmente per chiudersi.
Numeri alla mano
Innanzitutto Larian ci tiene a fornire qualche dato che dia l’idea della mole di lavoro compiuto nei 6 anni di sviluppo di Baldur’s Gate 3. Il gioco è stato creato da un team di ben 400 persone, un’enormità se le paragoniamo alle 120 che hanno lavorato al titolo precedente dello studio, ovvero Divinity: Original Sin 2. Rispetto a quel gioco, che offriva 5 razze tra cui scegliere per creare il proprio personaggi, BG3 offre addirittura 11 razze e 31 sottorazze! Non c’è che dire, rischiamo di passare svariate ore già nelle schermate di creazione inziali.
Numeri ancor più esagerati per le scuole di magia: il gioco ne offre ben 12, con 46 sottoclassi. Ce n’è abbastanza per dar vita al mago che avete sempre desiderato essere. Inoltre disporremo di ben 308 privilegi passivi tra cui scegliere. In definitiva Larian promette oltre 600 tra incantesimi e azioni di combattimento, che permetteranno una profondità strategica ed una personalizzazione degli scontri semplicemente senza pari.
Forse il dato che ora come ora interessa più di tutti è la data di uscita. Anche su questo fronte ci sono buone notizie, specie per i giocatori PC, dato che il lancio del gioco è stato anticipato al 3 agosto, e sarà disponibile su Steam, Gog e GeForce NOW! I possessori di console PS5 dovranno invece attendere il 6 settembre prima di poterci mettere mano: un ritardo necessario ad assicurare la stabilità della release a 60FPS. Larian ha inoltre confermato lo sviluppo di una versione per Mac, che arriverà successivamente.
Parole Parole Parole
In questo gioco si parla e si guarda assai: Larian ha svelato che la quantità di dialoghi cinematografici del gioco supera di tre volte quelli dell’intera trilogia de Il Signore Degli Anelli. Inoltre il titolo contiene ben 174 ore di filmati, ovvero più di tutte le stagioni de Il Trono di Spade messe assieme. La sceneggiatura è lunga 2 milioni di parole, e nonostante questa mole titanica di contenuti il gioco sarà localizzato in ben 13 lingue, tra cui l’italiano. Insomma, c’è da chiedersi quante vite umane ci vogliano per arrivare ai titoli di coda! Come per i precedenti giochi dello studio, anche BG3 potrà essere fruito in singolo in in multigiocatore, sia online che in locale tramite il caro vecchio split-screen.
Zoo
Il level cap del gioco è fissato a 12, contrariamente all’idea iniziale dello studio che pensava di fermarsi al decimo. In questo modo l’offerta di abilità e incantesimi a disposizione è stata notevolmente aumentata.
Tra l nuove razze disponibili, Larian ha svelato la presenza di dragonidi e mezzorchi: i primi sono molto rari da incontrare, hanno corporature maggiori rispetto ai comuni umanoidi, ed hanno ben 10 sottorazze tra cui scegliere, il numero più alto di tutto il gioco. I mezzorchi invece tendono a manifestare tutta la loro potenza bruta con devastanti attacchi fisici, i più dannosi di tutto il gioco, che sarà possibile inanellare con gli Attacchi Selvaggi per ottenere combo assolutamente devastanti. Inoltre grazie all’abilità Tenacia Implacabile possono scamapre alla morte una volta al giorno.
Il prossimo 7 luglio Larian mostrerà questa razza in azione durante il Panel From Hell Showcase, che vi consigliamo di non perdere.
È stata poi svelata la classe del monaco, che manipola il campo di battaglia grazie ai poteri ki. Oltre alle armi da mischia, la loro forza si rivela anche ne semplice combattimento a mani nude, in cui possono eccellere con varie tecniche a seconda della sottoclasse di specializzazione. A quanto apre Larian si è sbizzarrita per rendere i loro attacchi visivamente spettacolari e degni dei migliori film di kung-fu. Oltre al monaco saranno tantissime le nuove sottoclassi presenti nell’1.0 rispetto all’early access, in particolare per quanto riguarda le classi magiche come chierico e stregone, che avranno come conseguenza l’introduzione di tantissimi nuovi incantesimi. Per quanto riguarda i personaggi giocabili, ce ne saranno 6 in partenza, con altri 4 che potranno aggiungersi al party successivamente, liberamente intercambiabili per l’intera durata del gioco.
Un GDR per tutti
Una tale massa di contenuti rischia di essere respingente anche per un veterano, figuriamoci per un neofita del genere! Tuttavia Larian ha pensato anche a questo, lavorando sulla scalabilità della difficoltà di gioco, che prevede 3 livelli possibili, corrispondenti a tre approcci diversi da Dungeon Master: oltre alla modalità Bilanciata, che è quella predefinita, si potrà optare per una modalità Storia, corrispondente ad un DM indulgente che attenua la difficoltà dei combattimenti per consentire di godersi con maggior relax la componente narrativa del gioco; e la modalità Estrema, pensata per i giocatori più hardcore, che vi metterà alla prova con un’IA nemica più avanzata che farà di tutto pur di eliminarvi. In bocca al lupo!
Bene, ci siamo quasi ormai: se avete intenzione di dilapidare tutti i vostri risparmi potete decidere di acquistare la monumentale Collector’s Edition, che Larian punta a far ricevere a tutti il 31 agosto, e che potete ammieare qui in tutta la sua magnificenza.