Anche quest’anno è necessario svolgere tutti i passaggi come si deve per poter usufruire del rimborso IRPEF: ecco come funziona.
Che tu sia un lavoratore autonomo o un dipendente a un certo punto dell’anno è necessario pagare le imposte sul proprio reddito, ovvero una serie di tributi finanziari che devono essere dati allo Stato sulla base di quanto si guadagna.
Una delle più comuni è sicuramente l’IRPEF, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche per i cittadini della Repubblica Italiana.
L’imposta IRPEF, così come la maggior parte di tutte le altre imposte, viene calcolata in base alla dichiarazione dei redditi che ogni lavoratore deve presentare a partire dal mese di giugno.
Questa dichiarazione deve essere effettuata tramite un modulo chiamato modello 730 o modello unico per chi è lavoratore autonomo con Partita IVA.
La dichiarazione dei redditi è molto importante non solo perché bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate le proprie finanze, ma anche e soprattutto perché potrebbero esserci dei rimborsi che lo Stato deve dare a noi.
In questo modo non solo saremo esenti dal pagare, ma riceviamo anche un accredito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Come ottenere il rimborso delle imposte con il modello 730
Prima di ottenere il rimborso, però, dobbiamo comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese da portare in detrazione proprio attraverso il modello 730.
Una volta fatta la dichiarazione dei redditi bisogna poi compilare il modello per recuperare l’eccedenza delle imposte a credito versate, ovvero un rimborso dovuto al fatto che si è sborsato più tasse di quanto necessario.
Essendo una pratica abbastanza complicata (anche se abbastanza consolidata da anni in Italia) di solito è meglio affidarsi a un commercialista oppure a un CAF per evitare errori.
In ogni caso una volta fatta la dichiarazione dei redditi e compilato il modello 730 potremo avere finalmente diritto al nostro rimborso da parte dello Stato.
Il rimborso può essere ottenuto in diversi modi a seconda delle nostre condizioni fiscali: se siamo lavoratori dipendenti allora il rimborso verrà automaticamente accreditato sullo stipendio, mentre se siamo dei pensionati i soldi in più vengono inseriti nel cedolino.
Se invece siamo dei lavoratori autonomi il rimborso può essere accreditato in altri modi, come ad esempio un conto corrente collegato al nostro profilo fiscale.
Come ottenere il rimborso direttamente sul proprio conto corrente
Se siete pensionati o lavoratori stipendiati non dovete fare nulla e, come detto, i soldi vi arriveranno in automatico, ma se siete autonomi allora dovrete procedere diversamente.
Come abbiamo detto prima in precedenza c’è la possibilità di ricevere i soldi direttamente sul proprio conto corrente, ma per farlo bisogna prima assicurarsi di comunicare tutto all’Agenzia delle Entrate.
A differenza dei lavoratori stipendiati che hanno un sostituto d’imposta, ovvero il loro datore di lavoro, i lavoratori autonomi devono comunicare direttamente con l’Agenzia delle Entrate senza un tramite.
Per questo motivo se sei un lavoratore autonomo devi comunicare all’Agenzia il tuo IBAN per poter ricevere i soldi.
Anche le tempistiche sono diversi: i lavoratori dipendenti dovrebbero ottenere il rimborso delle imposte già a partire dalla busta paga di agosto, mentre per i lavoratori autonomi il rimborso dovrebbe arrivare per il mese di dicembre.
In ogni caso potrebbero passare fino a sei mesi di tempo dalla presentazione del modello 730.