Instagram si sta preparando a un nuovo succoso aggiornamento che porterà una novità sostanziale per quanto riguarda i reel.
Le piattaforme social che utilizziamo ogni giorno si evolvono in continuazione e ogni volta vengono rilasciati nuovi aggiornamenti per supportare queste app, non solo per risolvere bug e malfunzionamenti, ma anche per aggiungere nuove funzioni.
Ultimamente una delle app che sta venendo più aggiornata in assoluto è Instagram, la quale si sta preparando all’arrivo di una nuovissima funzione.
L’app delle foto di Mark Zuckerberg è stata al centro dell’attenzione nell’ultimo periodo per il nuovo aggiornamento che riguarda le Note, ma stavolta l’aggiornamento riguarderà un’altra sezione della piattaforma: ovvero i reel.
Questo particolare aggiornamento, però, molto probabilmente non farà piacere a molte persone.
Si tratta di una nuova funzionalità che certamente molti stavano aspettando perché renderà molto più comoda la gestione dei reel, ma allo stesso tempo potrebbe essere vista da molte persone come una violazione della propria privacy.
In ogni caso META non ha ancora rilasciato tutte le informazioni riguardo questa funzionalità, quindi potrebbe avere qualche differenza rispetto a queste anticipazioni.
Nuova gestione dei reel, adesso le persone potranno fare anche questa cosa
I reel sono una funzione che è stata aggiunta successivamente su Instagram, più o meno qualche tempo dopo alla grande esplosione mediatica di TikTok.
Questo tipo di contenuto, infatti, è stato preso proprio dall’app di ByteDance che sin dal primo momento proponeva brevi video in rapida successione a scorrimento verticale.
Una funzione che è ha avuto il suo grande successo anche su Instagram.
L’aggiunta dei reel su Instagram ha sicuramente portato una ventata d’aria fresca alla piattaforma di META con la possibilità di pubblicare brevi video sul proprio profilo in un formato più adatto rispetto a quelli di un semplice post.
A distanza di anni dalla loro introduzione, ecco che arriva un’importante aggiornamento che molto probabilmente spaccherà in due l’opinione pubblica.
Adam Mosseri, ex dirigente e attualmente amministratore delegato di Instagram, ha infatti annunciato nelle ultime ore un’importante novità per quanto riguarda i reel della piattaforma.
A partire da uno dei prossimi aggiornamenti, infatti, ci sarà la possibilità di scaricare sul proprio dispositivo i reel, sia quelli propri che quelli pubblici presenti sulla piattaforma.
Adesso i reel si possono scaricare: in arrivo l’importante novità
A partire da questo aggiornamento, infatti, tra le opzioni di un reel ci sarà anche un tasto che farà partire in automatico il download del video e lo salverà nella galleria del proprio dispositivo.
In questo modo sarà più facile la gestione dei reel pubblicati, magari scaricandoli sul proprio smartphone per poi modificarli a piacimento in altre applicazioni esterne.
Similmente a come accade su TikTok, un video scaricato da un reel di Instagram avrà una filigrana con il logo del social e accanto il nome del profilo da cui è stato preso il video.
In questo modo non si potranno spacciare video di altri per i propri e chi vede il video può subito risalire al legittimo proprietario.
Si tratta comunque di una funzione che non farà dormire sonni tranquilli a molte persone, considerato anche le recenti accuse nei confronti di alcuni utenti di Instagram e alla piattaforma stessa.
Non sappiamo quando e come uscirà, magari quando si pubblicherà un reel si potrà anche scegliere l’opzione di non renderlo scaricabile da altre persone.