Tutti si stanno chiedendo come sarà la nuova versione di Windows: facciamo il punto della situazione e cosa si sa fino ad adesso.
Le nuove versioni di Windows affascinano molto gli amanti del tech, soprattutto per la curiosità di scoprire quale nuova interfaccia ha in serbo per noi Microsoft.
Facciamo il punto della situazione e vediamo quali dettagli sono trapelati nelle ultime settimane riguardanti proprio la prossima versione del sistema operativo.
Premettiamo che di notizie certe e sicure non ce ne sono ancora, almeno non al 100%, dato che presumibilmente è ancora molto presto per parlare di un eventuale Windows 12.
Anche se molti lo chiamano già così, in realtà non sappiamo come sarà denominato o numerato il nuovo sistema operativo di Microsoft dato che dall’8 siamo passati direttamente al 10 in passato.
In ogni caso non è tutto da sottovalutare dato che, sia di recente che in passato, ci sono state parecchie fughe di notizie riguardo proprio la nuova versione di Windows.
A quanto pare Microsoft è già a lavoro sulla nuova versione del sistema operativo, ma non è ancora chiaro se sarà un aggiornamento dell’11 (come era accaduto con l’8 e l’8.1) oppure una versione completamente inedita.
Microsoft vuole accelerare i tempi per il nuovo Windows
Windows 11 è stato rilasciato solo nel 2021 e sembra strano l’arrivo di una nuova versione in un futuro immediato, ma a quanto pare gli ultimi rumor confermano che Microsoft ha intenzione di accelerare i tempi.
Non passeranno i 6 anni che sono trascorsi tra le versioni 10 e 11, ma molti di meno, alcuni dicono che avremo notizie già dal prossimo anno.
Se Windows 12 (o chi per esso) uscirà nel 2024 e ci sarà dunque un’attesa di circa 3 anni tra una versione e l’altra, vorrà dire che nel 2027 potremo già parlare di una nuova versione, un eventuale Windows 13.
Gli aggiornamenti saranno molto più frequenti e dunque la versione arriverà alla fine del suo ciclo molto prima del previsto.
Non sono ancora ben chiare le specifiche che serviranno per montare questa nuova versione del sistema operativo, ma molto probabilmente saranno richieste specifiche maggiori per l’installazione e non tutti i PC potranno averlo.
Una situazione che era anche già capitata durante il passaggio da Windows 10 a Windows 11.
Windows 12, come sarà? Intelligenza artificiale, touch e nuova interfaccia
La prima novità riguarda il layout che, secondo le ultime fughe di informazioni, dovrebbe essere parzialmente diverso rispetto alla versione attuale di Windows.
L’icona di sistema, del meteo e della barra di ricerca dovrebbero essere spostate nella parte alta del desktop, mentre in basso ci saranno solo le app aperte o quelle che stiamo utilizzando al momento.
Ci saranno delle novità anche per quanto riguarda l’interfaccia utente e la schermata di accesso che avranno un sistema che favorisce particolarmente il touch, anche se non è ancora chiaro se queste novità saranno esclusive di dispositivi mobili oppure anche per PC.
Novità anche per quanto riguarda gli sfondi che saranno più dinamici e seguiranno il movimento dell’utente.
La novità però riguarda l’intelligenza artificiale che con ogni probabilità sarà il punto forte della nuova versione di Windows.
Microsoft sta puntando molto sulle IA (vedi Copilot) e quindi molto probabilmente ci saranno tantissime funzioni legate proprio a questa tecnologia.
Si parla ad esempio di progetti basati sull’IA che saranno in grado di analizzare ciò che c’è a schermo e di aprire applicazioni in base a quanto visualizzato.
Non si parla solo di identificare testi scritti, ma anche immagini e altri contenuti multimediali, oltre che avere la possibilità di fornire informazioni utili e suggerimenti agli utenti.